Cerca
  il titolo
  Cerca la
  località
 Scegli
 il segno
 
 Cerca
 nel Network
 PIAZZA AFFARI  METEO  OROSCOPO
 KWSEARCH Web
mercoledì 16 gennaio 2002    



commenti
   
24 ore
il fatto
politica
regionale
primo piano
   
i nomi
   
cultura
spettacoli
telecomando
   
sport
classifiche
   
università
motori
ippica
   
necrologie


GLI ANNUNCI

 SMS





 CARBONIA
 

Santadi, a destra Barrancu Mannu in alto la Grotta del drago
Alla scoperta delle «energie benefiche»
Boom del «turismo magico» nel Sulcis
Tremila richieste per Barrancu Mannu

e.c.

SANTADI. Il Sulcis come l'Arizona. L'area archeologica di Barrancu Mannu diventerà un sito per la meditazione e la magnetoterapia. Una nuova Sedona, dove per gli appassionati di tutto il mondo sarà possibile mettere a confronto esperienze di vita e momenti di studio. Dopo la trasmissione "Sereno Variabile", condotta da Osvaldo Bevilacqua, il piccolo paese sulcitano è balzato all'attenzione nazionale. In meno di una settimana sono arrivate più di tremila telefonate, e-mail e fax, con richieste di informazioni per raggiungere il sito e verificare l'esistenza di quegli straordinari fenomeni.
Il paesaggio è dolce e rilassante. Dopo una piacevole salita giungi al "luogo magico". E' Barrancu Mannu, per il quale, ormai da tempo, si stanno scomodando studiosi ed appassionati di tutta l'Italia. Qui c'è una misteriosa Tomba dei giganti la quale produce un particolare fenomeno (sono sensazioni psicofisiche) che procura benessere e serenità. Sono stati sufficienti i pochi minuti della trasmissione televisiva "Sereno variabile" per scatenare la curiosità di migliaia di persone.
«Ci stanno contattando da tutta la penisola - spiega, Augusto Mocci, dell'associazione archeologica Sirio - un successo clamoroso, superiore a tutte le nostre aspettative. Il messaggio è stato recepito in pieno e l'importanza di questi fenomeni sta avendo una sorta di "imprimatur" scientifico. Molti medici hanno suggerito ai loro pazienti, alle prese con particolari patologie, di ricorrere agli effetti benefici di questa terapia naturale».
Di qui le richieste, soprattutto dal Nord Italia, ma anche dalle regioni meridionali e persino dall'estero: «Ci chiedono non delle semplici escursioni ma un vero e proprio soggiorno nel territorio - aggiunge, Augusto Mocci - tanto che abbiamo contattato l'amministrazione comunale per studiare delle iniziative che consentano di dare delle risposte concrete alle centinaia di richieste in arrivo ogni giorno».
Perché non sfruttare questa occasione e creare nel Basso Sulcis una sorta di Accademia Osho? Così è successo in Arizona, dove, nella zona delle Montagne Rocciose, a Sedona, è nato il regno della New Age e l'Accademia Osho si preoccupa di far incontrare lo spirito religioso e la scienza. Un connubio che non solo è proficuo per i mistici e per coloro che credono nella magnetoterapia ma anche per i laici che intravedono l'occasione per un business in chiave turistica: «Siamo molto interessati alle prospettive offerte da Barrancu Mannu - commenta il sindaco, Elio Sundas - per noi si tratta di una grande occasione. Intanto stiamo provvedendo a dotare l'area dell'opportuna segnaletica, poi siamo in procinto di acquisire il sito. La trattativa con i proprietari del terreno dovrebbe concludersi a breve scadenza. Debbo dire che siamo piacevolmente sorpresi dall'eco avuta in campo nazionale dai fenomeni legati a questo sito. Cercheremo di programmare al meglio i nostri interventi coinvolgendo anche gli imprenditori locali nella realizzazione di strutture ricettive».
Insomma le vie percorse dagli antichi Sciamani del territorio alla ricerca di luoghi magici, nei quali fosse possibile curare le sofferenze dell'anima e del corpo, saranno utilizzate anche oggi per far incontrare scienza e religione nell'esclusivo interesse dell'uomo.



TORNA ALLA HOMEPAGE