I rifiuti di Aversa in bella mostra

In queste pagine mi voglio occupare dei rifiuti solidi urbani e non solo, che ad Aversa fanno bella mostra su marciapiedi, sedi stradali, davanti a ingressi di palazzi etc etc, rifiuti ai quali il comune è molto affezionato visto che non fa nulla per farli raccogliere.

Ma è ovvio che a nessuno dei nostri politici " sindaco in testa" interessa mantenere la città pulita, l'importante è essersi accaparrato l'appalto per la raccolta.

Ma non sarebbe meglio istituire una corretta raccolta differenziata  o le famose quanto obbligatorie isole ecologiche, facendo diventare una fonte di guadagno quello che gli altri buttano???

Certo bisognerebbe rivedere tutte le tariffe applicate alle varie categorie, del resto anche il regolamento nazionale parla chiaro, trattandosi di tassa, la stessa dovrebbe essere proporzionata alla quantità di rifiuti che si producono e non alla semplice metratura dell'area commerciale, altrimenti si creano situazioni paradossali dove qualcuno paga addirittura  € 18.000,00 pur producendo solo bottiglie di vetro e qualche cartone, tutto materiale riciclabile, per niente paragonabile a quello che una media famiglia produce pagando la centesima parte.

il 09/03/2006 ore 03:00

Qui siamo sulla Variante di fronte alla concessionaria PEUGEOT.

Come si può ben vedere i cassonetti sono sparsi a caso sulla sede stradale e risultano insufficienti per gli abitanti della zona, visto che sono costretti a depositare i sacchetti sul marciapiede, di conseguenza lo stesso diventa intransitabile per i pedoni che sono costretti ad evitarli scendendo in strada, con il pericolo di essere anche investiti.

Questo modo di allocare i cassonetti sulla sede stradale è comune a tutta la Variante, da Teverola a Viale Gramsci, rendendo la circolazione pericolosa, infatti sono frequenti gli incidenti tra auto e cassonetti della N.U., che purtroppo non sono dotati di assicurazione!!!!!

il 09/03/2006 ore 03:00

Situazione ad alto rischio.

Qui siamo su Viale Kennedy altezza Via U. Foscolo praticamente a 50 metri da una scuola, come si nota il marciapiede è costantemente zeppo di immondizia, situazione molto pericolosa anche per i topi che spaziano tra i rifiuti e potrebbero arrecare danni ai ragazzi che transitano per andare a scuola.

il 09/03/2006 ore 03:00

Qui siamo a 200 metri più avanti in direzione Caserta di fronte al Bar Pink house, anche qui il marciapiede è inutilizzabile!!!!!!!

Certo che la società che ha l'appalto della raccolta rifiuti è proprio latitante, strano!! leggevo giorni fa che aveva assunto 12 nuovi operatori ecologici, ma  dove sono????

Vorrei tanto conoscere chi ha gestito i rapporti tra comune e società addetta al recupero!!!

 

il 08/03/2006 ore 03:20

Qui siamo in Via Roma altezza civico 240, come si può notare anche qui i rifiuti fanno bella mostra di se, ma la cosa è ancor più grave perchè sono depositati sul marciapiede di fronte ad una chiesa.

Anche i cani ormai sono abituati alla situazione, infatti tutte le notti vengono qui a strappare i sacchetti alla ricerca di qualcosa da mangiare, il turno successivo tocca ai topi che escono dalle sottostanti fogne!!!

Qualcuno mi dirà, ma è solo di notte che capita??,  no

La foto seguente dimostra che la mattina verso le 11:00 già ci sono i primi sacchetti belli grossi e grassi, qui il primo turno tocca ai colombi!!!!

il 09/03/2006 ore 11:00

Primo turno: colombi

Secondo turno: cani

Terzo turno: topi

Ma i pedoni quando potranno passare????

il 10/03/2006 ore 13:00

Piazza Vittorio Emanuele, da poco il comune ha pensato di riqualificare la zona con una nuova pavimentazione e pulizia della fontana presente al centro della piazza, ma come ha pensato di risolvere il problema della raccolta differenziata della carta???? qui è presente un supermercato che deposita tutto il materiale da riciclare sul marciapiede rendendo di fatto il transito impossibile ai pedoni.

Anche qui gli organi competenti sono latitanti.

 

il 10/03/2006 ore 13:10

Sempre Piazza Vittorio Emanuele di fronte alla BANCA DI ROMA, qui storicamente i rifiuti vengono lasciati all'angolo della piazza dove una volta era allocato un cassonetto per la raccolta, ma non sarebbe meglio sorvegliare la zona per capire chi commette questo atto incivile e vandalico????

Anche qui gli organi competenti sono assenti.

il 10/03/2006 ore 14:10

Inizio di Via E. Corcioni, qui la situazione è assurda, il comune o chi per esso ha trasformato la zona in una discarica allocando svariati cassonetti per i rifiuti e la raccolta differenziata sul marciapiede, rendendolo di fatto intransitabile per i pedoni.

La situazione diviene ancor più insostenibile man mano che si avvicina l'estate visto che parliamo di 5 bidoni che sono pieni già dalle 11:00 del mattino con un odore nauseante per chi vive e lavora nella zona.

il 10/03/2006 ore 13:10

Da questa visuale si nota che i bidoni dei rifiuti sono posti sul marciapiede dal lato delle strisce gialle di parcheggio, rendendo di fatto impossibile scendere dall'auto una volta aperto lo sportello!!!!!

Ma possibile che nessuno noti nulla???? mi rivolgo non solo agli organi comunali competenti che forse sono troppo distratti in altre faccende, ma anche gli abitanti della zona, possibile che si sono abituati a convivere con i rifiuti???

il 10/03/2006 ore 13:30

Via Roma altezza Parco Pozzi, anche qui la situazione non cambia ci sono rifiuti dappertutto come se non fossero stati ritirati da giorni, forse qui due bidoni sono pochi, gli stessi sono costantemente presi di mira da ragazzini che per puro vandalismo gli danno fuoco.

Mi chiedo, ma la telecamera che il comune ha fatto installare proprio li vicino, non potrebbe servire a monitorare per prevenire questi episodi??? o forse serve solo per controllare chi transita contro mano per battere cassa come al solito???

il 10/03/2006 ore 14:30

Qui siamo in Via Luigi Pirandello grande scrittore e premio nobel per la letteratura nel 1934, http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Pirandello che noi ricordiamo in questo modo squallido!!!

Sono senza parole!!!!

il 16/03/2006 ore 14:30

Classico giorno di libertà delle donne di servizio straniere, che vengono qui tutti i giovedì a banchettare, per poi lasciare la zona in uno stato pietoso.

Possibile che nessuno al comune sa di quello che succede??

Costa troppa fatica far sorvegliare la zona da una pattuglia dei vigili????

Penso che dopo qualche bella multa forse si risolve il problema.

il 13/03/2006 ore 13:30

Via E. Fermi ormai sono anni che viene usata come discarica per tutto, ci si trova dal frigorifero agli scarti di pellame.

Certo per chi si affaccia dei parchi li dietro non è un bel vedersi.

il 13/03/2006 ore 13:30

Altra visuale di Via E. fermi.

il 13/03/2006 ore 13:30

Zona cimitero Via Arturo Garofalo, anche qui i cassonetti sono stracolmi dalla mattina segno evidente che sono giorni che non viene ritirata!!!!

La cosa ancor più grave è che la zona circostante è cosparsa di rifiuti che dovrebbero essere eliminati da un operatore ecologico dotato di scopa, sapete uno di quei 12 che ilo Sindaco ha dichiarato di aver assunto!!!!!

O meglio ancora usiamo una delle macchine automatiche comprate dal comune nel 1994 e mai usate perchè pare che non avevano nessuno con la patente specifica per manovrare i mezzi, così giacciono a fare le ragnatele in qualche deposito comunale.

il 13/03/2006 ore 13:30

Sempre Via A. Garofalo anche quì i cassonetti si sono moltiplicati nonostante una specie di raccolta differenziata che il comune dice di aver avviato, infatti sul lato destro di questo bello spettacolo di civiltà si notano i due cassonetti per la carta e plastica, che però vengono utilizzati per i normali rifiuti!!!!

Ma per forza li hanno messi li accanto con i coperchi aperti ma uno come fa a sapere la differenza!!!!

Ma poi perchè dovremmo fare la raccolta differenziata se poi ci fanno pagare sempre lo stesso importo per lo smaltimento????

Fateci un congruo sconto sulla tariffa, inserite il sistema di pesatura che ogni cittadino produce, eliminate del tutto i cassonetti dalle strade e vedrete che come per incanto i cittadini faranno il proprio dovere!!!

il 13/03/2006 ore 13:30

Zona posteriore ai cassonetti di Via A. Garofalo, quì la situazione è oscena perchè di sera si appartano coppiette che in barba a qualsiasi controllo, si appartano per le loro efusioni amorose lasciando in terrai loro ricordi!!!!

il 13/03/2006 ore 13:40

Qui siamo in Via Giacomo Matteotti a 20 metri dall'incrocio con viale Kennedy, anche qui il comune ci vuole evidentemente prenderci in giro!!!! come si pretende che un cassonetto per la differenziata possa essere usato per tale se viene messo accanto a quelli per i normali rifiuti???

Alla fine questo è il risultato!!!!!

E' pensare che devono essere costati una fortuna questi gesti di alta inteligenza!!!!

 

 

il 13/03/2006 ore 13:45

Viale Kennedy incrocio con Via Garofalo, anche qui i cassonetti per la differenziata sono messi accanto a quelli normali, di conseguenza forse a causa delle troppe persone che non sanno leggere, vengono usati per i comuni rifiuti.

Forse un corso di  alfabetizzazione ai cittadini giusto per far capire cosa c'è scritto fuori ai cassonetti sarebbe utile.

il 17/03/2006 ore 13:45

Piazza Vittorio Emanuele, qui ad angolo è presente una chiesa, anche da anni si continua a depositare immondizia dove non si dovrebbe, la stessa viene poi prelevata dalla azienda preposta allo smaltimento, senza curarsi di controllare chi da anni usa questo posto per gettare i propri rifiuti.

Faccio un appello anche ai cittadini che risiedono nella zona, invitandoli a denunciare facendo eventualmente delle foto, agli organo competenti ci da anni usa questo metodo per disfarsi dei propri rifiuti.

il 17/03/2006 ore 13:50

Qui siamo in Via Vittorio Emanuele alle spalle delle PRAGMA, anche qui si continuano a depositare i rifiuti dove non esistono più gli appositi cassonetti e dove per giunta sono appena stati completai i lavori di riqualificazione della sede stradale e dei relativi marciapiedi, non solo ma i soliti vandali di tanto in tanto danno fuoco a quello che trovano creando situazioni ad alto rischio per gli abitanti della zona.

Anche qui mi rivolgo ai residenti a vigilare su chi deposita i rifiuti in un posto vietato, facendone comunicazione a chi di competenza.

il 17/03/2006 ore 14:00

Questi sono i nuovi cestini che il comune ha fatto installare un pò ovunque in città, ora a parte il fatto che dei cestini già furono installati dalla precedente amministrazione e a dire il vero erano migliori, perchè si potevano aprire sul frontale per ritirare il sacchetto pieno, ma il fatto grave è che gli stessi non vengono mai svuotati e sono sempre privi di sacchetto interno.

Mi chiedo non era meglio recuperare i precedenti cestini ancora in perfette condizioni e far in modo da svuotarli quotidianamente???

il 17/03/2006 ore 14:10

Via Vittorio Emanuele alle spalle del municipio, qui a dire il vero mi sembra di essere nel bronks a giudicare dalle scritte sui muri e dalla quantità di immondizia presente in strada.

Qui una volta vi erano i cassonetti dei rifiuti e anche qui i cittadini rifiutano di adeguarsi alla loro assenza continuando a depositare di tutto.

Questa situazione è comune a molte zone di Aversa, ritengo che il comune si deve interrogare sul perchè i cittadini non recepiscono le nuove regole, forse nessuno a detto loro che li non ci saranno più i cassonetti, o forse non gli sono state date indicazioni sulla nuova allocazione per poter depositare gli stessi.