(torna alla pagina iniziale)                         (torna indietro)

a cura del circolo Legambiente "le Perseidi" di Roma

A ROMA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE DEL 2008
HA PERMESSO DI SALVARE (*) :


DUE MILIONI E 600 MILA ALBERI!
PARI A UN BOSCO GRANDE 15 VOLTE VILLA BORGHESE(**)!


E SI SONO RISPARMIATI ANCHE:

Senza considerare i costi di discarica che l’A.M.A. ha evitato (14 milioni di euro circa) e i ricavi della vendita del “rifiuto carta”.
Ma possiamo fare ancora di più. Pensiamo solo che a Roma ogni abitante in media raccoglie circa 70 kg di carta, mentre a Firenze 114 kg. Allora diamoci da fare! Basta prendere l’abitudine di gettare carta, cartoncino e cartone nel CASSONETTO DELLA CARTA, evitando però carta sporca, buste di plastica e altro materiale estraneo.



Commento: nel fare delle semplici moltiplicazioni in preparazione di questa pagina, ci siamo stupiti noi stessi dei numeri. E' davvero impressionante come un piccolo gesto quotidiano, diventato - si spera - automatico, possa fare così bene all'ambiente oltre che all'economia.

(*) A Roma nel 2008 sono state raccolte in modo differenziato 199.321 tonnellate di carta e cartone (dati AMA). Abbiamo calcolato uno scarto del 10% (quindi 179.389 tonn residue) e preso in considerazione i seguenti dati del consorzio Comieco: per produrre una tonnellata di carta dalla carta da macero sono necessari 1.800 litri d’acqua (440.000 da cellulosa vergine) e 2700 kWh di energia elettrica (7600 kWh da cellulosa vergine) e nessun albero (15 da cellulosa vergine). Per quel che riguarda la CO2, abbiamo visto che "Il Riciclo EcoEfficiente" - anno 2008 - pag.127 indica per la carta 1,2 e per il cartone 0,966 tonnellate risparmiate per ogni tonnellata riciclata. Noi abbiamo considerato 1 come media “semplificata”.
(**) Si è calcolato che un albero occupi 4 metri quadri. Villa Borghese si estende per circa 70 ettari.

email: leperseidi@libero.it


web designer D.Pesce - ultimo aggiornamento 3 aprile 2009