Dalle  Scuole

riunion4.wmf (4950 byte)

Nel territorio della VII circoscrizione amministrativa del Comune di Trieste risiedono quasi 50000 persone ed è logico quindi che il numero delle scuole, soprattutto quelle dell'obbligo, sia molto elevato. Poichè la tradizione delle scuole materne comunali a Trieste vanta una lunga tradizione anche queste sono omogeneamente diffuse nel territorio e pur non essendo statali sono da considerarsi pubbliche a tutti gli effetti.

Questa pagina si propone di fornire una panoramica generale sulle scuole presenti e una serie di link utili  da un punto di vista normativo (decreti-legge, circolari) e   didattico (metodologia ) e quindi rivolti agli addetti ai lavori o comunque a chi si occupa di scuola senza dimenticare quelli più utili ai ragazzi.

scuole materne

scuole elementari e medie

Per qualunque suggerimento o proposta non esitate a scrivere:

diesseservola@lycosmail.com

 

WB01390_1.gif (311 byte)

LINK UTILI!!!!

Biblioteca gratis è il primo sito che segnalo in quanto credo nel progetto che si propone e cioè quello di diffondere la conoscenza dei testi letterari attraverso la rete e in forma assolutamente gratuita. Si scaricano i testi prescelti senza bisogno di alcuna registrazione e nel formato desiderato e poi si leggono tranquillamente a connessione terminata e volendo si possono stampare. Il sito sta attuando anche una campagna, altrettanto condivisibile, per far diminuire i costi della connessione alla rete. Un altro sito con le stesse finalità raccoglie per ora più di 350 testi che si possono scaricare liberamente sia in formato HTLM (con espansioni ipertestuali) che RTF (la più adatta a stampare libri) che TXT (per avere il solo testo). Ospita anche scrittori emergenti che vogliano farsi conoscere.

Il  sito del Ministero Pubblica Istruzione è naturalmente quello che fornisce tutta una serie di indicazioni, per così dire, ufficiali sulla normativa esistente: in particolare su temi quali l'autonomia scolastica risulta di notevole aiuto.

Un altro sito particolarmente interessante è Educazione&Scuola© by Dario Cillo - La Rivista telematica della Scuola e della Formazione che si propone non solo come un ricco contenitore di notizie riguardanti la scuola ma ti fornisce, se ne hai bisogno, anche una casella di posta elettronica gratuita e ti invia sottoscrivendo l'apposito form, una lettera giornaliera. Propone inoltre tutta una serie di discussioni sulle principali tematiche del mondo della scuola: contratto dei docenti, autonomia, genitori nella scuola e così via.

Diversi siti si propongono di formare una comunità scolastica in rete:

Atlante In "Atlante , coordinate per le scuole in rete" insegnanti e studenti possono incontrarsi, cooperare, formarsi, scambiare e  condividere risorse, informarsi e aggiornarsi. Tutti i servizi e i prodotti sono completamente gratuiti per gli utenti che si registrano. Particolarmente interessante la parte dedicata ai link verso diverse aree tematiche -matematica, italiano, storia etc- dove si può trovare di tutto, dalla divina commedia commentata da illustri critici a centinaia di tipi di calcolatrici.

Webscuola - La comunità virtuale delle scuole

Internet Scuola

Webmaster Girio MARABINI

sono le principali ma ogni giorno ne stanno sorgendo delle altre.

Altri forniscono elenchi dettagliati di scuole presenti in rete:  VIRGILIO Siti italiani Scuola e Istruzione Corsi online.

Voglio ricordare che tutte le scuole italiane sono collegate tra di loro tramite il ministero della Pubblica Istruzione: tutte hanno una casella di posta elettronica alla quale è possibile inviare messaggi a cui però non possono rispondere in quanto non possono uscire dalla rete.

WB01390_.gif (311 byte)

 

Un'altra serie di URL riguarda le enciclopedie on-line:l' Enciclopedia britannica ,rigorosamente in inglese, offre un potente motore di ricerca (ho cercato l'autore triestino Italo Svevo e ho trovato numerosissime norizie) e la possibilità di ricevere una newsletter nella propria casella d posta elettronica.

Anche diversi musei  e biblioteche si sono messi in rete:il  Museo della Scienza e della Tecnica di Milano offre la possibilità di effettuare un virtual- tour tra le sale del suo museo. La biblioteca di Firenze presenta anche un suo sito: http--www.bncf.firenze.sbn.it-.

WB01390_2.gif (311 byte)

 

Study English Online for Free: con questo sito  potrai studiare l'inglese grazie ad internet.

Italo Svevo Web Site. - Home Page - potrai conoscere uno degli autori di Trieste più noti al grande pubblico e vedere alcune vecchie fotografie di Servola.

WB01390_3.gif (311 byte)

 

www.studenti.it si propone di aiutare soprattutto gli studenti universitari ma vi sono numerose pagine (relative alla lingua latina,per esempio, che potrebbero introdurre allo studio della lingua) che possono essere utili anche per studenti delle scuole medie inferiori o superiori.

WB01390_4.gif (311 byte)

 

Alla fine, dopo tanto studio (!!!!), non poteva mancare un sito divertente che ricorda una nota trasmissione televisiva Mai Dire sQuola Online '98.

WB01390_5.gif (311 byte)