Locorotondo (Ba)  - Puglia

 
     
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Registro Esercenti il Commercio
 


 

L’art. 3 del Decreto Legge n. 223/2006 (G.U. n. 153 del 4 luglio 2006), convertito con Legge n. 248/06 (G.U. n. 186 dell’11 agosto 2006), ha soppresso il Registro Esercenti il Commercio (REC) previsto dalla legge n. 187/91 – Disciplina dell’attività di somministrazione).Di conseguenza l’ufficio REC non accetta più domande di iscrizione.

Chi intende avviare un’attività di somministrazione di alimenti e bevande dovrà documentare direttamente al Comune il possesso dei requisiti personali, morali e professionali richiesti dalla Legge 287/91.
Requisiti professionali ora richiesti (in alternativa):
· Aver frequentato con esito positivo un corso di qualificazione professionale riconosciuto dalla Regione riguardante l’attività di somministrazione di alimenti e bevande
· Aver conseguito un diploma di scuola alberghiera o di altra scuola a specifico indirizzo professionale
· Aver superato presso la camera di commercio l’esame di idoneità all’esercizio dell’attività
· Essere stato iscritto al REC – sezione somministrazione – in seguito a domanda presentata entro il 4 luglio 2006.

NOTA: i requisiti suindicati sono stati individuati interpretando le norme contenute nella legge 287/91 alla luce della soppressione del REC.


 


 


 

Ruolo degli Agenti e Rappresentanti di commercio
 


Al Ruolo, istituito presso ciascuna Camera di Commercio, devono obbligatoriamente iscriversi coloro i quali intendano svolgere attività di Agente o Rappresentante di commercio e che siano in possesso dei requisiti personali e professionali prescritti dalla legge.

L' iscrizione al Ruolo ha effetti costitutivi in quanto è necessaria per l' esercizio dell' attività. L' art. 9 della legge n. 204/1985, istitutiva del Ruolo, sancisce, infatti, il divieto di esercitare l' attività di Agente e Rappresentante a chi non è iscritto nel Ruolo.

L' iscrizione è incompatibile con attività svolte in qualità di dipendente ed è preclusa a coloro che siano iscritti nel Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione.

La domanda per ottenere l' iscrizione nel Ruolo deve essere presentata alla Camera di Commercio della provincia in cui l' interessato risiede.

Il Ruolo degli Agenti e Rappresentanti di commercio è soggetto a revisione ogni cinque anni.
 

 

 

 

 

Provincia di Bari

tutti i corsi del Cescot Puglia e di C.A.T. Confesercenti Puglia s.c.r.l. sono regolarmente autorizzati dalla Provincia di Bari con  determina. Gli attestati hanno validita' nazionale e non sono soggetti a prescrizione essendo dei titoli di studio