ISTRUZIONI
CLRSCR ; READLN ; READ( H ) ; A : = 30 ; WRITELN ; WRITE( ' somma' ) ; S : = A + B + C ;
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Le istruzioni sono le direttive che vengono impartite all'elaboratore affinchè possa svolgere il suo compito. Tra queste importanti sono quelle di assegnazione, di lettura, di scrittura e di pulizia del video.
ASSEGNAZIONE
L'istruzione di assegnazione è l'istruzione mediante la quale ad una
variabile viene attribuito un valore fra quelli dell'insieme di definizione della
variabile stessa. In Turbo Pascal la sintassi è : nome variabile : = valore della variabile ; Ad esempio : Area : = Base* Altezza ; P : = 2*B + 2*H ; N : = N+1 ;
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ISTRUZIONE DI LETTURA
L'istruzione di lettura o di input è l'istruzione
mediante la quale si acquisiscono i dati immessi nell'elaboratore, di solito tramite
tastiera. Si descrive con la parola riservata read o readln. In Turbo Pascal la sintassi è : read( nome variabile ); oppure readln( nome variabile ) ; Ad esempio : read(A) ; readln(N) ; read( area) ; L'istruzioni read, dopo l'acquisizione del dato lascia il cursore dove si trova, mentre readln porta il cursore a capo riga. Si possono leggere contemporaneamente anche più dati usando l'istruzione read o readln dove tra parentesi i nomi delle variabili sono separati da virgole . Esempio : read( A,B,C ) ; readln ( base, altezza ) ; Si può usare anche l'istruzione readln ; senza parametri tra parentesi, in tal caso si ferma l'esecuzione del programma nel punto in cui è stata inserita e per poter riprendere l'esecuzione si deve battere il tasto invio.
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ISTRUZIONE DI SCRITTURA
L'istruzione di scrittura o di output è l'istruzione mediante la
quale vengono visualizzati sul video il contenuto delle variabili o delle costanti oppure
i messaggi scritti in parentesi tonde tra apici. Si descrive con la parola riservata
write o writeln . In Turbo Pascal la sintassi è : write( nome variabile ); writeln( nome variabile ) ; write( 'messaggio' ) ; writeln( ' messaggio' ) ; Ad esempio : write(A) ; writeln(N) ; writeln( 'introduci la base ' ) ; write( 'voto = ' ) ; L'istruzioni write, dopo la comunicazione del risultato lascia il cursore dove si trova, mentre writeln porta il cursore a capo riga. Si possono comunicare contemporaneamente anche più risultati o messaggi usando l'istruzione write o writeln dove tra parentesi i nomi delle variabili o i messaggi sono separati da virgole . Esempio : write( A,B,C ) ; writeln ( ' altezza = ' , H ) ; writeln( P, ' è il perimetro' ) ; Si può usare anche l'istruzione writeln ; senza parametri tra parentesi, in tal caso si inserisce una riga vuota nell'output.
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PULIZIA DEL VIDEO
L'istruzione clrscr effettua la pulizia del video. Di solito viene
utilizzata all'inizio del corpo del programma in modo che prima dell'output il video
risulti pulito.
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