La
nascita del liceo
|
una maggiore flessibilità
organizzativa e didattica, nel rispetto degli standard curricolari
definiti a livello nazionale;
un ampliamento dell'offerta formativa
mediante significative interazioni e integrazioni con il contesto
territoriale ed i fabbisogni formativi locali. | |
Infine, recependo le esigenze emerse nel corso delle sperimentazioni precedenti, si è giunti ad un alleggerimento del carico curricolare che prevede una riduzione da 34 a 30 ore settimanali rispetto al quadro orario delle sperimentazioni ad indirizzo classico e scientifico del progetto Brocca e da 35 a 30 per l'indirizzo linguistico. Si propone, dunque, un nuovo assetto organizzativo e curricolare del biennio che, accentuando il suo carattere orientativo, può consentire passaggi dall'uno all'altro canale formativo, possibilità di uscite e rientri. Il biennio di orientamento sperimentale fa riferimento, per quanto attiene alle programmazioni delle singole discipline, ai programmi previsti dalla sperimentazione Brocca, ma presenta, rispetto a quest'ultima, i seguenti caratteri innovativi:
presenza di un'area di sostanziale
equivalenza fra le varie tipologie scolastiche che investe circa i due
terzi dell'orario (AREA DI EQUIVALENZA);
chiara definizione dell'identità di
ciascun tipo di biennio (AREA DI INDIRIZZO);
| introduzione di elementi di
flessibilità e di personalizzazione dei modelli e dei percorsi
curricolari sulla base delle possibilità offerte dalla legge
sull'autonomia scolastica;
| definizione di un'area di interventi
integrativi in tutti gli indirizzi, all'interno del tetto orario (AREA DI
INTEGRAZIONE);
| riduzione del tetto orario medio
settimanale rispetto al Brocca (30 h);
| introduzione di uno spazio
disciplinare per le problematiche relative alla comunicazione multimediale
(disciplina dei " Linguaggi non verbali e multimediali " ); | possibilità di transitare da un tipo di biennio all'altro; un più diffuso utilizzo dell'attività
laboratoriale. "[1] | |
[1] Estratto da "IPOTESI DI SPERIMENTAZIONE DA ATTUARE NEI PRIMI DUE ANNI DI SCUOLA SUPERIORE", MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - ROMA, luglio 1997.
QUADRO ORARIO DELLE DISCIPLINE
Discipline |
Ore settimanali | |||
|
CLASSICO |
|||
AREA DI EQUIVALENZA |
1° anno |
2° anno |
1° anno |
2° anno |
Educazione fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione/Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
Lingua italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2+[1] |
2+[1] |
2+[1] |
2+[1] |
Diritto ed Economia |
1+[1] |
1+[1] |
1+[1] |
1+[1] |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze della terra e Biologia |
2 |
2 |
2 |
2 |
Linguaggi non verbali e multimediali |
1+í 1ý |
1+í 1ý |
1+í 1ý |
1+í 1ý |
TOTALE ORARIO EQUIVALENZA |
20 |
20 |
20 |
20 |
AREA DI INDIRIZZO |
||||
Latino |
3 |
3 |
4 |
4 |
Greco |
- |
- |
4 |
4 |
Matematica |
2 |
2 |
- |
- |
Laboratorio Fisica/Chimica |
3 |
3 |
- |
- |
TOTALE ORARIO DI INDIRIZZO |
8 |
8 |
8 |
8 |
AREA DI INTEGRAZIONE |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totale ore settimanali |
30 |
30 |
30 |
30 |