DIZIONARIO DI STORIA

































DIZIONARI DI STORIA DIZIONARI DI MITOLOGIA FOLCLORE ONLINE
I grandi capi, i guerrieri più famosi, gli sciamani, i profeti, le donne sachem, le battaglie più importanti, le nazioni indiane, le riserve, i grandi trattati: in questo volume troverete tutto ciò che avete sempre voluto sapere sulla storia della conquista del West, dai primi contatti con i bianchi fino alle ultime guerre indiane della fine dell’Ottocento.
Concepito nella forma del dizionario per rendere più rapida e agevole la consultazione, questo volume enciclopedico è completato da una ricca appendice contenente documenti storici di primaria importanza, da tabelle di statistica storica, dall’elenco completo di tutti i trattati stipulati dal governo degli Stati Uniti con le nazioni indiane, da una ricchissima bibliografia e da una completa cronologia di tutti gli avvenimenti.
Uno strumento indispensabile, dunque, per conoscere non solo le affascinanti biografie dei nativi americani, da Toro Seduto a Geronimo, da Cavallo Pazzo a Pocahontas, da Nuvola Rossa a Tecumseh, ma soprattutto la vera storia delle origini del Nuovo Mondo..
Fascismo e nazismo furono regimi profondamente diversi e incompatibili oppure semplicemente due facce di un fenomeno politico che si estese a macchia d'olio nell'Europa fra le due guerre mondiali? A questa domanda fondamentale risponde il 'Dizionario dei fascismi', un testo che dà un quadro comparativo generale dei regimi e dei partiti che si ispirarono al fascismo di Mussolini e al nazismo di Hitler..

DIZIONARIO MITOLOGICO DIZIONARIO STORICO - personaggi mitologici - DIZIONARI ONLINE
I protagonisti, le famiglie, i luoghi, gli scioperi, le forze armate, i rapporti con l'estero, le formazioni partigiane, i lager, i partiti, gli eccidi, l'occupazione tedesca, l'organizzazione politica, la stampa clandestina.
Essa si avvale di un'impostazione a più voci e focalizzazioni.
Storia e geografia s'intecciano con l'intento di analizzare un fenomeno sfaccettato che, se - come spesso è accaduto in anni passati - viene interpretato in modo unitario e monolitico, dà luogo a meri giudizi ideologici.Il 'Dizionario' si divide in quattro sezioni, con un lemmario di oltre settecento voci e innumerevoli saggi di storici e protagonisti; si presenta come un'opera esaustiva e indispensabile su uno dei momenti cruciali della storia italiana..
Appendice Storiografia della Resistenza di Claudio Pavone.
Medaglie d'oro della Resistenza di Giuseppe Maras.
Quali ragioni spinsero uomini e donne di estrazione sociale e cultura diverse a combattere, pur nelle differenze politiche, religiose e ideologiche, un'idea nefasta di nazione e di Europa come quella del fascismo e del nazismo?.
Trovare una risposta a questa domanda è ciò che si propone il Dizionario della Resistenza e in particolare questo secondo volume, dove il Lemmario si presenta come uno strumento informativo e di approfondimento di problematiche, fatti e protagonisti..

Il piccolo Mourre: dizionario di storia universale (+ CD-ROM)
Esso tenta di abbracciare la storia mondiale, dall'origine dell'uomo ai giorni nostri e presenta degli articoli dedicati alla preistoria, ai regni, alle dinastie, agli stati, alle grandi religioni e alle biografie.Nouvelle édition avec Cd-Rom PC et MAC.
> Commenti Per questo articolo non ci sono ancora commenti disponibili..

TecaLibri: Serge Cordellier: Dizionario di storia e geopolitica del XX secolo
| Pagina IX Premessa Il Dizionario di storia e geopolitica del XX secolo nasce da un'avventura collettiva iniziata vent'anni fa con la creazione dell'annuario economico e geopolitico mondiale Lo stato del mondo.
Grazie allo sforzo editoriale intrapreso anno dopo anno attorno a quest'opera e alle collane che vi si sono affiancate, si è andato costituendo un gruppo di autori vasto e di alta qualificazione: sono loro che hanno reso possibile la realizzazione di questo dizionario; e di ciò li ringraziamo calorosamente.
Il dizionario si occupa del Novecento, ma pone interrogativi che rimandano a epoche precedenti.
Come comprendere, infatti, il Medio Oriente o i Balcani senza toccare la 'questione d'Oriente'? È inoltre 'storico' e 'geopolitico', ossia permette di esaminare il tempo (il XX secolo) e lo spazio (l'intero mondo).
Chiama in causa molteplici competenze disciplinari, relative non solo alla storia e all'analisi politica, ma anche alle questioni strategiche e diplomatiche, alla geografia e al diritto pubblico, alla sociologia e all'economia.
Ogni stato sovrano attuale costituisce l'oggetto di una voce, più o meno estesa a seconda della sua importanza geopolitica nel secolo appena trascorso; analogamente, è dedicata una voce a ogni organizzazione internazionale e locale significativa.

Minerva. Storia epistemologia didattica della chimica
Minerva Storia, Epistemologia e Didattica della Chimica Storia delle Scienze Sperimentali La Cultura della Chimica e delle Scienze Divisione di Didattica Chimica della Società Chimica Italiana Dipartimento di Chimica Generale ed Organica Applicata, Università di Torino Gruppo di storia, epistemologia e didattica della chimica, Dipartimenti Chimici .
Il sito contiene 1700 pagine! Utilizzate il motore di ricerca del sito! .
La chimica del Novecento fra scienza e società Una recensione di Salvatore Coluccia, pubblicata sull' Indice Sezione dedicata a _ Presentazione della Divisione di Didattica chimica La Divisione di Didattica Chimica si occupa dello sviluppo della cultura scientifica in Italia, della promozione della ricerca in didattica della chimica, della formazione permanente degli insegnanti e dell'orientamento scolastico.
La Divisione, che conta oltre 800 soci, ha una struttura diffusa su tutto il territorio nazionale.
La Divisione pubblica CnS-LA CHIMICA NELLA SCUOLA, rivista di rilievo internazionale nel campo della ricerca di didattica chimica.
Alla pagina di si possono avere ulteriori informazioni.
Nel febbraio 2000 la Divisione di Didattica Chimica della Società Chimica Italiana ha iniziato la pubblicazione di Didi , un Bollettino elettronico dedicato alla didattica della chimica e alla diffusione della cultura scientifica.

Libri - dizionario di storia e geopolitica del xx secolo - DVD.it
Fai di DVD.IT la Tua home page | Aggiungi DVD.IT ai preferiti .
Libri per argomento Audiolibri Dizionari e Grammatiche Gadget, Calendari e Agende Libri d'Arte Libri d'Astronomia Libri di Agraria Libri di Antiquariato e Libri rari Libri di Architettura e Design Libri di Biologia Libri di Cucina Libri di Diritto e Fisco Libri di Economia Libri di Esoterismo Libri di Filosofia Libri di Giardinaggio Libri di Grafica e Fotografia Libri di Hobby Libri di Informatica Libri di Militaria Libri di Moda Libri di Musica Libri di Narrativa e Letteratura Libri di Natura Libri di Scienza e Tecnica Libri di Scienze umane Libri di Sport Libri di Storia e Attualita' Libri di Viaggi Libri per ragazzi Libri sulle Religioni Medicina Manuali di informatica .
Inserisci i tuoi dati di iscrizione a Dvd.it .
Numero di pagine: 862 Disponibile: da subito Il nostro prezzo: € 19, 50 .
DIZIONARIO DI STORIA E GEOPOLITICA DEL XX SECOLO - Informazioni sul prodotto Questo volume, avvalendosi di interpretazioni di storia politica e della collaborazione di specialisti, propone una lettura critica dei grandi avvenimenti degli ultimi cento anni.
Strutturato come un dizionario e quindi di più agevole consultazione rispetto a un classico testo di storia, affianca all'analisi dei documenti e alla presentazione dei personaggi storici la spiegazione delle molteplici teorie e dottrine.

Paramond online
Piccolo dizionario di storia e geopolitica.
Gli avvenimenti di questi giorni ci inducono a riflettere..
I materiali proposti potrebbero costituire uno spunto di riflessione e di discussione in classe e si propongono di aiutare lo studente a capire quanto sta accadendo.

Dizionario di Storia e Geopolitica del XX Secolo (Mondadori) : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Dizionario di Storia e Geopolitica del XX Secolo (Mondadori) .
Confronta i prodotti simili con Dizionario di Storia e Geopolitica del XX Secolo (Mondadori) (+) buoni semtimenti (-) un po neorealismo, un po saga familiare gia viste (*) (+) Lettura appassionante e ricca di informazioni interessanti (-) Qualche mappa dettagliata in più sarebbe stata preziosa.
(*) (+) Perle di saggezza per ogni giorno dell'anno (-) Dimenticarsi in che giorno si è iniziato (*) (+) Libro molto interessante!!! (-) purtroppo non é commercializzato...m a lo potrá essere presto! (*) .
(+) un interessante libro di storia (-) non c'è l'albero genealogico (*) (+) documentazione ben curata (-) nessuno, per chi vuol sapere (*) (+) bellissimo (-) forse il prezzo (*) (+) Libro molto interessante!!!!!!!! !! (-) purtroppo non é commercializzato...m a lo potrá essere presto! (*) .
(+) continuare a rivivre le gesta di un grande uomo (-) efferatezze, ira mai repressa, morte e violenza, non è un romanzo che possa averre il lieto fine data la sua 'corrispondenza' storica (*) .
Prodotti simili e ricerche effettuate da altri membri Dizionario XX, Dizionario di XX, Dizionario Storia XX, Dizionario e XX, Dizionario Geopolitica XX, Dizionario del XX, Dizionario di Storia XX, Dizionario di e XX, Dizionario di Geopolitica XX, Dizionario di del XX, Dizionario Storia e XX, Dizionario Storia Geopolitica XX, Dizionario Storia del XX, Dizionario e Geopolitica XX, Dizionario e del XX .

G a r z a n t i Home Page
Dizionari e CD-Rom linguistici, tradizione e innovazione..
L'impegno editoriale della Garzanti Linguistica ha prodotto dizionari di altissima qualità, strumenti di studio e di lavoro completi, aggiornati, pratici: tra i migliori disponibili oggi in Italia..
Il catalogo comprende quattro linee di dizionari delle principali lingue, tra cui il Grande e il Dizionario di Inglese Hazon e una vasta produzione nel campo della linguistica multimediale - corsi di lingue e traduttori automatici - arricchita e completata da alcuni servizi linguistici online..
La casa editrice delle , dei e degli Elefanti..
Dei libri di Gadda e Pasolini Magris e Doninelli, dei romanzi di Amado, Camon, Culicchia, Crichton, Harris, Oe, Potok, delle poesie di Bertolucci, Caproni, Giudici, Luzi, Penna....
E nella saggistica, la storia, la scienza, la filosofia, l'attualità.
Grandi opere culturali ai massimi livelli di valore e innovazione.
Grande Dizionario della Lingua Italiana Moderna: tutti i vocaboli della nostra lingua, con le citazioni d'uso attinte dai maggiori scrittori italiani..
Storia della Letteratura Italiana: la celebre opera fondata da Cecchi e Sapegno aggiornatissima e arricchita con gli scenari di fine secolo..

Guide of DIZIONARIO DI STORIA



info: DIZIONARIO DI STORIA


Photo by www.danielescarpa.it
Garzanti Grandi Opere
- 13.000 lemmi per la sezione "Dizionario di Storia".
- 10 DVD Video "L'Italia e la Storia".
- Ricca bibliografia di tutta l'opera.
- Migliaia di rimandi alla sezione "Dizionario di Storia".
- 108 saggi firmati che raccontano i grandi temi della storia:.
- Veloci e complete ricerche full-text su tutto il corpus enciclopedico:.
Un'opera imponente, resa possibile grazie all'immenso archivio dell'Istituto Luce, alla regia di Folco Quilici e ai testi d i alcuni tra i maggiori storici del nostro paese, Valerio Castronovo, Renzo D e Felice e Pietro Scoppola..
- gallery di 600 immagini per ogni DVD video.
- 200 biografie di protagonisti del nostro passato.

parolenuove.it
Ogni giorno, poco dopo le 14.00, Fahrenheit sfogliera' una sorta di dizionario dei neologismi e dei nuovi termini di uso corrente che stanno cambiando il nostro linguaggio: parolenuove.it chiedera' a specialisti e collaboratori prestigiosi (tra gli altri per l'economia, per le nuove tecnologie, per le nuove scienze e il linguista e ) di spiegare non solo il significato ma anche cosa c'e' dietro la diffusione di termini come 'xenotrapianti', 'e-book', 'nanotecnologie' o 'mobbing'.
Gilberto Corbellini è ricercatore in Storia della medicina e bioetica presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia - Sezione di storia della medicina (Università di Roma 'La Sapienza').
Si occupa di diversi aspetti dell'evoluzione storico-epistemologica delle scienze biomediche nel Novecento, in particolare immunoscienze, neuroscienze e modelli della malattia; nonché dell'emergere delle istanze etiche in relazione agli avanzamenti conoscitivi e applicativi della medicina..
Negli ultimi ha studiato la storia della malaria e della malariologia in Italia.
Per l'editore Bollati Boringhieri ha curato un'antologia storica dal titolo L'evoluzione del pensiero immunologico (1990).

Intrecci Mediterranei - museo del Tessuto, Prato. www.zoomedia.it
Toscana - Prato - Museo del Tessuto Intrecci Mediterranei Il tessuto come dizionario di rapporti economici, culturali e sociali.
Il tessuto come dizionario di rapporti economici, culturali e sociali è l'esposizione in corso fino al 30 settembre 2006 e realizzata in occasione del Convegno Internazionale che l’Istituto Internazionale di Storia Economica F.
In mostra più di 80 reperti tessili dal XI al XVII secolo tra tessuti, tappeti, capi di abbigliamento, libri rari appartenenti alle principali manifatture presenti in Spagna, Italia, Turchia.
Testimonianze di quanto i rapporti commerciali tra le civiltà mediterranee abbiano determinato la crescita di culture diverse.
La mostra illustra il secolare percorso di nascita, crescita e sviluppo della cultura tessile mediterranea, intesa come frutto di un dialogo incessante e di una continua contaminazione stilistica e tecnica che le diverse civiltà affacciate sul mediterraneo hanno per secoli vicendevolmente intrapreso, dando vita a manifestazioni artistiche di altissimo livello artistico.
La produzione tessile di queste aree emerge quindi come un vero atlante stratificato di simboli e di segni, spesso originati da aree e da ambiti cronologici molto distanti, combinati in infinite varianti continuamente reinterpretate per esprimere significati sempre diversi.

Luca Bernardini
La tematica del treno e della ferrovia nei testi di Jules Verne, Gabriele d'Annunzio, Gabriel García Márquez e parecchi altri scrittori , introduzione di Remo Ceserani, Nistri-Lischi, Pisa, 1995, pp.
Atti di convegni Ricorrenze storico-culturali nei "quasi-pamietniki" polacchi : 1956-1989, in: Polonia, Italia e culture slave: aspetti comparati tra storia e contemporaneità: Atti del Convegno dei Polonisti italiani in memoria di Bronislaw Bylinski, Accademia Polacca di Roma, 11-12 Dicembre 1996, a cura di Luigi Marinelli, Marcello Piacentini, Krzysztof Zaboklicki, Varsavia-Roma 1997, pp.
226-242.; L'orso e la marmotta : l'immagine della potenza militare moscovita nell'Europa del primo Seicento, in: Frontiere e fortificazioni di frontiera.
95-113; Una verità non artistica su Auschwitz, o la neve su Birkenau, in : Quaderni di ACME, 75, «Rappresentare la Shoah», a cura di Alessandro Costazza, Cisalpino, Milano 2005, pp.
427-442; Henryk Sienkiewicz e l’Italia, in : I Nobel letterari polacchi, Convegno dedicato al contributo della letteratura polacca alla cultura europea, MIMEP-Docete, Pessano, 2005, pp.

Università degli Studi di Milano - Dip. di storia delle arti, della musica e dello spettacolo - Sezione musica - Musicologia
Ogni argomento propone solo alcuni fra gli indirizzi presenti in Internet.
Sono pertanto gradite segnalazioni (vedi alla pagina contatti ) che permetteranno di ampliare e migliorare l'elenco qui proposto.
W Portali, directory ed elenchi di siti La homepage della musica in Italia A cura di Massimo Gentili Tedeschi, Il più grande portale italiano di argomento musicale e musicologico.
Museo della musica di Bologna La ricca pagina dei links del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna.
Musicology and music history A cura della Elenco di siti web di carattere musicologico, con l'indice delle directory musicologiche.
W Bibliografie Bach bibliography A cura di Yo Tomita, Il catalogo delle opere Johann Sebastian Bach e l'elenco degli studi sul compositore.
Possibilità di ricerca per parola.
Rhythm and meter in tonal music A cura di Jay Tomlin, Glossario e bibliografia di terminologia metrica e ritmica.
W Didattica Corso d'armonia, contrappunto e fuga A cura di Michel Baron, Conservatoire de musique du Québc Un corso completo on line in cinque lingue (anche in italiano) per tutti i livelli di approfondimento della composizione tonale.

::: Storia di Milano ::: Dizionario degli artisti viscontei
sei in >> dizionario degli artisti viscontei.
Dizionario degli artisti viscontei di Maria Grazia Tolfo - - - - - - - (Giovanni degli Erbosi) - - - - - Maestro del Guiron (vedi Jean d'Arbois) - Maestro del Libro d'Ore di Modena (vedi Tomasino da Vimercate) - - - - - - Si era formato nella bottega di e, già prima del 1385 , aveva partecipato alla realizzazione del Tacuinum sanitatis per Verde Visconti ( BNF, nuov.
Il lavoro dovette piacere a Gian Galeazzo, che si rivolse proprio a lui per eseguire il Messale da regalare alla Basilica di S.
Ambrogio con la scena della sua incoronazione a duca il 5 settembre 1395 ( Milano, Biblioteca di S.
Il messale venne scritto dal prete Fozio de’ Castoldi della chiesa di S.
Eufemia e al foglio 176 vediamo, sotto il manto protettivo della Madonna della Misericordia, il ritratto della coppia ducale.
Anovelo, che ha l’abitudine di firmare i suoi lavori, si occupa nel 1402 di un Messale per la basilica di S.
Tecla ( Milano, Biblioteca Capitolare del Duomo, ms II, D.I.2) , per il quale riceve 89 lire e 6 soldi.
Per questa data, che vede la morte di Gian Galeazzo e l’effimera, turbolenta reggenza di Caterina Visconti , Anovelo sembra uno dei pochi che continui a tenere aperta la bottega.

Storia di Firenze - Dizionario degli storici di Firenze - Niccolò Rodolico
Il portale per la storia della città DIZIONARIO DEGLI STORICI DI FIRENZE.
Nacque a Trapani nel 1873, figlio di un patriota arruolatosi nelle file dell’esercito garibaldino.
Ebbe la sua prima formazione nella sua città natale, e fu compagno di liceo di Giovanni Gentile.
Animato da generosi entusiasmi risorgimentali e da una giovanile passione letteraria, si trasferì non ancora ventenne a Bologna per studiare con G.
Fu lo stesso Carducci tuttavia che orientò i suoi studi piuttosto all’ambito storico, per il quale ebbe come primo maestro P.C.
Falletti Fossati, autore di un fortunato studio sul Tumulto dei Ciompi.
Risale a prima della conclusione degli studi universitari il suo primo saggio storico, sui Siciliani allo studio di Bologna nel Medioevo, pubblicato nel 1895.
Appena laureato cominciò a lavorare come docente di liceo, prima in Sicilia e poi a Firenze: nella città in cui avrebbe trascorso gran parte dei suoi anni conobbe Salvemini, dal quale lo dividevano ispirazioni ideali e orientamenti politici, ma col quale sarebbe stato legato da una sincera amicizia.
L’ambiente fiorentino a cavallo dei due secoli, segnato sul piano accademico dal magistero nobilmente positivistico di R.

Storia di Firenze - Dizionario degli storici di Firenze - Federigo Melis
Il portale per la storia della città DIZIONARIO DEGLI STORICI DI FIRENZE.
Nato a Firenze il 31 agosto del 1914 da madre romana e padre sardo (un impiegato del demanio militare dell’Aeronautica), e costretto dalle peregrinazioni paterne attraverso i vari uffici dello Stato a passare l’adolescenza tra Caserta, Milano e Roma, frequentò prima il liceo scientifico quindi quello classico, per poi prendere frettolosamente un diploma di ragioneria.
Laureatosi a Roma presso la Facoltà di Economia e Commercio in Ragioneria generale e applicata, iniziò fin dal 1939 a tenere seminari di storia della ragioneria.
Richiamato nell’esercito dopo il 1940, fu catturato dagli inglesi in Kenya dove trascorse un lungo e duro periodo di prigionia.
Ripresa l’attività di assistente volontario nel 1944, Melis si dedicò sino al 1949 alla progettazione e alla realizzazione di un’opera straordinariamente originale (pubblicata nel 1950), volta ad illuminare l’evoluzione della contabilità nella Storia del mondo occidentale, dagli antichi greci sino all’età contemporanea, soffermandosi soprattutto sui secoli XIII-XV, quelli segnati dalla nascita del capitalismo commerciale egemonizzato dai mercanti e banchieri italiani.

Benefits


Photo by www.storiadimilano.it
Pietro Corrao professore ordinario di storia medievale università di palermo
Celebrazione dinastica e costruzione del consenso nella Corona d'Aragona .
Geografia amministrativa e potere sul territorio nella Sicilia tardomedievale .
Mediazione burocratica e potere politico in Sicilia .
(Sito Web dell'Istituto Storico Italiano per il Medioevo) .
Materiali didattici D e della relazione La saggistica e le forme del testo, per il Workshop "Medium-evo.
Gli studi medievali e la trasformazione digitale, Firenze, 20-21 giugno 2001) per la relazione E-classroom.
Esperienze digitali e telematiche di didattica medievistica negli Stati Uniti (Seminario "Medioevo in rete fra ricerca e didattica", Parma, 24 gennaio 2001) per il seminario Introduzione alle risorse di rete per la cultura medievistica (Dottorato di Ricerca in Storia Medievale, Palermo, 26 febbraio 2001) per la lezione Saggistica storica, digitale, ipertestualità (Corso di Perfezionamento in "Saperi storici e nuove tecnologie", Università "Federico II" di Napoli, 8 maggio 2001) per il Laboratorio di informatica (II modulo: Comunicazione storica in rete) per il Corso di Laurea in Scienze Storiche, Università di Palermo (a.a.

Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica F. Datini - Dizionario storico delle vite di tutti i monarchi ottomani
Dizionario storico delle vite di tutti i monarchi ottomani Autore: Abbondanza Vincenzo.
Titolo: Dizionario storico delle vite di tutti i monarchi ottomani; fino al regnante gran signore Achmet IV., e delle piu riguardevoli cose appartenenti a quella monarchia.

Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica F. Datini - Dizionario storico delle vite di tutti i monarchi ottomani
Dizionario storico delle vite di tutti i monarchi ottomani Auteur: Abbondanza Vincenzo.
Titre: Dizionario storico delle vite di tutti i monarchi ottomani; fino al regnante gran signore Achmet IV., e delle piu riguardevoli cose appartenenti a quella monarchia.

Treccani - Enciclopedia Italiana - Cultura e Sapere
L'Enciclopedia italiana tra memoria e progetto , Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1993 1925-1995.
9-20 Costituzione e dintorni nella Treccani , a cura dell'Archivio storico dell'Istituto della Enciclopedia italiana, [Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1996] Milano e la Treccani , a cura dell'Archivio storico dell'Istituto della Enciclopedia italiana, [Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1996] Raffaella Morichetti, I giovani e l'Enciclopedia , in 'Cultura e scuola', XXXV, 1996, 138, pp.
320-331 (con i testi dei vincitori e degli studenti con lodevole menzione del premio I giovani e l'Enciclopedia , bandito dall'Istituto della Enciclopedia italiana, in occasione della mostra 1925-199/5.
Discorsi Aldo Ferrabino, Presente e futuro dell'Enciclopedia italiana , testo del discorso pronunciato dal presidente dell'Istituto Aldo Ferrabino il 30 maggio 1958 per la visita del signor Presidente della Repubblica, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1961 Aldo Ferrabino, L'attività dell'Enciclopedia italiana , in 'Il Veltro', VII, 1963, 4, pp.
Il pensiero di Giovanni Gentile , Atti del Convegno tenuto a Roma dal 26 al 31 maggio 1975, per iniziativa dell'Istituto della Enciclopedia italiana, d'intesa con la Fondazione Giovanni Gentile e con la Scuola normale superiore di Pisa, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1977, vol.

Letture Storia
Cipolla «Storia facile dell’economia italiana dal M.E.
Febvre: «Amor sacro, amor profano - Margherita di Navarra, caso di psicologia nel ‘500» F.
Braudel: «Civiltà e imperi del Mediterraneo nell’età di Filippo II» - ed.
Einaudi (solo la I parte o solo la III; alcuni capitoli della II parte su temi specifici) L.
Einaudi indietro alla home page | torna all'inizio | continua questo percorso CLASSE IV LICEO (1650-1870/1900) Si consiglia l’uso dell’atlante storico e di un dizionario di storia o di storiografia (es.
Einaudi (solo la I parte o solo la III; alcuni capitoli della II parte su temi specifici) T.
Rizzoli indietro alla home page | torna all'inizio | continua questo percorso CLASSE V LICEO (XX secolo) Si consiglia l’uso dell’atlante storico e di un dizionario di storia o di storiografia (es.
Rigoni Stern: «Storia di Tönle/Anno della vittoria» - ed.
Lussu: «Marcia su Roma e dintorni» - ed.
Einaudi per approfondimenti sul fascismo: testi di De Felice e Tranfaglia D.

Programma della Disciplina: LINGUA ARABA - Anno Accademico 2006/2007
Lineamenti di storia della letteratura araba..
La grammatica tradizionale e l’analisi del periodo..
I dizionari della lingua classica e moderna..

Pontificia Università Urbaniana - Pubblicazioni
Dizionario di letteratura cristiana antica di S.
Paolo Siniscalco, professore emerito di Storia del Cristianesimo .
Il Dizionario di Letteratura cristiana antica che qui si vuole presentare è la traduzione italiana delle più recente edizione tedesca del Lexikon der antiken christlichen Literatur a cura di S.
Geerlings, precisamente della terza edizione tedesca (2002) che, rispetto alle due precedenti (del 1998 e del 1999), risulta rielaborata e ampliata : per il latino comprende gli autori fino a Beda il Venerabile (+ 735); per il greco fino a Fozio [893/94]; inoltre considera scrittori non solo di lingua greca e latina, ma anche delle antiche Chiese Orientali - come i padri della Siria, della Persia, della Georgia, dell’Armenia, dell’ Egitto, della Nubia – e delle cristianità latino-barbariche.
A sua volta l’edizione italiana è stata rivista, aggiornando, tra l’altro la bibliografia, fino al 2004 e integrandola con il riferimento a studi pubblicati in Italia, tenendo quindi conto del contributo dato da centri di studi superiori e da singoli studiosi italiani alla conoscenza degli scrittori cristiani dei primi secoli.
Il Lexikon der antiken christlichen Literatur ha nobili ascendenze ponendosi nel solco della celebre Patrologia dell’ Altaner, un manuale su cui si sono formate intere generazioni di teologi e cultori della letteratura cristiana antica.

Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana
Archeologia e Storia delle Arti Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
[] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] [] Un'opera in cui si trovassero registrate le notizie topografiche e storiche di tutti i luoghi della Toscana, confrontando i tempi moderni con i più remoti, e accennando le cause più plausibili che concorsero alla loro sorte...

DIZIONARIO DI STORIA ?

La vera storia di Jack lo squartatore (2002)
Dizionari Critica Pubblico Media Dvd Forum Asta MYmovies 2007 - Daniela Azzola Il 40° film sul serial killer più famoso della storia in una Londra da fumetto .
Nel quartiere di Whitechapel, reso celebre appunto da Jack, il primo serial-killer-mediatico della storia, vive Mary Kelly, prostituta, insieme ad alcune amiche colleghe.
Film di atmosfere e di straordinaria 'pittura'.
Molto dovuto all'ispirazione che è, appunto, From Hell , il fumetto edito da Alan Moore negli anni Novanta.
Per quanto poi riguarda il grande mistero di Jack, niente di nuovo.
Sei d'accordo con la recensione di Daniela Azzola? .
Richiedi la data del prossimo passaggio in tv del film La vera storia di Jack lo squartatore ..
DVD A partire da mercoledì 12 aprile 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd La vera storia di Jack lo squartatore di Albert Hughes, Allen Hughes con Johnny Depp, Heather Graham, Robbie Coltrane, Susan Lynch.
Harry Potter e il calice di fuoco (2005) .
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004) .
Indice di gradimento medio tra i giudizi di Pubblico, Critica e Dizionari.
(la recensione più amata dal pubblico) Dizionario MYmovies il Morandini 2007 Dizionario dei Premi Dizionario delle colonne sonore Dalla parte del pubblico Le migliori recensioni dei lettori in ordine di gradimento .
Quaderno SWIF di Storia della Scienza - I pennacchi di San Marco
Nota di Architettura La necessità dei pennacchi nell'architettura, adoperata in funzione metaforica da Gould e Lewontin, concerne nella fattispecie la costruzione delle cupole.
L'innesto di una cupola sulle strutture sottostanti è immediato quando queste hanno pianta coincidente con il perimetro di imposta della calotta (come ad esempio nel Pantheon).
Più spesso, tuttavia, la forma della struttura di base è diversa da quella della cupola, e sorge quindi l'esigenza di introdurre elementi di raccordo detti appunto pennacchi.
Elemento di raccordo fra l'imposta circolare di una cupola e la struttura di base, quando questa sia indipendente dalla forma stessa della cupola.
Qualche commento Se la struttura su cui poggia una cupola è di tipo poligonale, le difficoltà costruttive di innesto aumentano con il diminuire del numero dei lati del poligono di base.
Nel caso di un prisma a base ottagonale, decagonale, dodecagonale, ecc., infatti, le superfici di passaggio fra la cupola e il prisma sottostante possono essere realizzate mediante smussi e raccordi sommari.
Il problema diviene invece di primaria importanza se la base è quadrata; in questo caso i pennacchi rappresentano una vera e propria necessità.
epistem1
31-32 Per una storia dell’epistemologia del Novecento di Gaspare Polizzi L’uso ormai esteso del termine epistemologia in ambito didattico comporta a volte ambiguità e fraintendimenti.
Sarebbe opportuno attuare, in stretta collaborazione tra insegnante di filosofia e insegnanti di discipline scientifiche, un percorso didattico che, unendo competenze storico-filosofiche e scientifiche, orientasse gli allievi sul rilievo e sulla consistenza dell’epistemologia come forma peculiare del sapere del Novecento.
Tale intervento richiede tuttavia da parte dell’insegnante di filosofia la capacità di affrontare alcuni problemi di storia delle matematiche e della fisica comprendendone soprattutto il linguaggio e il significato scientifico complessivo (in specie quelli legati alla nascita delle geometrie non euclidee, al dibattito sui fondamenti delle matematiche, alla termodinamica, alla teoria della relatività e alla meccanica quantistica) e un corrispettivo interesse da parte dell’insegnante di matematica e fisica (o di quello di scienze) per la riflessione storico-critica e di metodo.
Si tratta quindi di un impegno didattico che richiede particolare oculatezza e disponibilità, una vera cultura della scuola.
AIB. Materiali per la storia dei bibliotecari. Testi, Gino
Materiali per la storia dei bibliotecari italiani AIB-WEB | Materiali per la storia dei bibliotecari | Dizionario dei bibliotecari Testi, Gino (Catanzaro 2 luglio 1892 - Roma? 21 giugno 1951) Laureato in chimica pura, entrò come funzionario al Ministero delle finanze, dove raggiunse il grado di capodivisione, andando in pensione verso il 1948.
Si occupò però soprattutto di chimica applicata all'industria e di storia della chimica.
Fu anche libero docente della materia nell'Università di Roma e tra i fondatori della Società italiana di storia della chimica.
Prese parte alla prima guerra mondiale come capitano di complemento del Genio.
Ispettore bibliografico onorario, studioso della carta e della conservazione, collaborò alla formazione del Laboratorio di restauro del libro dell'Abbazia di Grottaferrata, nato nel 1931, e fu poi consulente dell'Istituto di patologia del libro e membro della Commissione ministeriale per la conservazione del materiale bibliografico raro e di pregio.
Fra le sue opere, ebbe particolare fortuna il Dizionario di alchimia e di chimica antiquaria (1950), ripubblicato anche dopo la sua morte.
stmoderna.it
Indirizzo di lavoro: Dipartimento di Storia, Via D'Azeglio 85/A, Università di Parma, (Parma) .
Santità e obbedienza nell'esperienza religiosa dei primi barnabiti, Firenze, Le Lettere (collana della Facoltà di Lettere dell'Università di Torino), 1998..
Antonio Maria Zaccaria e l'esperienza religiosa dei primi barnabiti nella Milano degli anni trenta: le comunità paoline e la città, 'Barnabiti Studi', XIV (1997), pp.
Origini e trasformazioni dell’ordine dei Barnabiti nel Cinquecento, “Arte Lombarda” CXXXIV (2002), n.
9-11, numero monografico dedicato a: “Lorenzo Binago e la cultura architettonica dei Barnabiti”, Atti del Convegno Internazionale di Studi “Lorenzo Binago e la cultura architettonica dei Barnabiti”, Milano, 10-11 settembre 2001..
I “beati del papa”: note su politica e religione in età postridentina, “Rivista di Storia del Cristianesimo”, I, 2004, pp.
Inquisizione e papato tra Pio IV e Pio V, in Pio V nella società e nella politica del suo tempo, a cura di Maurilio Guasco e Angelo Torre, Bologna, il Mulino, 2005, pp.
Umanista, riformatore, pastore, Atti del convegno per il V centenario (Padova, 28-29 ottobre 1999), a cura di Achille Olivieri, in collaborazione con Pietro Bolognesi, Roma, Herder, 2003, «Studi Veneziani», XLIX (2005), pp.
www.hoeplinformatica.it
Il nuovo standard dell'inglese scritto e parlato, ideale per chi studia e per chi lavora. .
Il nuovissimo CD-ROM che permette la consultazione a video dell'intero Grande dizionario di inglese.
Grande dizionario di spagnolo con CD-ROM .
La nuova edizione del Grande dizionario di spagnolo interamente rivista e aggiornata.
Il nuovissimo CD-ROM con motore di ricerca più semplice ed efficace permette la consultazione elettronica dell'intero Grande dizionario.
Il nuovissimo dizionario russo-italiano / italiano-russo di Julia Dobrovolskaja, aggiornatissimo nel lessico e ricco di fraseologia e idiomatismi.
In un unico dizionario la terminologia della tecnica industriale, delle scienze pure e applicate e delle nuove tecnolgie.
In unico dizionario tutta la terminologia tecnico-scientifica e un'ampia selezione del lessico commerciale, amministrativo ed economico.
Il CD-ROM contiene l'intero Grande dizionario tecnico francese e permette di effettuare ricerche a tutto testo e selettive.
In unico dizionario la terminologia della tecnica industriale, delle scienze pure e applicate, delle nuove tecnologie.
Il CD-ROM contiene l'intero Grande dizionario tecnico tedesco e permette di effettuare ricerche a tutto testo e selettive.
www.hoeplinformatica.it
La nuovissima edizioni Hoepli di un grande classico della lessicografia italiana, da sempre un ideale strumento di lavoro e di studio essenziale, immediato, pratico da consultare.
Il dizionario di inglese compatto con le parole e le locuzioni fondamentali della lingua viiva.
Quaderni MPE - La progettazione di uffici e banche .
Una illustrazione sistematica delle regole che governano la progettazione e la realizzazione degli edifici destinati a uso ufficio e banche.
Quaderni MPE - L'edilizia per i trasporti e i servizi .
Una illustrazione sistematica delle regole che governano la progettazione e la realizzazione dei vari tipi di edilizia per i trasporti e i servizi.
Il testo affronta in dettaglio l'edilizia turistico-ricettiva e ristorativi, articolando la trattazione del capitolo in informazioni generali seguite dalle tipologie specifiche.
Manuale pratico e completo per gli arredatori d'interni, ricco di consigli e di esempi su tutti gli aspetti dell'interior design.
Una guida alla preparazione dei cocktail mondiali, sulla base dell'ultima codifica rilasciata nel 2005 dall'International Bartender Academy (IBA).
La guida all'uncinetto con progetti completi di rapida realizzazione.


Home @CallCenter