VISUAL BASIC

Su

Definire l'interfaccia utente:

Anzitutto bisogna disegnare l'interfaccia utente (il form) completa di titolo, pulsanti di comando, voci di menù, caselle di testo, pulsanti di opzione, ecc (gli oggetti del form).

Questa è l'interfaccia dell'applicazione Progetto1 che si trova nel file Esempi.zip

I vari oggetti che possono essere inseriti nel form appartengono a delle classi (oggetti astratti): ad es: la classe pulsante di comando, la classe casella di testo, la classe form.

Utilizzare un oggetto significare creare una istanza (copia concreta) di quell'oggetto. Ogni istanza avrà caratteristiche proprie ma apparterrà alla stessa classe.

In fase di esecuzione si passa da un controllo all'altro cliccando col mouse su di esso o attraverso il tasto Tab. La sequenza di tabulazione è determinata dalla proprietà TabIndex dei controlli. 

Si possono anche definire tasti di scelta rapida inserendo un carattere & nella proprietà Caption dei pulsanti di comando, pulsanti di opzione e caselle di controllo.

La selezione passa da un controllo ad un altro quando l'utente preme il tasto Tab. La sequenza di tabulazione è determinata dalla proprietà TabIndex dei controlli.

Torna alla home page