Decine di messaggi sono pervenuti al Sindaco di Trieste e al Presidente del Consiglio Comunale affinchè fosse impedita la manifestazione neofascista a Trieste che era stata prevista a metà novembre.

Eccone una sintesi con l'avvertenza che ho omesso deliberatamente nomi e cognomi:


" meditate che questo è stato "
                          Primo Levi

 


Venuti a conoscenza dell'annunciata manifestazione a Trieste, prevista per metà novembre, di gruppi neonazisti e neofascisti, di tutta Europa, vogliamo qui protestare ed esprimere il nostro sdegno. Accordare il permesso per una tale ed orribile sfilata di neri fantasmi che male si addicono alla tradizione della Vs. città sarebbe un terribile errore ed una sfida a tutto
il mondo democratico ed alla Ns. Costituzione.

Comitato Contro la Guerra di Treviso


Da cittadina italiana mi auguro che le autorità locali triestine ritengano improponibile lo svolgersi della manifestazione neonazista prevista per metà novembre.
Una qualsiasi indulgenza rispetto a questo genere di provocazione sarebbe sinceramente inaccettabile.
Cordialmente

Caro sindaco Illy, caro presidente Rosato,
sono un cittadino democratico e vi scrivo per protestare contro l'annunciata manifestazione neonazista di metà novembre, esprimendovi la mia preoccupazione che tale happening si trasformi in una terribile offesa ai valori permanenti ed assoluti dell'antifascismo, e della nostra Costituzione che ne è portatrice. 
Distinti saluti, un cittadino democratico 

Al sindaco di Trieste e al presidente del consiglio comunale,

Apprendo via e-mail che nella vostra citta' si sta preparando una manifestazione neo-fascista. Pur sostenendo la liberta' di espressione, desidero che cio' avvenga nel rispetto come minimo dei valori costituzionali e che detta costituzione non venga di fatto "revisionata", specialmente per quanto riguarda la definizione di una repubblica antifascista.
Cordiali Saluti,


 

Buongiorno,distinti lavoratori,sono uno studente di giurisprudenza della facoltà di Genova,ma fortunatamente nei miei anni di liceo classico ho avuto modo attraverso approfondimenti e visite guidate di avvicinarmi al problema della Shoa.In una relazione svolta autonomamente ho avuto modo di conoscere i vari "campi" italiani e in particolare la Risiera di San Sabba.

Volevo comunicare il mio sincero disapprovo sulla decisione di tollerare lo svolgimento di un raduno di militanti dell' estrema destra proveniente da tutta italia(previsto per metà novembre) .A mio parere tutto ciò è un insulto alla memoria storica che ,evidentemente,non viene assolutamente presa in considerazione o forse ,il che sarebbe ancor peggio, strumentalmente dimenticata.
Scusandomi per il volontario gioco di parole vi porgo i miei distinti saluti nella speranza che la notte vi porti consiglio.
distinti saluti
                                           

hi,
Please don't let the meeting happen, because YOUR peoples are here in Germany persecut and killed of the Nazis! And when to this meeting some german Nazis come they would hurt some people i think. Take the police and stop this
meeting!!!!!!!!

Dajana from Germany


Egregio Sig. Sindaco,

siamo un gruppo di amici italiani residenti in Olanda e in Italia e desideriamo esprimere il nostro disappunto in merito alla
manifestazione di gruppi neonazisti prevista per meta' novembre a Trieste. Siamo inoltre stupefatti del fatto che cio' avvenga proprio a Trieste dove esisteva un campo di sterminio in cui  sono morte migliaia di persone (italiani, croati, sloveni, ebrei, etc). Noi non possiamo dimenticare la memoria di tante persone che ora non possono piu' parlare e non desideriamo farlo, appoggiamo pertanto i gruppi e le organizzazioni che chiedono che tale manifestazione venga cancellata.
Cordialità.


Il Circolo P.R.C. di Voghera ( PV )" E. Gabetta " ( medaglia d'oro alla resistenza ) esprime preoccupazione e sdegno per l'annunciata manifestazione nazista e fascista prevista per la metà del mese di novembre p. v.
Chiediamo al Sig. Sindaco e al Sig. Presidente del Consiglio comunale di Trieste di vietare questa ignobile iniziativa nella Vostra città che ha pagato duramente, con più di 5000 morti,  durante l'ultimo conflitto mondiale essendo l'unica città italiana in cui c'era un campo di sterminio nazista.
La segreteria del Circolo P.R.C. di Voghera


Siamo venuti a conoscenza che dovrebbe tenersi una manifestazione di gruppi fascisti e nazisti a metà Novembre nella Vostra città, provenienti da tutta Europa. Siamo sconcertati. Non riteniamo possibile che la Vostra democratica città conceda le proprie vie e piazze per questo tipo di manifestazione, dopo le sofferenze e le atrocità patite da gran parte dei popoli europei per mano nazista e fascista.
Questo circolo che da anni si occupa di mantenere viva la memoria nei giovani, diffonde un libro nelle scuole scritto da uno scampato al campo di Flossenburg e che è transitato anche dalla "Risiera di San Sabba": il testo si intitola "Il mio diario - A vent'anni nei Campi di sterminio nazisti".
Perchè le giovani generazioni sappiano, pertanto, chiediamo a Lei Sig.Sindaco e Sig.Presidente del Consiglio Comunale di vietare tale manifestazione antidemocratica e nazista.
Certi che accoglierete la nostra richiesta cordialmente salutiamo.

Esprimo la mia opposizione alla manifestazione neofascista in programma a novembre a Trieste. La Costituzione Italiana parla chiaro.  


          Con la presente intendo protestare per la prevista manifestazione neofascista di meta' novembre davanti al campo di concentramento di San Sabba. In un paese realmente democratico simile porcherie devono essere contrastate con ogni mezzo necessario.
 
I fascisti non devono manifestare davanti alla Risiera !
W la resistenza antifascista !