I fori per l’attacco del manico nel mio caso li ho posizionati come fa la Ibanez, utilizzando le
boccole e non la tipica placca tipo Fender. Per questo motivo dopo aver segnato i fori sul mogano ho forato con la
punta dello spessore della vite, questo perché esse dovranno fare tenuta
sull’acero e non sul mogano. Inoltre ho poi sprofondato le boccole di
diametro 15 mm fino a filo col mogano.
Arrivati a questo punto ho appoggiato il manico come deve essere nella sua
posizione finale è con una matita ho segnato sull’acero i punti dei fori.
Poi ho fatto i fori entrando per circa un centimetro nell’acero, questa
volta con una punta più sottile di circa un millimetro rispetto alla vite.
Adesso si può già provare a montare il manico, che spettacolo!!!
I fori per far passare le corde da una parte all’altra del body sono
abbastanza delicati, tornerebbe veramente utile un trapano a colonna. Io li
ho fatti con una fresa manuale da lavoro con un controllo seminumerico degli
spostamenti. Il problema più grande è che i fori delle corde, molto sottili
(3 mm) fanno faticare la punta,
che tende a flettere. Per questo motivo bisogna fare scaricare il legno che
viene asportato molto frequentemente. Per posizionare i fori nel punto giusto bisogna posizionare
correttamente il ponte. Logicamente la posizione del ponte non è da prendere
sottogamba ed è comunque condizionata dalla scala scelta per lo strumento.
La scala scelta da me è quella tipo Fender e cioè
25,5”
(647.7 mm)
ed è misurata dalla fine del nut (capotasto) al centro della selletta
(magari in corrispondenza della 3a corda).
Per segnare misurare correttamente la scala risulta comodo aver già montato
il manico. Una volta segnati i fori del ponte si tracciano i punti dove vanno
fatti i fori per le corde. Una volta fatti i fori, nel mio caso, ho dovuto
mettere nel retro del body le boccole passacorda (tipo quelle della
Telecaster) perciò in corrispondenza del centro dei buchi per le corde ho
dovuto fare i fori per le boccole. Le bobbole che ho scelto io avevano due
larghezza, quella della parte che rimane dentro il legno (6
mm) e quella della cornicetta, leggermente più larga,
verso l’esterno del body (10
mm).
Una volta fatti questi fori si passa a quelli dell viti del ponte, che sono già stati
precedentemente segnati. Questi fori non vanno fatti larghi quanto la vite,
ma affinché esse abbiano presa vanno fatti circa 1/2 mm più stretti. A questo punto posizionando il pickguard (battipenna) si possono fare
i fori per bloccarlo ed infine gli ultimi due fori da fare sul body sono
quelli relativi alla mascherina del jack.
Adesso volendo si può già montare il tutto è vedere per la prima volta
la chitarra!!!