Presentazione                                                                                                                                                    Lireggiando

 

Il Dirigente Scolastico

Nel mio primo anno di dirigenza all’IPSIA “G.Nicolucci”  ho potuto constatare che varie attività arricchiscono il Piano per l’Offerta Formativa, offrendo una notevole spinta alla formazione culturale dei nostri allievi. Tra di essi, un ruolo particolare riveste il progetto “Lireggiando”.  Il progetto, oltre ad offri ree ai nostri studenti la possibilità di un’efficace verifica rispetto a quanto appreso sui banchi di scuola, permette a tutta l’Istituzione scolastica di avere un costante rapporto con il mondo produttivo, politico e ambientale del nostro territorio. Tale rapporto, oltrepassando i confini nazionali, si estende, per mezzo del Progetto Comenius, alla collaborazione con Scuole di alcuni paesi europei (Olanda, Germania, Grecia), con cui i nostri alunni si sono confrontati, scambiandosi le esperienze ed i risultati delle ricerche effettuate. Memorabili sono state le visite che la nostra scuola ha effettuato a Sittard, ad Aquisgrana e ad Atene, visite che le scuole di queste città hanno ricambiato, ricevendo una degna ospitalità nella nostra cittadina! Tutte le attività, le ricerche, le esperienze, gli studi effettuati nell’ambito del Progetto vengono, poi, magistralmente portati alla conoscenza di tutti con la pubblicazione dei quaderni ”Lireggiando”. Oggi siamo giunti alla pubblicazione del Quaderno N. 5; tali quaderni oltre ad arricchire la nostra biblioteca scolastica, stanno diventando un punto di riferimento per quanti hanno a cuore le sorti del nostro ambiente e desiderano collaborare alla ricerca di soluzioni che consentano alla nostra gente di riappropriarsi di quei beni naturali che ogni giorno di più sono compromessi e calpestati dall’avidità e dalla follia degli uomini, con il pretesto che “il progresso non si può arrestare”!  Di tutto ciò occorre ringraziare, innanzitutto, i nostri allievi che, con la loro voglia di apprendere e di “fare” sanno dare applicazione a quanto i nostri insegnanti offrono loro,  tramutando in “pratica” ciò che prima era solo “teoria”. Un ringraziamento sentito va al corpo docente, che ha avuto il merito di centralizzare l’attività didattica su tematiche che tanto riscontro hanno nella vita quotidiana, suscitando tanto interesse anche in chi è lontano dal mondo della scuola. Alle prof.sse Rosella Di Fazio e Tulliola Fiorentini,  per l’eccezionale professionalità dimostrata nel coinvolgere gli alunni e il restante personale scolastico in tutte le attività propedeutiche al successo del progetto “Lireggiando”, un grazie di cuore e un affettuoso abbraccio! Stesso grazie e stesso abbraccio, infine, alla prof.ssa Enrica Zuffranieri, per l’impegno profuso nel Progetto Comenius, che è diventato il fiore all’occhiello del progetto ambientale del nostro Istituto.

                                                                                                Prof. Maurizio Cesari