bott_iso.jpg (2540 byte)

Teoremi fondamentali

 

TEOREMA 1:
Un’isometria è completamente individuata da tre coppie di punti corrispondenti ( i punti A,B,C non devono essere allineati e i triangoli ABC e A’B’C’ devono essere congruenti ).
Trattandosi di un'isometria, il corrispondente P' di un generico punto P diverso da A, B, C si otterrà intersecando le tre circonferenze di centri A', B', C' con raggi congruenti rispettivamente ad AP, BP, CP. Al lettore dimostrare che tale punto di intersezione esiste ed è unico.

circonf.gif (4388 byte)

 

TEOREMA 2:
Un’isometria si può ottenere componendo al più tre simmetrie assiali.

Prese tre coppie di punti corrispondenti nell'isometria (A;A'), (B;B'), (C;C'),  occorre sovrapporre il triangolo ABC al triangolo A'B'C' con tre simmetrie assiali (fig. 1),
Osservato che i due triangoli in questione sono congruenti, si procede come segue:
  1. Si costruisce il simmetrico di ABC rispetto all'asse s1 del segmento AA', così facendo A si sovrapporrà ad A', mentre B e C andranno rispettivamente in B1 e C1. Dopo tale trasformazione il triangolo ABC sarà trasformato nel triangolo A'B1C1. (fig. 2).
  2. Si costruisce il simmetrico di B1A'C1 rispetto all'asse s2 di B1B', in questo modo B1 si sovrapporrà a B' e A' resterà unito (essendo il triangolo B'A'B1 isoscele su B'B1 l'asse della base passa per il vertice opposto A', la dimostrazione è lasciata al lettore), il vertice C1 andrà in C2. dopo tale trasformazione il triangolo A'B1C1 sarà trasformato nel triangolo A'B'C2 (fig. 3).
  3. Si costruisce il simmetrico del triangolo A'B'C2 rispetto alla retta s3 per A' e B': A' e B' resteranno uniti mentre C2 si sovrapporrà a C' perché è facile dimostrare che s3 è asse di C'C2. Al termine di tale operazione il triangolo A'B'C2 sarà sovrapposto al triangolo A'B'C' c,v,d, (fig. 4)

tre1.gif (1748 byte)

tre2.gif (2362 byte)

TRE3.gif (2865 byte)

TRE4.gif (3174 byte)

fig. 1 fig. 2 fig. 3 fig. 4