Problemi risolti

I due maggiori problemi del Borgo erano le strade e la presenza in condizioni per niente dignitose di una comunità rom. Il primo era originato dal fatto che la proprietà delle strade del Borgo erano in parte  del demanio e in parte dell'Ente Zona Industriale di Trieste e quindi il Comune giuridicamente (per mancanza del titolo di proprietà) non poteva effettuare alcun intervento manutentivo.

Si era così creata una situazione quasi drammatica: marciapiedi intransitabili, strade da percorrere  con  un fuoristrada e così via. Due anni fa, però, l'amministrazione comunale ruppe gli indugi e proprio per non considerare gli abitanti di Borgo San Sergio cittadini di serie B stanzia diversi miliardi per sistemare tutta la pavimentazione.

L'altro problema riguardava lo stanziamento di una comunità rom nei pressi della scuola elementare "F.lli Visintini" in quanto erano pessime le condizioni di degrado ambientale in cui la comunità si trovava. Un anno fa è stato inaugurato in via Rio Primario un nuvo sito e la comunità si è spostata.

BL00014A.gif (2115 byte)I risultati sono sotto gli occhi di tutti: Borgo sta diventando un sobborgo di Trieste e non l'estrema periferia degradata.

Per quanto riguarda il problema dello stazionamento dei giostrai nello spazio tra via Curiel e via Forti i capigruppo de "L'Ulivo" e "Gruppo Comunista" hanno presentato un'interrogazione al presidente del consiglio circoscrizionale.

 

Problemi decennali risolti anche grazie all'impegno del gruppo de "L'Ulivo" in consiglio circoscrizionale.

Se hai suggerimenti o richieste: diesseservola@lycosmail.com


Delibere giuntali

Il giorno 9 dicembre 1999:

- delibera n. 1560 nuovo giardino pubblico di Borgo San Sergio, approvazione progetto definitivo.


Il giorno 3 gennaio 2000:

-delibera n.4 manutenzione straordinaria delle carreggiate e dei marciapiedi 2° intervento via Grego (1° tratto)- Impresa Edilfognature (GO). Ampliamento dell'appalto entro il limite del 5%- Aggiornamento Q.E.- Spesa complessiva invariata di Lire 500.000.000-.


Il giorno 14 febbraio  2000:

-delibera n. 4 nuovo giardino puibblico di Borgo San Sergio. Approvazione progetto esecutivo. Spesa presunta Lire 475.650.000 pari ad euro 245.652,72 IVA inclusa.

l'area del futuro giardinoIl progetto intende riqualificare l'ampia aiuola alberata ubicata nelle vicinanze della scuola e degli impianti sportivi, trasformandola in un giardini pubblico. L'intervento prevede la sistemazione e bonifica generale dell'area con interventi sulla vegetazione (ripulitura del sottobosco, potature, messa a dimora di nuove piante e abbattimento di quelle compromesse o pericolose per l'incolumità delle persone) e sui manufatti. Verranno realizzati percorsi pedonali, un punto di sosta  dotato di fontana  e un'area giochi attrezzata con strutture ludiche adatte a bambini di età prescolare e scolare. Il fatiscente fabbricato in legno posto nella  zona nord verrà completamente demolito.  

Nella foto l'area interessata tra la via Forti e la via Petracco.


Il giorno 28 febbraio 2000:

Ristrutturazione della scuola media "G. Roli" di via Forti 15. Adeguamento alle normative ed ottenimento CPI. Aggiornamento del quadro economico  con spesa complessiva invariata di

Lire 1.000.000.000.