Ape

Un ape-car big foot

Volevo realizzare qualcosa di strano da utilizzare alle manifestazioni che facciamo nei dintorni di Ravenna, visto che lo spazio per volare di solito e' limitato e la Bugatti si muove solo su asfalto, mentre spesso ci ritroviamo a girare su erba.

L'idea iniziale era di fare una moto a tre ruote usando come base un formulino rimasto inutilizzato, poi, visto il tipo di utilizzo previsto, ho deciso di  passare alle ruote da fuoristrada, mantenendo solo la trasmissione originale.

Vista la difficolta' ad adattare i diversi attacchi delle ruote ho dovuto sacrificare il differenziale e utilizzare un singolo asse di trasmissione.
Cio' causa qualche problema di stabilita' nelle curve strette, anche perche', per poter sterzare, ho dovuto mantenere l'interasse fra le ruote abbastanza stretto.

Il telaio dell'Ape.
La parte anteriore e' smontabile in modo da poter sostituire la forcella con due ruote sterzanti e trasformare il modello in un furgoncino a trazione posteriore.

La carrozzeria e' in polistirolo ricoperto con carta assorbente impregnata di colla vinilica diluita in acqua.

Una volta solidificata la colla ho dato una mano di resina epossidica per irrobustire ulteriormente la struttura e poi verniciato con varie mani di vernice da carrozziere.

Primi esperimenti con il telaio del formulino.

Qui ho solamente montato l'asse da 6 mm sul differenziale, bloccandolo con delle viti autofilettanti e nastro isolante.
Se avete a disposizione un' auto inutilizzata vi consiglio di provare, si ottiene un divertente dragster, soprattutto sullo sterrato, dove riesce ad impennare facilmente.

La trasmissione del formulino.

Le 3 parti che formavano il differenziale sono incollate
assieme e fissate all'albero.