L’ Associazione G.O.T.T. (GRUPPO OPERATIVO TRASMISSIONI TORINO) nasce dall’ incontro di un gruppo di volontari che, già appartenenti a diverse realtà associative nell’ ambito della Protezione Civile,si sono ritrovati in accordo nel fondere le loro capacità ed esperienze operative in un’unica presenza quale il gruppo G.O.T.T. di Protezione Civile di Torino.
Nata il 02 Ottobre 2004, l’associazione ha carattere volontario e non ha fini di lucro. Ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge come scopo di esercitare e promuovere l’attività di volontariato, primariamente nel servizio di comunicazioni radio d’emergenza di protezione Civile,di assistenza in caso di calamità naturali,di istruzione e preparazione all’emergenza alla comunità e negl’enti scolastici, nonchè ogni genere di collaborazione che le pubbliche istituzioni dovessero richiedere.
L’associazione fonda il proprio impegno su scopi ed obbiettivi di rinnovamento civile,sociale e culturale,nel proseguimento e nell’affermazione dei valori della solidarietà umana.
Queste esperienze sono confluite nell’ Associazione G.O.T.T. con il fine comune di trasmettere la cultura della prevenzione e la conoscenza del lavoro della Protezione Civile sul Territorio.