Musica & Memoria / Cover e traduzioni - Anni del beat
E' così che, soprattutto negli anni '60 e '70, decine di canzoni anglosassoni sono diventate italiane, e complessi e cantanti italiani hanno raggiunto il loro successo o arricchito il loro canzoniere grazie alle cover .
Gli italiani poi sapevano l'inglese anche meno di oggi, e quindi apprezzavano molto di più le canzoni, se cantate in italiano.
La versione italiana poteva riguardare un pezzo che era già un successo internazionale (come Im a Believer dei Monkees o Whiter Shade Of Pale dei Procol Harum), e quindi un successo garantito anche in Italia, e in questo caso poteva esservi anche una specie di gara a chi la traduceva (come Bang Bang , tradotta contemporaneamente sia dall' Equipe 84 , sia dai Corvi , sia da Dalida , sia da altri minori) oppure canzoni del tutto sconosciute da noi, o magari di autori mai diventati veramente famosi in Italia presso il grande pubblico, come i Kinks dei fratelli Davies, il cui canzoniere è stato saccheggiato.
Musica & Memoria / Le cover adulterate
Era invece un tentativo successivo di mettere il cappello su questo grande successo in radio con un pezzo scritto ad hoc, trainato dalla trasmissione stessa, ed affidato ad un nuovo cantante, il simpatico "scucchione" Gianni Pettenati , poi interprete di altre canzoni "giovanilistiche" in quella breve stagione di fine anni '60.
Curiosamente come base musicale per il pezzo venne preso un brano di successo nel Regno Unito un anno prima, che aveva anche dato il nome al più famoso locale "beat" di quegli anni, cioè appunto il Piper di Roma, e anche indirettamente avviato la carriera della "ragazza del Piper", alias Nicoletta Strambelli, alias (il primo disco della quale, Ragazzo triste , aveva nella facciata B proprio una cover, però in inglese, di Pied Piper)..
Prima del beat, prima delle canzoni di protesta, era arrivato il grande cantante e autore americano che, oltre ad aver inventato il folk per le masse con i suoi Weavers , era anche riuscito a portare al successo internazionale una proto-canzone di protesta, la notissima , grazie anche alla successiva versione del noto trio folk Peter, Paul & Mary .
Tutto per internet - Copertine audio copertine cd cover copertine covers
cd copertine audio covers dvd vcd film giochi playstation copertine psx xbox
musica - Banigi Biagio WEB & Graphic designer
CoverDvD.net Un semplice archivio ordinato alfabeticamente contenente molte copertine DVD da scaricare gratuitamente, con una sezione dedicata alla masterizzazione dei vostri dvd.
Cover dvd, trailer, recensioni, di tutti i film in uscita nelle sale, cover custom ad alta definizione.
Sito interamente dedicato alle cover per DivX e DVD, con più di 1800 cover DivX sia fronte che retro, e più di 800 cover DVD, tutte già pronte per la stampa (12x12 o 11, 75x15 cm), oltre 600 MB dedicati al sito, upload cover, software e tanto altro .
Sito dedicato alle cover per film in Divx, al momento c'è ne sono più di 700, in continuo aggiornamento.
Le cover per cd del PC di ogni genere, in ordine alfabetico.
Artisti di BlueCommunity - Musica: cover band
Cover band Petralia Soprana (Pa) di dalla "grande potenza dal vivo.
Cover band da Taranto "l'unica band ritenuta dai Pooh degna di rappresentarli.
Cover band live di Elvis Presley da Lecce.
Gruppo veneziano che propone cover italiane e balli anni'60-'70 ideale per serate nei locali e feste di qualunque tipo.
Cover band, romana, ufficiale dei Nomadi, nominata tale al concerto di Riccione (mar03).
Rock-band di Bologna, principalmente cover.
Trio Acustico di cover con vasto repertorio.
Cover Band di 10 musicisti, si esibisce con brani dei più famosi esponenti del soul e R&B.
Cover band romana che ripropone l'intero repertorio dei Coldplay con grande cura dei suoni e dei live della band inglese.
Cover band napoletana versatile e carismatica con esperienze dal 96, Genere: rock e dai 70 ad oggi.
Cover band di Alessandria che "vive per la musica e per far divertire gli altri".
Cover band bolognese nato nel 2002 con esperienze in feste e locali.
Cover band tributo Elio e Le Storie Tese di recente formazione da altre cover band genovesi.
Cover band di Serra de' Conti (An) composta da 12 elementi per uno spettacolo tutto da ballare.
Artisti di BlueCommunity - Musica: cantanti, cantautori
Repertorio: canzoni inglesi, italiane, disco, liscio e anni 60-80, violino e la tastiera.
Cantantefrancese di colore che segue canzoni cover rnb e propri pezzi l'artista si esibisce nei migliori locali di Roma e Parigi.
Cantante di Viguzzolo (Al) con vasta esperienza nei più svariati generi musicali dagli anni '60 alle cover più attuali.
Cantautore trentino "le sue canzoni sono di carattere intenso avvolte ironico autobiografico".
Domaggiore.it || COVERALL CD AUDIO COVERS ARCHIVE - ARCHIVIO CD AUDIO COVERS
E partire dalla domanda "servono 5 anni per scrivere 7 canzoni?" è a mio avviso un errore da evitare quando ci si appresta a recensire un disco come questo.
Covers per cd, file audio, news e informazioni dal mondo della musica
Tutto quello che riguarda la musica: informazioni, mp3; cover per CD, testi di canzoni, siti ufficiali di cantanti e gruppi musicali, ...
I testi delle canzoni, cantanti italiani e stranieri.
Photo by www.italianissima.net
È ormai da diversi anni che gli appassionati di musica dal vivo si dividono sulle Cover Band.
Da un lato si pretenderebbe di andare per locali ed ascoltare solo musica inedita, dall'altro non si disdegna, anzi si apprezza, la programmazione di cover e tribute band capaci di intrattenere il pubblico grazie all'appeal inequivocabile del pezzo famoso, chi abbia ragione non è così semplice a dirsi.
L'obbiettivo è capire fino in fondo chi abbia più 'ragione': i 'puristi' della musica inedita o i 'nostalgici' dei vecchi classici, amanti delle cover band?.
Non una cover band, ma un TRIBUTO, e rendiamo omaggio ad un gruppo mitico, che purtroppo non c'è più, proponendo uno spettacolo completo, in cui niente è lasciato al caso.
Sappiamo bene quali sono le critiche più frequenti che vengono fatte a chi, come noi, suona solo musica altrui: non sanno scrivere canzoni, non hanno fantasia, sfruttano il successo altrui per ottenere (talvolta enormi) consensi dal pubblico, non hanno fatto gavetta, tolgono spazio a chi fa musica originale, ecc.
Precisiamo innanzitutto che tutti noi scriviamo, abbiamo scritto o comunque partecipato a comporre canzoni e arrangiamenti, e sulla piazza ci conoscevano bene molto prima che i Killer Queen si formassero.
Open Directory - World: Italiano: Arte: Musica: Artisti: Cover Band: Cartoni Animati
- La cover band presenta la storia e i componenti, le date dei concerti, una galleria fotografica, le recensioni degli eventi, il repertorio.
- Informazioni e contatti, calendario dei concerti, repertorio con i testi delle canzoni, recensioni delle apparizioni.
Open Directory - World: Italiano: Arte: Musica: Artisti: Cover Band: S
- Gruppo ligure che suona cover di rock: biografia e storia, foto, informazioni sul repertorio scelto e le date dei concerti.
(Richiede Flash) - Band di Padova, propone un repertorio di cover di Elio e le Storie Tese, pezzi originali e parodie di pezzi famosi.
- Sito ufficiale della band che spazia dalle cover blues-rock anni '60 e '70 a brani recenti, anche folk e country-rock.
- Gruppo che propone un repertorio basato sulle canzoni dei principali cantautori italiani.
Muppets Cover Band Concerti Discografia Testi Canzoni Sito - UNION SOUND
Se ti piace la musica di ' Muppets Cover Band ' MusicClub ti consiglia anche:.
Ma di certo ciò che rende i MUPPETS una cover band fresca, giovanile e professionale sono laffiatamento e lenergia che vengono sprigionate sul palco.
ALICE Musica | Capsicum Tree, oltre le solite cover
> Capsicum Tree, oltre le solite cover .
Capsicum Tree, oltre le solite cover Quattro chiacchere con il gruppo che presenta il cd 'Eternal Life' il 23 ottobre a Milano gli originali .
Il loro album di esordio - l'elegante e raffinato Eternal Life - è composto eslusivamente da 8 cover inaspettate (, i della meravigliosa - vero colpo vincente del cd -, i ma anche i ben più noti di 'Eleonor Rigby'...), tre inediti e una marea di ospiti importanti ( Dodi Battaglia , Stefano Di Battista , Saturnino , lo stesso Canzian , etc.)..
Allora, Valerio, come mai la coraggiosa idea di un gruppo specializzato principalmente in cover?.
E quindi voi siete partiti con la scelta delle cover....
Ci siamo mossi in maniera totalmente democratica e, alla fine, sono rimaste fuori giusto due canzoni - una di e di - perchè non ci sembrava si amalgamassero bene con il clima anni 70/80 che si respirava già nell'album'..
Ok, ultima domanda: avete già materiale da parte per un secondo album? E stavolta conterrà ancora cover oppure...?.
'Vuoi sapere la verità? In tutta onestà i nostri cassetti straripano di brani nuovi! Tutte canzoni totalmente composte da noi ed utili per realizzare il seguito di 'Eternal Life' .
Musica & Memoria / Covers. Informazioni extra: Piper Club, Bandiera Gialla, Patty Pravo
Il meccanismo della trasmissione era poi molto semplice, venivano proposte quattro terzine di canzoni, quasi sempre straniere, e il pubblico di giovanissimi presenti si sgolava con urli ed applausi e votava con le bandierine in dotazione; alla fine, la canzone che produceva il maggiore esito chiassoso (a giudizio insindacabile di Boncompagni) proseguiva la selezione e diventava "canzone regina".
Il disco giallo uscente, ma ancora in gara, era quello di Barry McGuire , notissimo anche per la fortunata cover della Equipe 84 (Ho in mente te)..
Da notare anche i Troggs con il loro successo hard-beat With A Girl Like You , del quale i Nomadi fecero una cover in italiano, il classico R&B di Wilson Pickett (probabilmente il miglior brano in scaletta, col senno di poi) e il grande successo USA "96 Tears" del misterioso Question Mark con i suoi Mysterians.
Gli italiani, a parte il grande Roby Crispiano , sono presenti con cover (Ribelli, Dik, Dik, Patty Pravo), tranne la famosa canzone di Mogol e Battisti, 29 settembre , che sarà ovviamente la canzone regina (riconfermata) di questa puntata..
Il brano dei Ribelli , lato B del loro successo "Pugni chiusi" (già posteriore all'uscita dal Clan di Celentano) era una cover di "Friday On My Mind" degli australiani Easybeats, il brano di Patty Pravo derivava da "Holy Cow" di Lee Dorsey, i Primitives di Mal avevano preso come base "I'aint Gonna Eat My Heart Out Anymore" degli Young Rascals.
Franco Battiato - Guida di Dada.net
Gran successo per il tour di Rita Botto La sofisticata «lady» della canzone 'Incjant' Accoglienza trionfale ha riservato il pubblico di Avostanis (trasferito, dato il tempo incerto, dai 'Colonos' all'auditorium di Lestizza) al concerto di presentazione del cd 'Incjant', progetto che rielabora e traduce in friulano alcune delle più belle canzoni di autori italiani e stranieri.
Nell'album anche una cover di 'Stranizza d'amuri' di Franco Battiato e 'Lu pisci spada' di Domenico Modugno.
Corripio: tutte le cover e i testi delle canzoni di iTunes
Esistono varie utility che consentono di inserire le cover dei CD delle canzoni di iTunes e i relativi testi, ma nessuno offre le due opzioni in un'unica applicazione come fa Corripio (freeware) .
Dopo qualche secondo d'attesa, Corripio mostrerà la o le cover relative alla canzone.
Il software permette la selezione multipla (click con il tasto mela premuto sui vari brani), opzione utile quando si vuole aggiungere la cover a tutte le canzoni di uno stesso album.
Man mano che si inseriscono le cover, accanto ad ogni brano viene aggiunto un segno di spunta verde, rosso se la ricerca non ha avuto esisto positivo: .
Corripio effettua le proprie ricerche interrogando i database di iTunes Music Store, Coveralia, Best Buy, e Walmart.
onArtwork 1.1, cover su iTunes direttamente da iSight
onArtwork 1.1, cover su iTunes direttamente da iSight .
Assegnazione o rimozione delle cover ai brani presenti su iTunes;.
Filtraggio delle canzoni su iTunes prive di cover; .
Copertine CD | CD Cover - 4you Gratis
Inoltre una classifica delle cover più scaricate.
Tantissime cover a tua disposizione di cantanti italiani e stranieri, tutte catalogate alfabeticamente, purtroppo il caricamento non è veloce.
Cover Story 134
Bene: forse, ci ho impiegato 40 anni, ma credo di aver fatto buona musica e scritto buone canzoni"..
Sempre dietro le spalle, però, cè da tempo anche la sua vena rock (seppur sempre da intendersi in accezione cooderiana): a parte la vicenda Little Village, il supergruppo con John Hiatt, Jim Keltner e Nick Lowe che pubblica lomonimo album nel 1992, è dai tempi di Get Rhythm (1987) che Cooder non suona più musica rock e dintorni, non canta e non compone canzoni.
Per rispondere a queste domande, Cooder prova idealmente a tornare sui luoghi che hanno celebrato le lotte dei lavoratori, a rivisitare i posti che hanno ispirato la musica che tanto lo appassiona, ad approfondire e rileggere quelle straordinarie canzoni di preghiera, di dolore, di protesta, di festa.
Gli poteva accadere di tutto" sottolinea Ry "ma quelle canzoni erano il loro conforto morale"..
Si tratta di canzoni che in America sono fortemente radicate nellimmaginario collettivo.
Specie se consideriamo che molti dei problemi di cui parlavano quelle canzoni di tanti anni fa sono gli stessi che affliggono lAmerica del 2000: povertà, violenza, avidità"..