Il
testo di questa scenetta è stato
scritto e rappresentato dagli allievi della classe 2C dell’Istituto Galilei
nel maggio 2003 a
S.Benedetto Po in occasione di Scienze Under 18
Come nasce un lichene (prima parte)
Il biomonitoraggio (seconda parte)
PERSONAGGI:
-
Presentatore (..)
-
Fungo (..)
-
Alga (..)
-
Lichene (..)
-
Albero (..)
-
2 studenti (...)
-
2 assistenti (..)
(E’ in scena solo il presentatore)
Pres.:Buongiorno a tutti,
mi chiamo (...) e sono della classe 2C dell’Istituto Galilei di Ostiglia,
insieme ai miei compagni di classe vi presenteremo il Progetto Licheni in Rete
che ha coinvolto, in questo anno scolastico, 11 scuole della provincia di
Mantova (5 scuole medie: Revere, Marcaria, Castellucchio, Porto Mantovano e l’Alberti
di Mantova; 6 scuole superiori: ITC “Sanfelice” e IPAS “Don Bosco”di
Viadana, I.S. “Manzoni” di Suzzara, ITAG “Strozzi” di Palidano, ITAS
“Mantenga” di Mantova e l’I.S. “Galilei” di Ostiglia.
Noi tutti abbiamo svolto un’indagine scientifica sulla qualità dell’aria
utilizzando i licheni come bioindicatori.
Abbiamo pensato di proporvi la nostra esperienza con un piccolo spettacolo con
l’idea che si può fare scienza anche divertendosi.
Prima della rappresentazione ci sentiamo obbligati a ringraziare i professori
Malavasi Claudio, Malatrasi Lorenza e il tecnico di laboratorio Isa …, che ci
hanno permesso di partecipare a questo progetto che è stato portato avanti
ormai da diversi anni nella nostra scuola. Con questa rappresentazione
cercheremo di spiegarvi le caratteristiche dei licheni .
Prima
parte
Facciamo un caloroso applauso ai ragazzi che stanno per entrare!
(Entrano in scena l’alga e il fungo e si posizionano vicino al presentatore)
Pres.:
Ecco a voi i primi due personaggi: (indicando il fungo) questo è un fungo,
conosciuto anche con il nome di micobionte e questa, invece, (indicando
l’alga) è un’alga unicellulare o fotobionte.
(Il presentatore si fa da parte)
Fungo:
Ma sei tu l’alga?! Ho sentito molto parlare di te! Mi hanno detto che sei un
tipo autonomo, sei capace di farti da mangiare da sola!
Alga:
Sì, sì, sono proprio io!! A me invece hanno detto che tu sei molto forte, le
tue ife sono molto resistenti!
Fungo:
Beh! Allora potremmo fondare una società!!
Alga:
Giusto!
(L’alga e il fungo si avvinghiano. I due
assistenti con un telo nero, con dietro il lichene, entrano in scena e l’alga
e il fungo escono di scena sfruttando questo stratagemma.)
Pres.:
Ed ecco a voi l’organismo prodotto dall’unione simbiotica
e dell’alga: il LICHENE!!
Lichene:
Ora sì che sono completo! Mi adatto ad ogni tipo di clima e d’ambiente! Posso
vivere sugli alberi o sulle rocce. Mi produco per via vegetativa (si stacca un
pezzo di costume e lo lancia) Vai isidio, riproduciti! Oppure per via sessuata
(prende dei coriandoli e li lancia). Grazie a queste spore nascerà un nuovo
lichene! Dato che dipendo totalmente dall’atmosfera, sono un ottimo
bioindicatore dell’inquinamento.
Mi vado a trovare un nuovo posto dove vivere! (
Il lichene esce di scena)
Seconda parte
Entra l’albero e si posiziona nel centro del
palco. Entrano i due studenti e si avvicinano all’albero, dotati di reticolo,
bussola, metro, bollini colorati, necessario per scrivere.)
1°studente:
Dobbiamo trovare un albero sano e che abbia la circonferenza del tronco di
almeno 60 cm (misura con il metro l’albero).
2°studente:
Sì, ma non deve essere inclinato più di 10° (verifica se questo è vero).
1°studente:
Questo allora è ottimo! Mettiamoci il reticolo!
2°studente:
Naturalmente ad un metro d’altezza (mettono il reticolo).
1°studente:
Ecco fatto. Prendi carta e penna e incominciamo a contare i licheni.
Ecco guarda: di gialli ce ne sono…, di verdi…, ecc.
2°studente:
Ok! Prendo nota. La somma di tutti i licheni è…; il colore di questo albero
è…
( Mettono il bollino colorato sopra all’albero.
Tutti i personaggi entrano in scena e si posizionano per il balletto finale.)
Balletto finale con musica
FINE
DELLA RAPPRESENTAZIONE.