Isola di Linosa
Home

 Berta Maggiore (Calonectris diomedea)...

 

  Linosa, assieme alle isole di Malta e Zembra, è una delle colonie di Berte Maggiori più consistenti del Mediterraneo. La presenza della Berta è più percepibile durante le ore notturne in cui, nei periodi che vanno da maggio ad ottobre, contaminano con il loro canto, simile al vagito di un bambino, il silenzio delle distese laviche dell'isola (scasciati). La Berta è un uccello che si nutre esclusivamente di pesce, pertanto trascorre tutta la giornata, tra l'alba e il tramonto, a pesca. 

La sua morfologia è caratterizzata da una taglia medio - grande, un'apertura alare di circa 100-130 cm e un piumaggio che va dal colore bruno, nella parte superiore, e bianco nella parte inferiore, decorato di sfumature grigie. 

Il periodo di accoppiamento avviene tra maggio e giugno, in cui si susseguono frequenti richiami (rauchi per le femmine e più acuti per i maschi), seguiti dalla deposizione delle uova, che, covati sia dal maschio che dalla femmina per circa 54 giorni, schiuderanno tra luglio e agosto. Il pulcino sarà custodito dalla presenza dei genitori, in momenti alterni, per una settimana. I neonati verranno nutriti da una sostanza oleosa prodotta dalla madre. Verso la fine di agosto le visite dei genitori si diraderanno, fino a quando a ottobre tutti gli esemplari spiccheranno il volo dirigendosi verso l'Atlantico.

Caratteristica importante dei Calonectris Diomedea è che mantengono il rapporto di coppia duraturo nel tempo, e annualmente occupano lo stesso nido in cui produrranno un solo uovo all'anno.

 
 
 

clicca sopra la foto per ingrandirla

 

turriaki

 

 
 
 

ascolta il canto delle berte

clicca sopra la foto per ingrandirla