S.Teodoro 15 aprile

notturna2b.jpg (35166 byte)

S.Teodoro 15 aprile

S.Teodoro 15 aprile

osservazione della Luna 12 giugno 2003

Ivana Lucà 5^B

Francesca Porreca 5^B

Francesco Ierardi 5^A

Il progetto ha il fine di ricostruire il rapporto tra l’uomo e il cielo diurno e notturno, elaborare itinerari didattici trasversali alle discipline fisiche, naturali, filosofiche. Le attività teoriche in classe con l’ausilio di strumenti informatici, audiovisivi, sono accompagnate da attività pratiche d’osservazione.  Da alcuni anni la scuola partecipa alla Settimana internazionale “Gli studenti fanno vedere le stelle, iniziativa portata avanti dal Ministero della Pubblica Istruzione , collaborano diversi enti e associazioni tra cui l’U.A.I. - Unione Astrofili Italiani-  e la Legambiente.

Cielo del mese

Gli studenti fanno vedere le stelle

Eclisse di Luna  8-9 novembre 2003

Le Notti Galileiane

 

 

 

IV Settimana Nazionale dell’Astronomia

   "Gli studenti fanno vedere le stelle"

 Settimana dell’astronomia tra iniziative e mito

Il Liceo Scientifico Statale “Raffaele lombardi Satriani” ha aderito nei giorni scorsi, per il quarto anno consecutivo, alla 5^ settimana Internazionale "Gli studenti fanno vedere le stelle", dal19 al 24 aprile 2004.  Un’iniziativa portata avanti dal Ministero della Pubblica Istruzione, con la collaborazione dell’ U.A.I. - Unione Astrofili Italiana - e di diverse associazioni tra cui la  Legambiente. Le precedenti edizioni hanno ottenuto un grande successo nelle scuole, che hanno promosso numerose iniziative per diffondere la cultura astronomica. Gli studenti sono stati protagonisti delle attività didattiche di osservazione del cielo e dei suoi astri, con la collaborazione di astronomi e astrofili.

L'iniziativa ha l'obiettivo di sollecitare gli studenti a riscoprire la dimensione astronomica che, soprattutto in città, si va sempre più perdendo, e di sensibilizzare al problema della perdita di cieli bui, dovuti ad un uso non corretto dei sistemi di illuminazione che stanno facendo perdere all’umanità lo spettacolo più affascinante di tutti i tempi, la visione di un cielo stellato. Il Liceo Scientifico Statale "Raffaele Lombardi Satriani", con la collaborazione del Circolo Legambiente, organizza nel corso della settimana :

  • Serate per l'osservazione del cielo ( uso di mappe celesti, telescopio, fotografia stellare)

  • Per informazioni: luigiconcio@libero.it 

L'attività s’inserisce nel complesso delle attività d'Educazione ambientale, sviluppate in questi ami, in particolare nel progetto: "Conoscere il Cielo", che ha il fine di avvicinare gli studenti ai temi dell'astronomia. Il progetto ha pertanto il fine di ricostruire il rapporto tra l'uomo e il cielo diurno e notturno, non trascurando i miti che hanno caratterizzato la storia dell'umanità.  

osservazione di Marte 

23 settembre 2003

marte2.jpg (31814 byte)

marte4.jpg (51951 byte)

marte1.jpg (38359 byte)

marte3.jpg (39385 byte)