Head e Body | |||
Nelle lezioni precedenti avete imparato la struttura base di un documento html, se avete seguito attentamente sarete in grado di creare un vostro sito web. Abbiamo spiegato come inserire testo, immagini e links, adesso vediamo come poter essere visti dai motori di ricerca e aggiungeremo alcuni attributi per il tag <body> in modo da estendere questi attributi all'intero documento e non soltanto al singolo tag. Head Iniziamo con i MetaComandi, ovvero tags letti dalla sola rete e che non produrranno alcuna variazione visiva al nostro lavoro, che ci siano o meno sarà ininfluente ma se il sito deve essere "scovato" dai motori di ricerca sarà indispensabile farne uso. Questi metacomandi sono
diversi e per svariati utilizzi, potete vederli raccolti su questa
pagina:- Meta Tag - Io credo che soltanto tre siano veramente
importanti e utili ai fini di essere rintracciati meglio dai motori di
ricerca, in fondo all'elenco dei metacomandi raggiungibile dal link
sopra, trovate un modulo per generare
automaticamente questi tre meta comandi in maniera tale da
personalizzarli in base all'argomento trattato dal
vostro sito.
<meta name="xxxxxx" content="yyyyyy"> Dove al posto di xxxxxx andrà messo il nome del metacomando e al posto di yyyyyy il suo contenuto o descrizione. Come dicevo i metacomandi realmente importanti a mio avviso sono tre: titolo (title) , descrizione (description), parole chiave (key words). Vediamo la loro sintassi e a cosa servono:
Si adopera per il titolo del documento, quindi al posto di "Mio Titolo" mettete il titolo della vostra pagina o del vostro sito.
Si adopera per la descrizione, è questo che vi identifica realmente, siate precisi nel descrivere cosa tratta il vostro sito.
Si adopera per dare
ulteriori informazioni sull'argomento trattato, spesso si adoperano
parole diverse che hanno però lo stesso significato cercando
di interpretare e intuire quello che il visitatore digiterà
sul motore di ricerca, faccio un esempio: chi cerca javascript potrebbe
cercarlo facendo uso della parola "Javascript" ma anche con "JS" oppure
con "Java Script". Tutte queste varianti possono essere inserite come
keywords (parole chiave) e quindi aiutare nella ricerca. Se ne possono
inserire fino a 1000 e dovranno semplicemente essere separate da una
virgola e da uno spazio vuoto. Ritengo questo Meta tag il
più importante in assoluto, potrei
dire indispensabile. ATTENZIONE
Questi metacomandi dovranno essere inseriti soltanto nella prima parte
della struttura, e precisamente fra i tags <head> e
</head>, e non nel body come avete fatto fino ad ora.
Riprendendo lo schema della prima lezione: Body Il tag <body>che
dichiara l'inizio del corpo del documento, supporta diversi attributi
con parametri che se inseriti saranno estesi all'intero documento e non
al singolo tag, vediamo i principali: <body bgcolor="green" topmargin="10" bottommargin="10" leftmargin="5" rightmargin="5" link="purple" vlink="fuchsia"> Questa dichiarazione di attributi nel body imposterà uno sfondo a tinta unita di colore green (verde) con una distanza dal margine superiore e inferiore di 10 pixel, una distanza dai bordi laterali sinistro e destro di 5 pixel, il colore dei links anziché seguire il colore di default (quello impostato automaticamente che è blù) sarà di un porpora per i links non ancora visitati e di un fucsia per quanto riguarda quelli già visti o cliccati. I colori possono essere espressi oltre che col nome in lingua inglese anche dall'equivalente numero in base esadecimale nelle classiche sei cifre precedute dal simbolo # pound o cancelletto. Con questa lezione avete imparato ad introdurre i metacomandi per i motori di ricerca e gli attributi del body, siete finalmente pronti per trasferire il sito sul server, cioè on-line. C'è ancora molto da imparare ma già così le vostre pagine hanno tutto il necessario per essere gradevoli e soprattutto leggibili: testo, immagini e links. Da qualche anno ormai i
moderni browser fanno uso dei CSS ovvero i fogli di
style all'interno dei quali è possibile specificare gli
attributi come quelli
che in questa lezione sono stati assegnati all'elemento body, sono una
vera
comodità, chi avesse intenzione di farne uso o semplicemente
di approfondire l'
argomento può andare sulla guida CSS ma sono certo che la
comprensione di
questi fogli di style sia più facilmente possibile soltanto
se si sono capiti
bene i meccanismi e lo scopo degli attributi che, come in questo caso
sono,
stati assegnati all'elemento body. |
Lezione Precedente | ![]() |
![]() |
Lezione Successiva |