| Omaggi floreali | Chi siamo | Addobbi | Il bigliettino | Il matrimonio | Ceramica | Libro ospiti | E in camera da letto... | Home |


Il verde che arreda

una pianta per ogni localeCi sono piante per ogni esigenza e locale della casa. Se il tempo è poco e la posizione in cui collocarle non è delle migliori per la scarsità di luce, è bene scegliere piante che crescano anche senza cure e attenzioni.
Eccone alcune:
Kentia:
pianta elegante, che arreda anche da sola un locale; richiede annaffiature frequenti e ombra d'estate, annaffiatura diradate e luminosità d'inverno; nelle condizioni ottimali cresce anche fino a tre metri.
  Sanseveria * In gergo - La lingua della suocera -   


Sanseveria:
ha foglie spesse e rigide con striature molto ornamentali; sopporta la luce solare diretta, deve essere mantenuta quasi asciutta d'inverno, annaffiata con abbondanza, ma senza eccessi che provocano marciume d'estate, per produrre germogli.
     Dracena
Dracaena:

ricercata per la bellezza delle foglie, ha bisogno di luce, mai diretta, per maifestarsi appieno; areda sola o in composizioni miste, va annaffiata poco d'inverno, di più d'estate.

Le Piante per l'ingresso

In ingresso la scelta delle piante giuste è particolarmente importante pechè dà subito a chi entra l'idea di cura. Occorre, però, tenere presente che si tratta di ambiente buio, soggetto a correnti e freddo e pertanto occorrono piante robuste e dalle poche esigenze.

Le piante per il soggiorno

Vale la pena scegliere piante grandi, capaci di far risaltare la dimensione del locale, tenendo presente le necessità di ogni essenza per metterla a dimora nel punto più adattoe ottenere così risultati migliori. Ecco all'ora l'Aspidistra, o le Felci o il Ficus (in tutte le sue varietà, dal Benjamina al Lyrata) o, ancora, il Philodendron.

Le piante per la cucina
La cucina è l'ambiente in cui si trascorre più tempo ed è il più adatto a molte piante, perchè riscaldato e umido dati i lavaggi e l'uso dei fornelli; lo spazio costringe però spesso alla scelta di piante piccole e compatte per cui può essere assai indicato orientarsi verso le aromatiche, che si coltivano bene in vasi piccoli, si accordano per il loro uso al locale e con la buona stagione possono essere trasferiti sul davanzale esterno: Basilico, Salvia o Rosmarino.

Le piante per il bagno
In bagno l'ambiente è molto variabile, passando in pochi minuti dal caldo al freddo, spesso ha scarsità di luce, quindi le piante più adatte sono quelle tipiche dei luoghi ombrosi e umidi, che non temono gli sbalzi termici: Begonia rex, Capelvenere, Spathiphyllum.