Benvenuto nella stazione di radioamatore di MAX

il mio nominativo ministeriale è:

I K 4 S D S

che significa:

I=Italia K=licenza ordinaria 4=Emilia Romagna SDS=identificativo


Chi sono i Radioamatori?

I Radioamatori sono persone che dotate di patente e licenza ministeriale a seguito del superamento di un esame scritto di radiotecnica e di ricetrasmissione in alfabeto morse, sono autorizzati a svolgere, con altri radioamatori, scambi di messaggi di carattere tecnico, riguardanti esperimenti radioelettrici a scopo di studio e di istruzione.

Col decreto del 21/07/2005 riguardante l'unificazione delle patenti, il Ministero delle Comunicazioni ha eliminato l'obbligatorietà, nelle trasmissioni radio, della capacità di trasmettere in codice Morse per cui gli esami prevederanno solamente la prova scritta di radiotecnica.

I Radioamatori hanno a disposizione molte bande di frequenza, assegnate da specifiche convenzioni internazionali, e perfino alcuni satelliti per telecomunicazione a loro dedicati, questo permette loro, tramite apparecchiature ricetrasmittenti, di poter comunicare su distanze planetarie usando diverse modalità di emissione.

In dettaglio i modi di emissione sono:

Durante il collegamento via radio con altro operatore e' necessario osservare le norme di identificazione previste dal regolamento, e ricordare che la conversazione non è privata. Ogni radioamatore ha un proprio registro di stazione, detto "Log di stazione", un documento obbligatorio che rappresenta la registrazione ufficiale della attività della stazione radio; sul Log devono essere registrati con numero progressivo tutti i collegamenti effettuati con riferimento alla data, all'ora, il nominativo del corrispondente, la frequenza, il tipo di emissione ecc...

Nel collegamento il radioamatore utilizza per brevità e maggior comprensione, abbreviazioni codificate internazionalmente riconosciute come il codice Q ed utilizzando nei casi di difficile comprensibilità l'alfabeto fonetico internazionale ICAO (spelling).

I radioamatori inoltre sono chiamati a prestare il loro servizio nelle strutture della protezione civile per fornire un supporto di tipo professionale alle telecomunicazioni di emergenza in caso di calamità naturali.

Particolarità dei collegamenti tra radioamatori

I radioamatori possono svolgere i collegamenti in modo tradizionale, sia in fonia (voce) che in CW (telegrafia), facendo una chiamata generale (CQ) ed attendendo una risposta da qualsiasi altro radioamatore (OM), oppure facendo chiamate mirate ad una regione specifica (es. CQ USA). I collegamenti extracontinente vengono chiamati collegamenti a lunga distanza (DX) e per effettuare una chiamata dove risponderanno solo radioamatori fuori dal continente si specifica CQDX.

Un'altra modalità di emissione in cui si possono effettuare tutti i collegamenti sopra descritti è il QRP ovvero trasmettendo con una bassa potenza di uscita.

Normalmente nei weekend si può partecipare a gare di collegamenti fra radioamatori (contest). I concorrenti dovranno seguire il regolamento della gara dove si dovrà cercare di guadagnare punti, collegando il maggior numero di OM possibile, e di moltiplicatori che saranno stazioni o paesi particolari evidenziati nel regolamento specifico di quel contest. Si possono vincere diplomi, targhe, coppe, medaglie, ecc. Il contest internazionale più importante è senz'altro il CQWWDX mentre fra quelli italiani c'è il contest 40-80m, il contest delle sezioni e l'ARI international contest.

Lo scambio di cartoline personalizzate (QSL) tra radioamatori che hanno effettuato un collegamento può servire, oltre che come ricordo per quel particolare collegamento (QSO) o come scambio di cortesia fra due OM, per riuscire a guadagnare accrediti per il raggiungimento di specifici diplomi o certificati (awards) rilasciati dalle organizzazioni di radioamatori di tutto il mondo. Il certificato internazionale più famoso e ambito è il DXCC che consiste nel collegare ed ottenere la QSL di conferma per minimo 100 paesi (country) specificati nella lista DXCC (composta da oltre 300 country). Altri awards importanti sono il WAS per gli stati americani, WAZ per le 40 zone CQ, il WPX per i vari prefissi, lo IOTA specifico per le isole ed il WAIP per le provincie italiane.


La mia attività di radioamatore

Sono titolare dal 21 novembre 1989, dopo il superamento dell'esame di radiotecnica, della patente speciale ed ho iniziato ad operare col nominativo: IW4CDO. Dal 18 luglio 1991, dopo il superamento dell'esame di telegrafia ho ottienuto la patente normale e la licenza ordinaria per la potenza massima consentita dalla legge. Sono stato per due anni istruttore di telegrafia ai corsi per radioamatori tenuti nella sezione ARI di Reggio Emilia ed ho al mio attivo oltre 4000 QSO in modo CW (telegrafia).

come è composta la mia piccola stazione:

Ricetrasmittenti, antenne, accessori

  • HF RTX YAESU FT 890 100 Watts
  • VHF/UHF RTX STANDARD C500 5 Watts
  • Alimentatore CEP 35A
  • Alimentatore ZETAGI HP 12A
  • Rosmetro/Wattmetro HF REVEX W510
  • Rosmetro/Wattmetro VHF/UHF REVEX W27
  • Dipolo trappolato autocostruito 80-40-20-15-10 metri
  • Collineare COMET CA2 x 4FX - Dual Band 144/430 MHz
  • Parabola satellitare Fracarro 85 cm
  • Demodulatore AeA PK-232MBX
  • Paddles autocostruiti
  • Demodulatore per Meteosat e satelliti polari N.E.
  • Convertitore per onde lunghe autocostruito
  • Interfaccia 'CAT system' autocostruita

Il personal computer:

  • Mainboard ASUS P5GD2 con INTEL P4 3.000 MHz 1 Gb DDR2
  • Monitor NEC MultiSync 75F
  • Scheda video RADEON X300 PCI express
  • HD Maxtor 200 Gb
  • HD Western Digital 40 Gb
  • Masterizzatore NEC 3500
  • Scheda satellitare SKYSTAR2
  • Creative Sound Blaster Live! Platinum
  • Connessione ADSL Alice
  • Stampante LEXMARK 510

 

 

 

     

 la stazione completa      la ricetrasmittente

            

         il paddle lusso         il paddle da battaglia

 

 

I miei diplomi


Diploma Città del Tricolore

Un collegamento effettuato con IK4SDS è valido per ottenere il diploma: Città del Tricolore . Il diploma viene rilasciato dalla sezione ARI di Reggio Emilia agli OM e SWL di tutto il mondo che avranno collegato od ascoltato stazioni di radioamatori di Reggio Emilia e provincia. Ogni contatto vale un punto e la stazione stessa può essere collegata più volte, purché in gamme diverse. Possono essere utilizzate tutte le gamme con ogni tipo di emissione nell'ambito dei regolamenti vigenti.Per ottenere il diploma sono necessari: 6 punti per gli italiani; 4 punti per gli europei; 3 punti per gli extra-europei.


Utilità per radioamatori

 


Link a pagine radioamatoriali

Top    Home


Pagina creata da Massimo Ligabue - IK4SDS