Attrezzi

Nella pallacanestro, il canestro è un anello in metallo a cui è appesa la retina. In un campo di gioco, ve ne sono due, fissati perpendicolarmente a due tabelloni verticali di plastica, legno o vetro (per permettere, talvolta, le riprese video di una telecamera posizionata nella parte posteriore). I canestri sono al centro dei due lati corti del campo, l'uno di fronte all'altro.

L'obiettivo di questo sport è quello di far entrare il pallone proprio all'interno dell'anello. Per estensione, quando si realizza un tiro si dice che è stato segnato un canestro. Se il tiro è libero, cioè comminato dall'arbitro in seguito ad un fallo, vale un punto; se è stato scagliato all'interno della linea dei 6,75 metri (7,25 nella NBA) vale due punti; se proviene da un'altra zona del campo ne vale tre.

L'anello deve avere un diametro di 45 centimetri e deve essere posto a 3,05 metro dal suolo.

I canestri sono sostenuti da due tabelloni posti alle estremità del campo, sorretti da appositi impianti corredati da protezioni.

Si trovano all'interno del campo di gioco, alla distanza di 1,20 m dalla linea di fondo. Devono avere le seguenti dimensioni: altezza 1,05 m, lunghezza 1,80 m, larghezza 5 cm. Possono essere di materiale trasparente (vetro di sicurezza temperato o materiale plastico) o di altri materiali. In quest'ultimo caso devono essere dipinti di bianco.

Di solito i tabelloni sono posti su sostegni che rimangono quasi totalmente esterni alle linee del campo. A volte possono essere agganciati al muro degli impianti più piccoli tramite delle impalcature in ferro. Il retro dei tabelloni e la struttura che li sostiene non fanno parte del campo e, quindi, se la palla li tocca viene dichiarata fuori.

                                                                                                                      avanti

avanti