home  

 Nadia Comăneci

Nadia Elena Comăneci  è nata Onesti, 12 novembre 1961 è un'ex ginnasta rumena vincitrice per la Romania di cinque medaglie d'oro ai giochi Olimpici, dove è stata la prima atleta a conseguire il punteggio di 10 nella sua specialità: le parallele asimmetriche.

È considerata una delle più grandi atlete del XX secolo e delle Olimpiadi, nonché la più grande ginnasta, ed è la prima ad aver ottenuto il massimo punteggio, 10, in una competizione olimpionica.

                                                                                     nadia vola.jpg Parallele asimmetriche

A soli 14 anni divenne la stella delle Olimpiadi di Montreal 1976. Il 18 luglio diventò la prima ginnasta ai Giochi olimpici a ricevere il massimo punteggio ottenibile alle parallele asimmetriche. La votazione, dopo una prestazione stupefacente, fu ritardata poiché i computer erano programmati per registrare votazioni fino al 9,99 mentre il "10" non era assolutamente previsto, data la difficoltà molto elevata nel riceverlo. Al posto del 10 fu inserito nel computer il voto 1,00 che in realtà fu moltiplicato per dieci volte.

 Nel corso dell'evento olimpico ottenne il punteggio perfetto altre 6 volte, vincendo tre medaglie d'oro nel concorso generale individuale, trave e parallele asimmetriche, una d'argento nel concorso generale a squadre e una di bronzo a corpo libero.

                                                                                              comaneci3.jpg Olimpiadi

La Comaneci fu la prima atleta rumena a vincere il concorso generale individuale alle olimpiadi e ottenne l'ulteriore record di più giovane atleta di sempre a vincere un titolo olimpico. Con la revisione dei regolamenti, l'età minima per la partecipazione alle competizioni fu alzata a 16 anni: la Comaneci aveva 14 anni, 8 mesi e sei giorni, il primo giorno di gare a Montreal, questo rende di fatto impossibile per il futuro battere il record                                      

Nadia Comăneci è a tutt'oggi l'unica atleta ad aver ricrvuto l’ordine olimpico per ben due volte (1984, 2004), nonché l'atleta più giovane a essere stata insignita di questa onorificenza.

                                                                                                                                                                                                                                                                                Avanti