Questo angolo del lato multimediale del L.S.S. Marie e Pierre Curie serve a noi studenti per spiegare le motivazioni che ci hanno spinto a scegliere questo logo e questa musica.
Non possiamo vantare, rispetto agli studenti di altri istituti, grossi spazi o aule ipertecnologiche, non abbiamo grandi e moderni laboratori, abbiamo, però, la volontà; una voglia di fare che ci spinge, nonostante le difficoltà, ad andare avanti.
Il sottofondo musicale del sito è la magnifica colonna sonora dello stupendo film "Forrest Gump", una storia semplice che ci suggerisce un significato profondo, che nessun effetto speciale può insegnare: “Non si è mai sconfitti se non ci si arrende”, la stessa filosofia che insegna la nostra scuola, che non si basa su metodi sofisticati ma sulla preparazione e la capacità dei suoi insegnanti, sulla volontà e sulla capacità di non arrendersi dei suoi alunni.
Potremmo, quindi, considerarci tanti “Forrest” che imparano a camminare da soli senza l'ausilio della macchina correttiva, con la propria "Jenni", il tenente “Dug”,l' amico “Bubba”,ma abbiamo un' unica madre in comune cioè la nostra scuola.
Il logo non si distacca dalla linea semplice e pulita del sito.
Cosa ci ricorda questo semplice disegno del panorama più famoso del mondo?(Per chi non lo avesse capito è quello del golfo di Napoli)
All' osservatore attento non sarà di certo sfuggito che la cornice celeste in realtà è una P, i monti rossi sono una M e la costa verde è una C; la P rappresenta Pierre, la M Marie e la C Curie.
Ogni parte del logo presa da sola non significa nulla, bisogna unire tutto per capire cosa significa l'insieme.
Bisogna essere uniti proprio come lo erano Pierre e Marie nella vita e nel lavoro, bisogna prendere esempio da loro, una coppia che nonostante le difficoltà è andata avanti nella ricerca e nella vita.
Non dobbiamo aver paura di chi ci sta vicino, dobbiamo aiutarci e sostenerci a vicenda, come in un arco in cui le rocce s’incastrano perfettamente, non deridendo la "diversità" di una persona solo perché non si veste come noi o non ascolta la nostra stessa musica, così come trattiamo gli altri saremo trattati, con la stessa lama con cui feriamo saremo decapitati.
Imparare ad essere una società non d’individui ma di persone, con propri pensieri e con proprie passioni, diversi ma complementari, questa è la vera lezione che dà il nostro Liceo.
Il logo non ha soltanto un significato recondito ma anche uno immediato, infatti, per le sue peculiari caratteristiche permette a chiunque l’osserva di comprendere subito la posizione geografica del nostro liceo, quindi è un ottimo biglietto da visita per rapportarci con l’esterno, poiché oggi è necessaria un’immagine vincente per presentarsi, il logo da noi ideato propone l’immagine di una cultura che è copiata nel mondo e che quindi rappresenta il nostro liceo nel miglior modo possibile.
Questo progetto è stato eseguito da :
SORIA GIOVANNI e IPPOLITO LUIGI SERGIO
alunni della classe V D anno scolastico 2002/2003