ISTRUZIONI

                         

        CLRSCR ;                             READLN ;       

               READ( H ) ;            A : = 30 ;

         WRITELN ;                    WRITE( ' somma' ) ;                          

                                       S : = A + B + C ;                  

   

 

Le istruzioni sono le direttive che vengono impartite all'elaboratore affinchè possa svolgere il suo compito. Tra queste importanti sono quelle di assegnazione, di lettura, di scrittura e di pulizia del video.

ASSEGNAZIONE

L'istruzione di assegnazione è l'istruzione mediante la quale ad una variabile viene attribuito un valore fra quelli dell'insieme di definizione della variabile stessa.

In Turbo Pascal  la sintassi è :

         nome variabile : = valore della variabile ;

Ad esempio :

           Area : = Base* Altezza ;                     P : = 2*B + 2*H ;                     N : = N+1 ;

                                  

                                     

ISTRUZIONE DI LETTURA

    L'istruzione di lettura o di input è l'istruzione mediante la quale si acquisiscono i dati immessi nell'elaboratore, di solito tramite tastiera. Si descrive con la parola riservata read o readln.

In Turbo Pascal  la sintassi è :

       read( nome variabile );      oppure      readln( nome variabile ) ;

Ad esempio :

      read(A) ;                  readln(N) ;                  read( area) ;

L'istruzioni read, dopo l'acquisizione del dato lascia il cursore dove si trova, mentre readln porta il cursore a capo riga.

Si possono leggere contemporaneamente anche più dati usando l'istruzione read o readln dove tra parentesi i nomi delle variabili sono separati da virgole . Esempio :

       read( A,B,C ) ;                         readln ( base, altezza ) ;

Si può usare anche l'istruzione readln ; senza parametri tra parentesi, in tal caso si ferma l'esecuzione del programma nel punto in cui è stata inserita e per poter riprendere l'esecuzione si deve battere il tasto invio.

 

 

ISTRUZIONE DI SCRITTURA

L'istruzione di scrittura o di output è l'istruzione mediante la quale vengono visualizzati sul video il contenuto delle variabili o delle costanti oppure i messaggi scritti in parentesi tonde tra apici.  Si descrive con la parola riservata write o writeln .

In Turbo Pascal  la sintassi è :

      write( nome variabile );     writeln( nome variabile ) ;     write( 'messaggio' ) ;     writeln( ' messaggio' ) ;

Ad esempio :

      write(A) ;                  writeln(N) ;              writeln( 'introduci la base ' ) ;         write( 'voto = ' ) ;

L'istruzioni write, dopo la comunicazione del risultato lascia il cursore dove si trova, mentre writeln porta il cursore a capo riga.

Si possono comunicare contemporaneamente anche più risultati o messaggi  usando l'istruzione write  o writeln dove tra parentesi i nomi delle variabili o i messaggi sono separati da virgole . Esempio :

      write( A,B,C ) ;                writeln ( ' altezza = ' , H ) ;          writeln( P, ' è il perimetro' ) ;

Si può usare anche l'istruzione writeln ; senza parametri tra parentesi, in tal caso si inserisce una riga vuota nell'output.

      

 

PULIZIA DEL VIDEO

L'istruzione clrscr effettua la pulizia del video. Di solito viene utilizzata all'inizio del corpo del programma in modo che prima dell'output il video risulti pulito.

     

 

     Porta.gif (3615 byte)      Ritorno alla pagina precedente