Progetto “Missione Salute”

Ministero della Salute - MIUR

 

Premessa

Il Miur ha promosso il progetto “Missione Salute”, rivolto agli studenti del biennio delle scuole superiori, al fine di dare più precise e corrette informazioni sui temi dell’alimentazione, della sessualità, delle dipendenze, del doping, della donazione del sangue e degli organi, dei servizi di primo soccorso e dei rischi di incidenti domestici.Attraverso la realizzazione di tale progetto, il Miur, con la collaborazione dei docenti, impegnati in un’attività pluridisciplinare, si propone di migliorare la qualità della vita degli studenti, potenziando le loro facoltà fisiche e psichiche e contribuendo a fare capire loro le scelte da compiere. Il progetto, che vedrà coinvolti i docenti di diverse discipline, con la collaborazione esterna di personale specializzato, sarà articolato in sei percorsi tematici e secondo la seguente scansione temporale:

 maggio- giugno 2003: Aiuto, sono a casa! (incidenti domestici e primo soccorso) 

                                    discipline coinvolte: Ed. Fisica.

  La sicurezza e il primo soccorso in casa: non solo oggetti. 

- Il primo soccorso in strada, nei luoghi di vacanza e di lavoro: una storia di solidarietà.

 Laboratorio sicuro.

- Le funzioni che ci tengono in vita.

 

 settembre- ottobre 2003: Virus (microrganismi e maxi responsabilità).

              Discipline coinvolte: storia, geografia, scienze, lingua straniera

 - Le epidemie nella storia dell'uomo

- Microparassitismo e macroparassitismo

- Epidemie e paura

- Conoscenza e prevenzione dei virus

novembre- dicembre 2003: Chris e Leda (trapianti e donazioni di organi).

  Discipline coinvolte: italiano, storia, scienze, religione, ed. fisica

- Che cosa è l’A.I.D.O.

- Come nasce l’A.V.I.S.

- La storia dei trapianti

Le difficoltà di un trapianto di organo

Dieci miti da sfatare: la sensibilizzazione alla disponibilità alla donazione degli organi e del sangue.

 gennaio- febbraio 2004: Mangi? Non mangi?( educazione alimentare e patologie correlate).

           discipline coinvolte: scienze, italiano, ed. fisica, disegno, arte, storia, lingue                                      

- Il corpo e la persona

- La società dei consumi

- La mia dieta ideale

- Il gap generazionale e il rapporto con il cibo.

 

marzo- aprile 2004: La trappola chimica(droghe, alcool, tabacco).

     discipline coinvolte: italiano, storia, geografia, scienze , ed. fisica, religione

- Il papavero è anche un fiore

- Quanto posso bere?

- La storia dell’erba regina

- Mente- corpo: smetto quando voglio?

- La fase della seduzione e del piacere

- La ricerca di significato.

 

maggio- giugno 2004: L’amore con amore(relazioni interpersonali e sessualità).

    Discipline coinvolte: italiano, latino, storia, lingua straniera, arte,religione, scienze, ed. fisica.

- L’amicizia

- La solidarietà

- L’amore: poesie, romanzi, film, canzoni

- Amicizia, amore e discordia

- Sai come sei? Il tuo corpo, il suo corpo: sviluppo e anatomia

- Innamoramento e desiderio.

  Petilia Policastro, 28 marzo 2003