MONTECORONARO
|
"... Lascio la zona nel suo deperire
poiche' verso non c'è d'alcun riparo e torno indietro per poter capire il mal tra Ville e Monte Coronaro. Che l'un non riesce l'altro a compatire non c'è mai conto che gli torni paro. e di fronte a ben futil diversione non si sa ben chi ha torto o ragione. |
Ci vorrebbe la forza di Sansone e radunarli tutti in una piazza dandogli poi un'ottima lezione senza la simpatia di ceti o razza. Fargli fare un lunghissimo ballone a suon di scapaccioni oppur di mazza, finchè il poco di buon, come il balordo si dian la mano facendo l'accordo...." |
Tratto da "SUL SENTIERO DEL VECCHIO CASOLARE " di Remo Rosati - Febbraio 1993
Abbiamo iniziato questa breve descrizione del paese di Montecoronaro riportando queste simpatiche rime in ottava per parlare innanzi tutto dell'antica rivalità e "visione campanilistica" che da sempre caratterizza il rapporto tra le Ville e Montecoronaro. Si tratta, ovviamente, si una rivalità in senso "bonario" che da sempre è caratteristica dei paesi vicini tra loro.
Montecoronaro è situato a pochi chilometri dalle Ville, salendo lungo la strada che conduce a Verghereto in prossimità dell'omonimo valico. Come per le Ville, anche Montecoronaro ha risentito fortemente dello spopolamento delle nostre montagne e certamente qui è maggiore di quanto non sia alle Ville, la differenza fra popolazione residente nel periodo invernale ed il boom estivo con i villeggianti. Spesso si tratta di persone originarie del luogo che nel corso degli anni sono dovute emigrare per lavoro ma qui hanno mantenuto la loro casa e le proprie radici , e d'estate tornano volentieri per trascorrere le loro ferie. Montecoronaro è tuttavia strutturato con un vero e proprio "villaggio" per accogliere il turista. In effetti lungo la strada che da Montecoronaro sale al Monte Fumaiolo è nato il Villaggio Turistico Querzoli. Si tratta di villette , spesso prefabbricate, che sono state acquistate o affittate da cittadini prevalentemente romagnoli che quassù vengono a trascorrere i fine settimana e le ferie estive.
A Montecoronaro si svolge, la terza domenica di luglio, la Sagra del Cinghiale, una festa tradizionale con gare di tiro al cinghiale meccanico e cerca del tartufo. Durante le giornate di festa (solitamente due con il sabato precedente) si svolgono numerose attrazioni e non mancano certo pietanze tipiche del luogo e ballo liscio. Ad inizio agosto si svolge la Festa di Mezza Estate anch'essa divenuta ormai una festa tradizionale.
La locale Pro-Loco organizza , tuttavia , durante tutto il periodo estivo numerose manifestazioni e serate di musica e ballo per rendere il soggiorno più gradito ai numerosi turisti.

Nella foto vediamo l'attrezzata area di Montecoronaro nella quale si svolgono le varie feste.