Utilità Software

 

Iridium Flare

Iridium Flare è un programma dos che da precise informazioni sulla posizione e sull'orario degli iridium flare.
I satelliti per comunicazioni Iridium, che hanno un'orbita polare, sono causa di un fenomeno denominato appunto, Iridium Flare.
La famiglia degli Iridium conta circa 66 satelliti attivi che, ruotando intorno alla terra,  coprono nelle comunicazioni,  l'intera superficie del globo. In momenti precisi della loro orbita,  accade che i loro pannelli, costituiti da superfici riflettenti, incrociando i raggi solari, danno luogo a dei veri e propri Flash,  visibili ad occhio nudo, durante il periodo del crepuscolo.
Questi fenomeni dipendono da molti fattori, l'altezza del satellite, l'inclinazione dei pannelli, il punto di osservazione sulla terra e molti altri; avvengono quindi in momenti e punti precisi sulla volta celeste. Il software che potrete scaricare, è un file zippato, basterà decomprimerlo sulla directory principale, e cliccare sul file eseguibile. Il software, naturalmente, ha bisogno di alcune informazioni, le coordinate del sito di osservazione, l'altezza sopra il livello del mare e di un file, molto importante, (iridium.tle).
Per Roma, esempio, si danno, 12,2500 gradi di longitudine e 41,9500 gradi di latitudine, i numeri sono positivi perchè di longitudine a est di Greenwich e latitudine a nord dell'equatore terrestre, a ovest di Greenwich o a sud dell'equatore i numeri sarebbero negativi. Comunque il programma così come lo scaricate è settato per Aranova, che, essendo vicina a Roma, va benissimo per lo scopo; se poi volete inserire le vostre coordinate, il programma raggiungerà una precisione che vi sbalordirà. Il file (iridium.tle) serve al programma per calcolare le orbite, essendo queste soggette a variazioni, nel file vengono descritti gli elementi orbitali di ciascun satellite. Ogni 30-60 giorni il file andrebbe rinnovato, così facendo, il programma,  potrà  garantirvi  una precisione notevole. Esiste un sito dove potrete scaricare il file (iridium.tle), il file che potrete scaricare di volta in volta dal sito, in vero, è file .TXT, ma voi una volta scaricato lo rinominerete .TLE, fatto!
Il sito è raggiungibile cliccando Qui  una volta nel sito, mettetelo tra i preferiti, e ogni tanto, visitandolo, scaricate il file
che occorre al programma. Un volta avviato il programma, e fatto girare, non vi resta che andare a leggere il file che vi avrà creato, (flare.doc), dove potrete leggere, il giorno, l'ora, l'intensità e il punto preciso dove avverrà il Flash.
 
Per scaricare il software cliccate qui Iridium.zip

Astrosnap Ver. 1.3

Astrosnap è un software per l'acquisizione delle immagini da ccd e/o webcam modificate.Per scaricare il software o per avere maggiori informazioni visitate il sito: http://astrosnap.free.fr

 

Ultimo Aggiornamento: Martedì, 27 Maggio, 2008 7:49