In questa pagina vengono elencati alcuni tra i più interessanti siti che riguardano l'Astronomia, amatoriale e professionale.



    

Hubble Sito sulle novità e sui lavori del telescopio spaziale, il telescopio è stato recentemente, dopo molti mesi di  difficoltà,  riparato , con  una  missione dello Space Shuttle, terminata  il ventisette dicembre scorso. Il  problema principale erano i giroscopi, ne ha sei, dei servo sensori che permettono all' Hubble di  posizionarsi e di  avere  un certo senso di " orientamento ", un po' come l'organo di equilibrio che abbiamo nell'orecchio interno. Terminata la missione di riparazione,  il telescopio è tornato a darci  splendide immagini di oggetti celesti, distanti milioni di anni luce da noi, è come  tornare indietro nel tempo, poiché  l'immagine  ripresa dal  telescopio,  mostra l'oggetto come era milioni di anni fa, e cioè  risale al tempo impiegato dalla  luce  (immagine),  ad arrivare  sino  all'Hubble.

 S.E.T.I. Acronimo di Search Extra Terrestrial Intelligence, è un gruppo americano di ricerca nato molti anni fa, in origine il SETI era sovvenzionato dalla comunità americana, scopo, quello di trovare altre forme di intelligenza nel cosmo. Antenne, parabole, puntate verso il cosmo ad aspettare una qualche forma di trasmissione con un senso logico, lo spettro di frequenza viene scandagliato ed elaborato da computer sofisticati. Tutto bene, fino a quando gli sono stati tolti i finanziamenti; uno spreco di denaro pubblico e risultati scarsi, questa fu la causa "ufficiale", così terminò l'esperienza del SETI nella ricerca di intelligenze extraterrestri, fino a quando, il SETI, prodigo di buona volontà, cercò finanziamenti  privati, e con successo, i finanziamenti arrivarono, rimisero in piedi l'attività, ed il SETI ha istituito, con un'idea eccellente, un programma, che mette in moto il mondo di internet; i dati raccolti dalle antenne, vengono impacchettati e distribuiti su internet ad utenti in tutto il mondo. Con un software particolare, ed iscrivendosi al progetto SETI, nel sito indicato, può, ognuno di noi, contribuire al progetto di ricerca, mettendo a disposizione il nostro computer ed elaborando i pacchetti di dati che vengono ricevuti dalle antenne del SETI.
Finito di elaborare il pacchetto di dati, si rinviano al SETI,  pronti per scaricarne un'altro. Ora immaginate quanti computers sparsi in tutto il mondo hanno una CPU che, per l'80% del tempo, sonnecchia, è come se il SETI avesse un'enorme e potentissimo computer che riesce ad elaborare milioni di pacchetti di dati in poco tempo!!!
Visitando il sito potrete iscrivervi e contribuire, scaricando software e pacchetto di dati,  alla scoperta di altre forme di intelligenza, il software che elabora il pacchetto di dati, lavora esclusivamente come sreensaver, quindi non rallenterà il  lavoro del vostro computer, lo renderà  più interessante.

SERENDIP PROJECT Questo è l'indirizzo diretto per iscriversi al progetto del S.E.T.I., iscriversi, e partecipare al programma di ricerca.

 MUSEO In questo web troverete novità sulle scoperte più recenti, informazioni su molti argomenti scientifici, attualità nel mondo della ricerca.
 

 Astrolink  Sito di ricerca siti di astronomia, quì  potete trovare molte immagini e link di Osservatori di tutto il  mondo  e associazioni di astronomia di ogni tipo.

Ast.R.eA. Associazione di Astrofili (Astronomia Ricerche e Applicazioni)

Ultimo Aggiornamento: Sabato, 18 Marzo, 2006 10:04