Esperienza
effettuata dalla scuola:
ISTITUTO
STATALE “Raffaele Lombardi Satriani”
Corso Giove, 49 – Petilia Policastro (KR)
Tel./Fax
096243
Email: liceosatriani@hotmail.it
sito web:: http://digilander.libero.it/liceosatriani
Data inserimento:
12/09/2002
Data ultima modifica: 30 /01/2003
AMBITO PROGETTUALE - TITOLO E DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA |
RAPPORTI SCUOLA E TERRITORIO |
Progetto Europeo |
SI |
Progetto nazionale MPI |
SI |
Progetto IRRSAE/IPRASE |
NO |
Progetto della scuola |
SI |
Progetto di scuole consorziate |
NO |
Titolo |
Progetto ambiente:"Soleo e Vergari: scuola, cultura e territorio" |
Descrizione |
Il progetto ambiente “Soleo e Vergari: Scuola, cultura e territorio”
è finalizzato a prevenire il fenomeno della dispersione scolastica
e al rientro degli alunni che hanno abbandonato precocemente la scuola.
L’intervento è stato condotto nella necessità di favorire
l’integrazione socio-affettiva-culturale e stimolare negli alunni
motivazioni forti per un apprendimento significativo e gratificante. Il
progetto si inserisce in un percorso educativo, già iniziato da diversi
anni, che ha il fine di promuovere nella scuola delle concrete attività
volte alla salvaguardia e al rispetto della qualità dei sistemi naturali
e dell’ambiente urbano. Importante conclusione del progetto è la realizzazione
di un percorso storico-naturalistico lungo i fiumi: Vergari (Mesoraca) e
Soleo (Petilia Policastro), che consenta di favorire lo sviluppo di una
“cultura del fiume”, integrando contenuti di tipo scientifico,
storico, culturale, economico, artistico. |
N° Classi |
|||
Classi prime |
0 |
Classi quarte |
0 |
Classi
seconde |
2 |
Classi quinte |
0 |
Classi terze |
3 |
Scuola Materna |
0 |
Area scientifica |
Area storico geografica |
L'esperienza
è conclusa. |
||||
|
||||
E' stato utilizzato un monte ore complessivo: 150 di cui ore
extra-curricolari:100% |
Foto/Diapositiva |
Relazioni/schede escursioni |
Ipertesto: Cd/Web |
Indirizzo
internet nel quale si possano trovare approfondimenti sull'esperienza
realizzata e sui materiali prodotti. |
Con/Per |
Altre scuole |
Università |
Enti/istituzioni |
Associazioni |
Progettazione |
NO |
NO |
NO |
SI |
Consulenza |
NO |
NO |
NO |
SI |
Fornitura servizi |
NO |
NO |
NO |
NO |
Finanziamento |
NO |
NO |
NO |
NO |
Biblioteca scolastica |
Laboratorio informatico |
Laboratorio scientifico |
Le
persone alle quali rivolgersi per avere ulteriori informazioni sono: |
|
|
Pagina web
del progetto: http://digilander.libero.it/liceosatriani/ambiente/ponamb1.htm |
|
Scolastico
|
Naturale |
Antropizzato
|
laboratori |
ecosistema fluviale |
ambiente
ripario antropizzato |
|
|
|
Emergenze
planetarie |
Inquinamento |
Tutela/valorizzazione
di... |
Economia
e |
risorse idriche |
dell'acqua |
beni
paesaggistici |
normativa a tutela dell'ambiente |
|
|
|
rapporto
uomo-acque (centraline idroelettriche, mulini,..) |
|
civici |
senso del bene comune |
senso del futuro |
|
Lezione frontale |
Lavoro di gruppo |
Discussione
problematizazione (Ricerca - Azione) |
Attività
percettiva e ludica |
Attività
esplorativa, di laboratorio e di ricerca |
in
classe |
SI |
SI |
SI |
NO |
SI |
sul
campo |
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
con
gli esperti |
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
Indicare le modalità in cui si sono svolte le diverse uscite sul campo
|
Uscite in ambienti esterni alla scuola
effettuate nell’ambito del progetto |
||||||||||||
ambienti naturali |
Gran parte dell’attività è stata svolta sul campo lungo il corso dei fiumi Soleo e Vergari (affluenti del fiume Tacina); un’attività di ricerca/apprendimento che ha consentito di esaminare:
|
Modalità di esplorazione dell’ambiente |
raccolta informazioni qualitative |
osservazione libera |
raccolta informazioni quantitative |
osservazione guidata |
L’idea del progetto nasce prevalentemente
da... |
motivazioni interne alla scuola |
bisogni esistenti sul territorio |
|
Circolo Legambiente di Petilia Policastro (KR) www.legambientepetilia.it |
|
Gli interventi si sono concretizzati in...
|
per tornare al principio.