libs

 
Alpe di Monghidoro e dintorni

Percorsi

Home

Data ultima modifica:
03/01/2006

Copyright by libs

Sull'alpe di Monghidoro e nei dintorni di Loiano


Da qualche anno in estate ho occasione di frequentare l'appennino bolognese nelle zone attorno a Loiano. Naturalmente ne approfitto per scoprire il territorio con la mountain-bike.
Di seguito vi offro 2 spunti, 2 zone da visitare.
 

l'alpe di Monghidoro

Questa è un'immagine della tabella dei percorsi, ripresa all'Alpe di Monghidoro nella zona del Pra' della radaccia (che si trova indicativamente all'incrocio tra la linea azzurra, "percorso navetta" e la confluenza delle linee arancio e gialla), che offre una panoramica dei sentieri che si possono seguire per affrontare la discesa dall'Alpe stessa.

Per raggiungere questa zona, partendo da Monghidoro, sulla SS65 della Futa, si devia a destra subito dopo l'incrocio per Piamaggio. Dopo qualche km la strada diventa bianca e porta fino agli oltre 1200m di altitudine, dove si trova la croce in cima all'Alpe. (Alla fine della traccia azzurra)

Sentieri Alpe

Salita all'Alpe
Un momento della salita all'Alpe. La salita avviene per un comoda carrozzabile.
Per chi non volesse affrontare neanche la fatica della salita esiste anche un servizio navetta.
Una volta si potevano trovare informazioni sul sito TeamSpeed, ora il sito non è più raggiungibile. Provate con i motori di ricerca con le parole "alpe monghidoro navetta risalita" o con tutto ciò che vi viene in mente. Forse qualche info è ancora raggiungibile. In alternativa ricercate "Piamaggio", potreste trovare qualche numero telefonico di pro-loco a cui chiedere informazioni.


La croce in cima all'Alpe
Una volta raggiunta l'inizio della discesa, volendo ci si puo' raccomandare al cielo per la propria incolumita'.

 

Nei dintorni di Loiano

Nella pineta sopra a Loiano, andando verso Sabbioni, è stato ricavato un sentiero con ostacoli artificiali

 

Salto del pino

Ecco il primo salto (salto del pino) che si incontra partendo dalla fontanella che si trova all'interno del parco.

Mi pare che compessivamente siano 6 o 7 con l'ultimo che si trova gia' sul "dual track" che porta a Sabbioni

Maggiore sul salto del pino

Per farvi un'idea dell'altezza dell'ostacolo, vi informo che mio figlio all'epoca della foto era alto piu' di 1mt e 20cm.

Nel caso voleste avventurarvi per questo sentiero, (oltre a poter aggirare gli ostacoli) fate attenzione a tenere la sinistra ad un paio di bivi, altrimenti anziche' sbucare a Sabbioni infilate il sentiero dei guadi di val di Zena.