storia della ginnastica

Le origini della ginnastica artistica sono molto antiche; si possono individuare in diverse culture, quali quella cinese,egizia e micenea.

Per quanto riguarda i Greci, la ginnastica fu prima praticata dai  Dori. Si deve però precisare che gli antichi, per «ginnastica artistica» (corpo libero ed attrezzi), non intendevano quello che intendiamo noi oggi. La ginnastica non incontrò eccessivo favore nell'età romana I romani, che pure non disprezzavano gli esercizi fisici in funzione militare, non apprezzavano la ginnastica perché la ritenevano propria degli schiavi o degli stranieri e perché erano contrari a mostrarsi nudi in pubblico. Solo dopo il Mille a cultura fisica riacquistò importanza.

Nel XIX secolo si giunse all'attuazione di una ginnastica razionale e scientifica, per opera soprattutto di F.L Jhan che inaugurò a Berlino la prima palestra pubblica all'aperto .
 Dal 1830 al 1860 nacquero in Italia parecchie associazioni ginniche, che federandosi nel 1869 a Venezia diedero origine alla Federazione ginnastica d’italia.Dodici anni dopo fu fondata la federazioneInternazionale di Ginnastica .

La Federazione Ginnastica d'Italia è la più anziana delle federazioni sportive d'Italia; ha lo scopo di promuovere, propagandare e disciplinare in Italia la ginnastica come attività sportiva rivolta all'educazione fisica e morale della gioventù e di curare la preparazione olompica degli atleti tesserati.

fgi