Perché

questo nuvo sito?

prima pagina

e-mail

   

Nell'anno 2000 ci siamo lasciati con la domanda: “Cosa farà da grande?” - Bene, … il pensionato... o quasi. Il nostro “Eroe”, per un discreto periodo, si è dedicato ad aiutare alcuni studenti di Architettura, poco inclini al calcolo, ad affrontare l’esame di “Scienza delle Costruzioni”. Basta con “Sistemi” “Automazione” ecc. Ha cambiato materia. Si è divertito così… Si. Dico la verità: gli è stato piacevole imparare cose nuove.
Due studentesse di architettura, frequentanti l’università di Trieste, superato l’esame di “ Tecnica 1” (Scienza delle Costruzioni), hanno voluto che l’Ing. (ER SERAFO) le aiutasse anche a superare gli esami di “Tecnica 2” e “Tecnica 3”. Non è valsa la dichiarazione sincera che non sapesse nulla sulle costruzioni in muratura. La loro imposizione è stata: “studia e non rompere…”
È stata dura! Er Serafo ha imparato molte tecniche che non conosceva affatto. Il bello, poi, è stato doverle trasmettere a loro. Ora, quando gli capita, accetta solamente studenti che debbono essere aiutati in “Scienza Delle Costruzioni.”

CLIC
sulle figure

CLIC
sulle figure

  

E riguardo all’impegno politico? E il “progetto TEKNE?"
Bene. Er SERAFO si sente orfano politico dell’MSI, ed è nauseato dei partiti politici, e dei politicanti che cambiano per opportunismo e, con facilità, casacca: guarda, per esempio, “ I BADOGLIARI” che hanno tradito “ER BERLUSCA” e ora sono i “FIANCHEGGIATORI” di Renzi.
Bah! Che schifo!
Er Serafo ora se ne frega! Preferisce berci su : due belle birre, su, a Verano in una casera, nel Trentino Alto Adice. Oppure andare in palestra e fare quattro chiacchiera con il simpaticissimo "Super Napoletano" Corradino Di Maio

Riguerdo al progetto TEKNE si scriverà a riguardo in seguito

   

La banda del Borgo

   Veniamo ora al punto. Perché, questo nuovo sito? Non si poteva continuare ad aggiungere gli argomenti, che riguardano, principalmente, appunti tecnici o matematici sul vecchio sito (“limorta”)? Il fatto è che il sito limorta è ormai sfruttato al 79% della sua capienza consentita. Ecco la necessità di dovere caricare eventuali nuovi file in un altro nuovo sito.

Infatti, è capittato che, ripassando “la geometria della masse”. Esaminando la polarità e antipolarità rispetto all’ellisse d’inerzia, al Serafo è venuto in mente di rinfrescare le nozioni sulle proprietà, parametri e caratteristiche delle CONICHE. Così, nel ripasso, ha tirato giù qualche pagina di appunti che pone in rete nel sito, caricando nel nuovo i file pdf..

 

 

Mesi fa Er Serafo ha ricevuto una e-mail dall'Ing. Vincenzo Lizzio, di Acireale, che navigando in internet, si è imbattuto nelle pagine di appunti sugli acciai, contenuti nel sito limorta. Si complimentava dell'opera svolta e scriveva, testualmente:

"Nelle facoltà di ingegneria si dedica purtroppo poco spazio a questo nobile materiale, privilegiando la trattazione del calcestruzzo. Sto imparando molte cose dalle sue pagine e le volevo chiedere se è possibile avere le dispense in formato pdf. oppure in immagini in modo che possa stamparle e e leggerle su carta."

Tutto ciò, all'autore di questa pagine ha fatto molto piacere ed ha preso una decisione. Ha intenzione di ribattere al computer tutte le 850 pagine, scritte a mano con penna stilografica, in brutta calligrafia, con disegni "stortignaccoli", e porle in file pdf. L'opera sarà, come le altre posta in rete, composta da più file, che verranno aggiunti man mano nel sito nuovo, con connessione nel vecchio "limorta

  Continua...

Inflessione

                                                          SERAFO               APPUNTI               FRESCACCE               CENE                      IL RITORNO