VISUALIZZAZIONE DEI DATI DELL'ESPERIENZA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Esperienza effettuata dalla scuola:
ISTITUTO STATALE “Raffaele Lombardi Satriani

Liceo Scientifico di Petilia Policastro – Liceo Linguistico e Pedagogico di Mesoraca

Corso Giove, 49 – Petilia Policastro (KR)

Tel./Fax 096243
Email: liceosatriani@hotmail.it  sito web:: http://digilander.libero.it/liceosatriani

Progetto PON – Misura 3 Azione 3.2

Progetto ambiente: “Soleo e Vergari: scuola, cultura e territorio”  

Codice: 3 – 2 – 2002 - 211

Data inserimento: 12/09/2002
Data ultima modifica: 30 /01/2003

AMBITO PROGETTUALE - TITOLO E DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

CLASSI - DISCIPLINE - TEMPI - PRODOTTI - URL

COLLABORAZIONI

STRUTTURE -  REFERENTI - CONTENUTI

METODOLOGIA

RAPPORTI SCUOLA E TERRITORIO

AMBITO PROGETTUALE

Progetto Europeo

SI

Progetto nazionale MPI

SI

Progetto IRRSAE/IPRASE

NO

Progetto della scuola

SI

Progetto di scuole consorziate

NO

TITOLO E DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Titolo

Progetto ambiente:"Soleo e Vergari: scuola, cultura e territorio"

Descrizione
sintetica

Il progetto ambiente “Soleo e Vergari: Scuola, cultura e territorio” è  finalizzato a prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e al rientro degli alunni che hanno abbandonato precocemente la scuola. L’intervento è stato condotto nella necessità di favorire l’integrazione socio-affettiva-culturale e stimolare negli alunni motivazioni forti per un apprendimento significativo e gratificante. Il progetto si inserisce in un percorso educativo, già iniziato da diversi anni, che ha il fine di promuovere nella scuola delle concrete attività volte alla salvaguardia e al rispetto della qualità dei sistemi naturali e dell’ambiente urbano. Importante conclusione del progetto è la realizzazione di un percorso storico-naturalistico lungo i fiumi: Vergari (Mesoraca) e Soleo (Petilia Policastro), che consenta di favorire lo sviluppo di una “cultura del fiume”, integrando contenuti di tipo scientifico, storico, culturale, economico, artistico.

TOP

CLASSI

Numero di classi coinvolte nell'esperienza didattica in questione

N° Classi

Classi prime

0

Classi quarte

0

Classi seconde

2

Classi quinte

0

Classi terze

3

Scuola Materna

0

COINVOLGIMENTO DISCIPLINE

Area scientifica

Area storico geografica

TEMPI DI ATTUAZIONE

L'esperienza è conclusa.

E' iniziata l'anno scolastico

2002/2003

Si è conclusa l'anno scolastico

2002/2003

E' stato utilizzato un monte ore complessivo: 150

 

di cui ore extra-curricolari:100%

MATERIALE PRODOTTO

Foto/Diapositiva

Relazioni/schede escursioni

Ipertesto: Cd/Web

URL

Indirizzo internet nel quale si possano trovare approfondimenti sull'esperienza realizzata e sui materiali prodotti.

URL: http://digilander.libero.it/liceosatriani

TOP

 

COLLABORAZIONI

La realizzazione del progetto ha previsto rapporti di collaborazioni:

Con/Per

Altre scuole

Università

Enti/istituzioni

Associazioni

Progettazione

NO

NO

NO

SI

Consulenza

NO

NO

NO

SI

Fornitura servizi

NO

NO

NO

NO

Finanziamento

NO

NO

NO

NO

TOP

 

STRUTTURE UTILIZZATE

Biblioteca scolastica

Laboratorio informatico

Laboratorio scientifico

REFERENTI DEL PROGETTO

Le persone alle quali rivolgersi per avere ulteriori informazioni sono:

Luigi Concio

 

 

Pagina web del progetto: http://digilander.libero.it/liceosatriani/ambiente/ponamb1.htm

 

CONTENUTI DELL'ESPERIENZA

1. Ambienti di riferimento

Scolastico

Naturale

Antropizzato

  laboratori

  ecosistema fluviale

ambiente ripario antropizzato 

 

 

 

2. Problematiche affrontate

Emergenze planetarie

Inquinamento

Tutela/valorizzazione di...

Economia e
sviluppo

  risorse idriche

  dell'acqua

  beni paesaggistici
beni naturali

  normativa a tutela dell'ambiente

 

 

 

 rapporto uomo-acque (centraline idroelettriche, mulini,..)

3.  Concetti fondamentali prevalentemente affrontati nell'ambito del progetto

monitoraggio ambientale

riqualificazione fluviale

sviluppo sostenibile

4. Atteggiamenti e valori prevalenti nel progetto:

civici

senso del bene comune

senso del futuro

TOP

 

METODOLOGIA

5. Le metodologie di lavoro prevalentemente adottate in ciascuna situazione sono state:

 

Lezione frontale

Lavoro di gruppo

Discussione problematizazione (Ricerca - Azione)

Attività percettiva e ludica

Attività esplorativa, di laboratorio e di ricerca

in classe

SI

SI

SI

NO

SI

sul campo

SI

SI

SI

SI

SI

con gli esperti

SI

SI

SI

SI

SI

6. Lavoro sul campo

Indicare le modalità in cui si sono svolte le diverse uscite sul campo

 

Uscite in ambienti esterni alla scuola effettuate nell’ambito del progetto

ambienti naturali

Gran parte dell’attività è stata svolta sul campo lungo il corso dei fiumi Soleo e Vergari (affluenti del fiume Tacina); un’attività di ricerca/apprendimento che ha consentito di esaminare:

Aspetti botanici ( fitosociologici, sistematici, fitoclimatici)
Aspetti faunistici (habitat, popolamenti)
Aspetti geologici-geomorfologici-idrologici
Aspetti cartografici-orientamento
Aspetti antropici (compromissioni ambientali, uso delle acque)
La qualità delle acque fluviali attraverso l'ausilio di kit specifici

 

Modalità di esplorazione dell’ambiente

raccolta informazioni qualitative

osservazione libera

raccolta informazioni quantitative

osservazione guidata

TOP

 

RAPPORTI SCUOLA-TERRITORIO

7. Origine del progetto

L’idea del progetto nasce prevalentemente da...

motivazioni interne alla scuola

bisogni esistenti sul territorio

8. Strutture specifiche utilizzate

 

9. Collaborazioni specifiche

Circolo Legambiente di Petilia Policastro (KR)

www.legambientepetilia.it

10. Eventuali interventi realizzati sul territorio

 

Gli interventi si sono concretizzati in...  

costruzione di un Cd/Web sull'esperienza

è stata avviata la realizzazione di un percorso storico-naturalistico lungo i fiumi Soleo e Vergari

TOP

 per tornare al principio.