(torna indietro)



NOTIZIE IN BREVE


  • 3 FEBBRAIO 2009 - RIFIUTI: il Porta a Porta arriva anche a Trastevere, Villaggio Olimpico e Torrino sud.

    Al via una nuova fase del programma Campidoglio-Ama per la raccolta differenziata porta a porta. Dopo Colli Aniene, Decima e Massimina (dove il sistema è stato introdotto tra 2007 e 2008), tra metà febbraio e metà marzo [2009] sarà la volta di:

    • Trastevere (Municipio I) - 22.400 cittadini
    • Villaggio Olimpico (II) - 4.700 cittadini
    • Torrino Sud (XII) – 12.000 mila cittadini
    per un totale di 39.100 cittadini La raccolta differenziata porta a porta è cominciata nel 2007 con un progetto pilota a Colli Aniene e Decima, proseguito a febbraio 2008 a Massimina. Coinvolti, in questa prima fase, circa 30 mila romani. Ora il nuovo sistema riguarderà altri 39.100 cittadini circa.
    Nel corso del 2009, il servizio sarà esteso ai quartieri
    • Aventino, San Saba, Testaccio (Municipio I),
    • Cinecittà Est (Municipio X),
    • Magliana, Vigna Pia (Municipio XV),
    • Consorzio Olgiata (Municipio XX).
    In tutto altri 80 mila romani passeranno dal cassonetto ai "bidoncini" dedicati e selettivi.

    (dal sito ufficiale del Comune di Roma - febbraio 2009)



  • MAGGIO 2008 - FIAT, ECCO PHYLLA LA CITY CAR PULITA FOTOVOLTAICA.
    Phylla - l'auto elettrica e fotovolaica della Fiat

    Con le sue sole energie, grazie ai pannelli solari di cui è tappezzata, potrà percorrere fino a 18 kilometri al giorno. Se poi, prima di partire o giunti a destinazione, si infilerà la sua spina in una presa per la corrente, ecco che la sua autonomia potrà salire fino a oltre 200 kilometri. Promette grandi cose Phylla, la city car messa a punto dal Centro ricerche Fiat, dal Politecnico di Torino e da un team di imprese piemontesi. [...] Nel corso degli stati generali dell'energia del Piemonte è stato presentato il primo prototipo: per vederlo marciare si dovrà attendere l'estate, quindi entro il 2010 verrà consegnata la prima flotta, di alcune decine di esemplari. Dietro al progetto c'è la Regione Piemonte, che – con un investimento di poco superiore al milione di euro – ha fatto sedere attorno allo stesso tavolo il meglio della ricerca, del design e dell'industria automotive piemontese. [...] La novità di Phylla, dal greco «foglia», è tutta contenuta nel telaio: è qui che c'è il motore e anche le batterie, di ultima generazione. «Per quanto riguarda gli allestimenti, saremo completamente flessibili», assicura l'ad del Centro ricerche Fiat Nevio Di Giusto: dal prototipo di Phylla potranno nascere city car urbane (capaci di portare fino a quattro persone), ma anche van per il trasporto, mezzi speciali. Non a caso, i primi esemplari verranno utilizzati nell'aeroporto di Torino-Caselle come auto «follow me». Le caratteristiche. Lunga poco meno di tre metri e larga 1,6, Phylla pesa 750 kilogrammi. Capace di passare da zero a cinquanta kilometri in sei secondi, avrà una velocità massima di 130 chilometri all'ora. Per ricaricarla completamente basteranno tra le quattro e le cinque ore, a seconda della portata delle rete.

    (dal sito de "il Sole 24 Ore")




  • 16 DICEMBRE 2007 - RIAPERTA ISOLA ECOLOGICA DI PONTE MAMMOLO.
    ORA SI PUO' PORTARE ANCHE L'OLIO FRITTO.

    [...] Una importante novità, che verrà successivamente estesa a tutte le altre strutture analoghe AMA presenti sul territorio cittadino, è costituita dalla possibilità di conferire anche oli vegetali (per uso alimentare). L’olio verrà raccolto in un contenitore idoneo rivestito e fissato a terra in modo da evitare perdite e sversamenti. Gli oli così raccolti saranno avviati al recupero per la produzione di lubrificanti e biodiesel.
    [...] il Presidente del V Municipio Caradonna annuncia che per favorire la raccolta degli oli di cucina presso le famiglie, ha deciso di contribuire, con uno stanziamento di 5 mila euro, all'acquisto di speciali tanichette dotate di imbuto filtrante nelle quali conservare l'olio di scarto alimentare. Questi contenitori saranno distribuiti alle 3 mila famiglie che già partecipano alla raccolta differenziata porta a porta.

    (dal sito di AMA dicembre 2007)


  • OTTOBRE 2007 - ZTL NOTTURNE, ORARIO UNIFICATO DAL 26 OTTOBRE: DALLE 21 ALLE 3.

    La Giunta Comunale ha approvato la delibera sull'orario unico delle zone centrali a traffico limitato 'by night': da venerdì 26 ottobre, dunque, stesso orario per le ztl notturne Centro Storico, Monti, Trastevere e Testaccio. In pratica, due ore in più di chiusura per Centro Storico e Monti, dove lo stop al traffico privato comincerà due ore prima, alle 21 e non più alle 23.

    (dal sito del comune di Roma ottobre 2007)


  • OTTOBRE 2007 - AMA: MULTE PER CHI SPORCA.

    Iniziativa dell'Ama volta a combattere l'inciviltà dei cittadini che non rispettano il decoro della capitale: dal 9 ottobre multe da 50 a 300 euro per chi butta nei raccoglitori generici rifiuti riciclabili; da 25 a 154 euro per chi non utilizza gli appositi contenitori per i mozziconi di sigaretta; da 50 a 300 euro invece per i padroni dei cani che non raccolgono i "bisogni" dei loro animali. A svolgere il ruolo di controllori saranno 30 dipendenti dell'Ama, formati con un corso specifico; durante il mese di ottobre parteciperà al corso di formazione un'altra squadra di una trentina di persone. Si arriverà poi a 250 "controllori". In ogni Municipio inoltre ci saranno due Kamoto, ovvero delle moto-aspiranti, che raccoglieranno gli escrementi dei cani lungo le strade.

    (dal sito del comune di Roma ottobre 2007)


  • 20 LUGLIO 2007 - RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI VECCHI TELEFONINI.

    Grazie ad un accordo tra Comune (Assessorato all'Ambiente), Ama e Vodafone Italia, i vecchi telefonini, le batterie e gli accessori potranno essere consegnati – oltre che alle isole ecologiche Ama – ai 60 negozi Vodafone One della capitale. Il materiale così raccolto verrà avviato al recupero differenziato. L'accordo anticipa l'applicazione della legge 151, che obbliga i produttori a farsi carico delle spese di smaltimento e prevede che i negozianti ritirino gratuitamente le apparecchiature usate.

    (dal sito del comune di Roma 20 luglio 2007)


  • 4 GIUGNO 2007 - PRIMI DATI SULLA RACCOLTA DOMICILIARE DEI RIFIUTI A COLLI ANIENE: RAGGIUNTO IL 63% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

    Il sistema di raccolta domiciliare è stato avviato il 4 maggio nel quartiere Colli Aniene con la rimozione dei cassonetti stradali e, grazie all'impegno di 2.000 famiglie e di circa 100 gestori di utenze non domestiche coinvolti nel progetto, in sole tre settimane sono state recuperate 35,8 tonnellate di rifiuti. Al primato della carta recuperata, (11 tonnellate), si aggiunge l'ottimo risultato ottenuto nella raccolta del 'multimateriale' (plastica, vetro e metallo) che supera le 10 tonnellate. Particolarmente significativo il dato che riguarda i rifiuti organici: circa 15 tonnellate di scarti alimentari saranno trasformati in 'compost'. La quantità di materiali non riciclabili, invece, è di sole 21 tonnellate, cioè circa il 37% di tutti i rifiuti prodotti nell'area di sperimentazione.

    (dal sito del comune di Roma 4 giugno 2007)


  • 18 MAGGIO 2007 - PARTE LA ZTL A TESTACCIO.

    La Zona a traffico limitato in notturna arriva anche nel Rione Testaccio in una versione sperimentale che servirà a capire come proteggere il quartiere dall'assalto delle automobili nei fine settimana con la protezione dei varchi elettronici. A partire da venerdì 18 maggio, all'interno dell'area compresa tra lungotevere Testaccio, via Marmorata, via Galvani, via Zabaglia a via Manuzio, saranno ammessi i soli residenti in possesso del permesso per la sosta tariffata del XX Rione. Saranno undici i varchi presidiati dalla Polizia Municipale, tutti i venerdì e sabato dalle 21 alle 3 del giorno successivo. Il provvedimento, concordato con il I Muncipio, sarà in vigore fino al sabato 14 luglio quando scatterà la pausa estiva per poi riprendere dal 21 settembre a 20 ottobre.

    (dal sito del comune di Roma 17 maggio 2007)


  • 14 MAGGIO 2007 - Raccolta Differenziata: al via la campagna “Supermercato differente”

    Nuove etichette sugli scaffali di cento punti vendita della grande distribuzione. Spiegheranno ai consumatori come smaltire correttamente i prodotti a fine vita e i loro imballaggi. La campagna rientra nel progetto “Butta bene, vivi meglio” che punta a raggiungere a Roma il 40% di raccolta differenziata entro il 2008. Aderiscono all’iniziativa gli esercizi delle catene Todis, Conad e Coop presenti nel territorio comunale di Roma (dal sito: www.ecodallecitta.it)


  • 10 MAGGIO 2007 - BARCA SOLARE SVIZZERA ATTRAVERSA L'ATLANTICO
    il catamarano solare che ha attraversato l'oceano

    Si chiama "Sun21" il catamarano di 14 metri alimentato esclusivamente ad energia solare, che ha raggiunto New York martedì scorso (8-05-2007). La barca costruita dal gruppo Transatlatic 21 di Basilea è costata circa 440.000 euro ed è stata sviluppata dalla MW-Line, Era salpata il 21 ottobre 2006 da Basilea. Il 3 dicembre aveva lasciato la terraferma europea per attraversare l'Atlantico. Dopo aver raggiunto le sponde della Martinica il 2 febbraio scorso, il battello ha risalito la costa americana da Miami fino a New York. Ha percorso in totale 7.000 miglia senza consumare un goccio di carburante, ma sfruttando unicamente l'energia solare. (dal sito: http://www.swissinfo.org)



  • 10 MARZO 2007 - ARRIVA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA "PORTA A PORTA" A COLLI ANIENE

    Il sistema “porta a porta” - A partire dal 12 marzo, circa 5000 famiglie e 270 utenze non domestiche (esercizi commerciali, uffici e studi professionali, ecc.) nel quartiere Colli Aniene, parteciperanno ad un progetto sperimentale: la raccolta domiciliare dei rifiuti con il sistema “porta a porta”.
    Ad aprile la sperimentazione sarà estesa a circa 2000 famiglie di Decima e a maggio riguarderà 4.600 famiglie residenti a Massimina. Complessivamente, tale servizio coinvolgerà 30 mila cittadini.
    Il nuovo metodo, già sperimentato in altre città italiane ed europee, consente di recuperare il maggior numero di scarti in modo da diminuire fortemente la quantità di rifiuti da smaltire.
    ... continua

    (dal sito www.amaroma.it 12 marzo 2007)

  • 14 DICEMBRE 2006 - A partire dal 2010 saranno abolite in Italia le buste di plastica.

    Il provvedimento è stato incluso con un maxiemendamento alla legge Finanziaria 2007.
    A partire dal 2010 le buste di plastica saranno sostituite da sacchetti in materiale biodegradabile così come previsto dalla direttiva UE EN13432.
    Anche la Francia a partire dal 2010 opererà la stessa abolizione.
    Basta un secondo per produrre una busta di plastica, ma servono non meno di 400 anni perché si distrugga. E i numeri danno un’idea del fenomeno: oggi in Italia si producono 300.000 tonnellate di buste in plastica all’anno, l’equivalente di 430.000 tonnellate di petrolio e di circa 200.000 tonnellate di CO2 emesse in atmosfera.
    Questo provvedimento oltre a far bene all'ambiente porterà benefici anche all'industria chimica nazionale che ha da tempo brevettato una plastica prodotta dal mais con cui realizzare non solo sacchetti per la spesa, ma anche piatti e posate di plastica totalmente biodegradabile.

    (dal sito di Legambiente 14 dic. 2006)

  • 20 NOVEMBRE 2006 - Stop ai motorini euro 0 nell'Anello Ferroviario dal 2007. Incentivi per passare ad euro 2 e 3

    Dal 1° gennaio 2007 i ciclomotori e tutti i motoveicoli a due tempi "euro 0" non potranno circolare all'interno dell'Anello Ferroviario. Lo ha recentemente deciso la Giunta capitolina e il provvedimento è stato presentato oggi in Campidoglio. In pratica, il divieto riguarderà le due ruote omologate fino al 1999. L'attuazione della misura andrà per fasi: a fermarsi per primi, il 1° gennaio 2007, saranno moto e motorini dei non residenti entro l'Anello Ferroviario. I residenti, invece, non potranno usare le vecchie due ruote dal 1° novembre 2007, quando terminerà la campagna regionale di incentivi (vedere qui appresso). Lo stop agli "euro 0" riguarderà a Roma 120 mila ciclomotori (stima Atac 2004), più moto e motocicli a due tempi. Esentate le moto storiche iscritte nei registri ufficiali. Il perché del provvedimento si comprende facilmente: un vecchio 'cinquantino', alimentato a miscela di olio e combustibile, scarica nell'atmosfera le particelle inquinanti di 63 auto non catalitiche a benzina (fonte: ricerca 2002 Ministero Ambiente – Aci). Dal provvedimento, dunque, ci si attendono effetti positivi sulla qualità dell'aria: in un anno, circa 70 tonnellate in meno di particolato, 6.500 di monossido di carbonio, 13 di ossidi di azoto (stima: Comune di Roma, Ufficio Prevenzione Inquinamento Atmosferico).

    La multa per chi trasgredirà: 71 euro. Se poi il motorino non ha neanche il bollino blu, ulteriore ammenda di 70 euro per un totale di 141 euro. Con modalità diverse, il divieto di circolazione per le due ruote inquinanti è già in vigore a Bologna, Milano, Torino, Firenze, Mestre.

    (dal sito del comune di Roma 20 nov. 2006)

  • 27 DICEMBRE 2005 - 200 AUTOBUS A METANO ENTRO LUGLIO 2006

    Duecento autobus a metano entro luglio 2006, trenta al mese consegnati a partire dal prossimo gennaio. I duecento bus a metano significheranno in termini concreti: 60 tonnellate l'anno di emissioni inquinanti in meno, 30 per cento in meno di anidride carbonica, meno rumore, forte risparmio sul carburante – 100 chilometri percorsi a metano costano 20 euro, a gasolio 44 euro.
    Scendendo nel dettaglio dei benefici ambientali: con i bus a metano si stima una riduzione, rispetto agli autobus Euro 0 senza dispositivi ecologici, di 20 tonnellate annue di monossido di carbonio (meno 75%), 34 tonnellate di ossido di azoto (-97%), due tonnellate di polveri nocive e particolato (-95%) e 4 di idrocarburi incombusti (-99%). Ogni bus a metano è costato 247 mila euro e l'investimento totale è di 53 milioni di euro, 49 per i bus e 4 per la nuova rimessa che sarà costruita a Tor Pagnotta. Dei 53 milioni, 34 li ha stanziati la Regione, 18 il Comune e uno il Ministero dell'Ambiente.

    (dal sito del comune di Roma 27 dic. 2005)

  • 6 OTTOBRE 2005 - A TRASTEVERE PARTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A DOMICILIO

    Parte la raccolta a domicilio dei rifiuti, che interessa in particolare il centro storico, dove questo tipo di recupero dei residui è il più indicato. A Trastevere, dove era già iniziata lo scorso anno una campionatura della raccolta 'porta a porta', da sabato mattina, con la rimozione degli ultimi cassonetti, il recupero a domicilio si estende a 124 strade, praticamente quasi tutto il quartiere. I rifiuti indifferenziati e i materiali riciclabili saranno raccolti secondo calendari prefissati.
    Finora l'introduzione della raccolta a domicilio ha fatto registrare un incremento di circa il 25% dei materiali raccolti in maniera differenziata. Alle famiglie residenti nelle vie interessate saranno distribuiti pieghevoli informativi e sacchetti per la raccolta del multimateriale, mentre nell'atrio di ogni palazzo sarà possibile trovare una locandina con il calendario dei giorni di raccolta previsti. Le frequenze di raccolta riguarderanno, dal lunedì al sabato, i rifiuti indifferenziati; carta e cartoncino sono previsti il giovedì, mentre plastica metallo e vetro saranno raccolti il mercoledì e il sabato. Per negozi e ristoranti sono previsti orari non coincidenti. Con il nuovo Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti la raccolta differenziata è diventata un impegno collettivo contro lo spreco: per migliorare i risultati raggiunti, ma anche per non incorrere nelle multe ( che vanno da un minimo di 50 ad un massimo di 300 €.), è necessario seguire le modalità di gestione e i calendari di raccolta indicati.

    (dal sito del comune di Roma 6 ottobre 2005)

  • SETTEMBRE 2005 - INAUGURATA LA PISTA CICLABILE DA VILLA ADA A PONTE NOMENTANO

    E' stata inaugurata la pista ciclabile di circa 4 chilometri che da Villa Ada raggiunge Ponte Nomentano lungo la Riserva naturale del fiume Aniene. Il nuovo itinerario si collega a Villa Borghese sfruttando la pista di via Panama, per poi raggiungere da ponte Risorgimento la banchina del Tevere, pedalabile fino al raccordo di Roma Sud. A marzo 2006 sarà pronta anche la ciclabile di viale Tiziano, un altro modo per collegare Villa Ada a Villa Borghese.
    "La rete romana sta prendendo corpo. Ora i ragazzi potranno andare a lezione in bicicletta", propone l'assessore all'Ambiente Dario Esposito, che per l'inaugurazione ieri mattina ha pedalato con il sindaco e i presidenti del IV e del II municipio Salducco e Saccone. I bambini, preparati dagli insegnanti all'evento, già pregustano la nuova avventura. Si, prenderò la bicicletta per andare a scuola, perché la pista passa proprio davanti a casa mia", assicura Giorgia Cocco, V elementare "No, non andrò subito da sola, all'inizio mi farò accompagnare" a sapere Valeria Musumeci, anche lei V elementare.
    Più difficile sarà conquistare gli adolescenti, che ormai in teste hanno il motorino. "A scuola in bici? No, perché fatico troppo. Ci vado con il motorino, al massimo a piedi", dice Micheal D'Amato, 15 anni, terza media. I professori sanno come funzionano questa cose e perciò hanno incoraggiato i ragazzi a un lavoro di riflessione. I risultati sono sui cartelloni colorati affissi nel cortile che dicono "Più biciclette, meno motorini", oppure "Non solo muretti, prendiamo la bici". La nuova pista, costata 875 mila euro, passa davanti alla stazione Frl della Nomentana, dove c'è un parcheggio custodito della Sta. Qui l'Atac ha sistemato rastrelliere da 10 posti, per favorire lo scambio fra treno e bici.

     

  • 22 GIUGNO 2005 - I ROM PER "ROMA PULITA".

    Presentato in Campidoglio il progetto "Roma Cistì – Roma Pulita", nato dalla collaborazione fra Ama, Comune e Provincia di Roma, Caritas Diocesana. Viene affidato alla cooperativa sociale Rom "Praliphè" il compito di raccogliere i rifiuti ingombranti e ferrosi sul territorio comunale e, in futuro, provinciale. La cooperativa impiegherà a tempo parziale otto Rom per la raccolta. Al progetto è destinato un finanziamento annuale di circa 115 mila euro, erogato al 45% dall'Ama e per il resto dal Campidoglio. I fondi stanziati serviranno a pagare gli otto operatori part-time e a sostenere i costi di gestione e manutenzione di due mezzi speciali, le spese amministrative e di coordinamento – compiti che saranno pure svolti da Rom –. Il nuovo servizio consisterà nella raccolta dei rifiuti ingombranti lasciati fuori dai cassonetti o abbandonati, che verranno portati ai centri attrezzati dell'Azienda Municipale Ambiente. Il tutto, tre volte a settimana per un totale di 576 ore mensili. Si prevede, per ogni giornata lavorativa, la raccolta di circa 4 tonnellate di rifiuti. Il progetto rientra in un più ampio programma per l'integrazione dei Rom attraverso il lavoro, avviato nel 2003 da Ama, Caritas Diocesana, Opera Nomadi e dalla stessa cooperativa che offre il servizio. Una delle occupazioni tradizionali delle comunità Rom, infatti, è proprio la raccolta dei metalli (ferro, rame e alluminio); e la nuova iniziativa si integra bene con le attività artigianali di recupero e riciclaggio che da circa due anni hanno trovato spazio nei mercatini Rom aperti in alcuni Municipi romani.

    (dal sito del comune di Roma).

  • 7 GIUGNO 2005 - IL VANTAGGIO DEL "RICICLO": UN RITORNO DA 10 MILIONI.

    La carta e il cartone della raccolta differenziata di Roma fruttano all'AMA 6.700.000 euro (3.200.000 dal consorzio Comieco e da altri privati per il riciclo e 3.500.000 dal risparmio per mancato conferimento in discarica). Il vetro garantisce invece 2.300.000 euro (1.000.000 dal riciclo e 1.300.000 per il mancato trasporto alla discarica). Infine per il riciclo della plastica entrano all'AMA complessivamente 1.350.000 euro .

    (Cecilia Gentile - "la Repubblica" 7 giugno 2005).

  • 7 GIUGNO 2005 - LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A ROMA AL 19,6%.

    Roma ha chiuso il 2004 attestandosi su una percentuale di raccolta differenziata pari al 19,6% , per la fine del 2005 l'AMA prevede di arrivare al 25% . In azienda dicono che si tratta di un buon risultato perché quattro anni fa la percentuale era del 4% [4,9% nel 2000 secondo i dati ANPA - nota del circolo legambiente]. Ma le cifre sono lontane dagli obiettivi che il sindaco Walter Veltroni aveva indicato ai vertici dell'AMA subito dopo il rinnovo del consiglio di azienda. In una lettera del novembre 2003, il sindaco aveva chiesto all'amministratore delegato Domenico Tudini e al presidente Giuseppe Tabacchiera, di arrivare a quota 35% nel 2004 e 40% nel 2005.

    (Cecilia Gentile - "la Repubblica" 7 giugno 2005).

  • 18 FEBBRAIO 2005 - 400 TAXI ELETTRICI.

    Il Comune di Roma prevede l'entrata in servizio di 400 taxi elettrici - 100 nel 2005 e 300 nel 2006 -, con 69 stazioni di ricarica tra parcheggi taxi e gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.
    Il taxi elettrico rispetto all'auto tradizionale permette di abbattere i costi di manutenzione di 240 euro al mese. Inoltre i test eseguiti sul taxi elettrico hanno dimostrato un'autonomia, senza ricariche intermedie, di 130-160 chilometri con una velocità media di 19 chilometri orari. Restano da migliorare la visibilità dall'interno vettura, l'estetica e la rumorosità interna.
    Di grande interesse, infine, gli effetti sull'ambiente: da uno studio della Sta, con 400 taxi elettrici si avrebbero in un anno 5.500 tonnellate in meno di anidride carbonica, 88 di ossidi di azoto, 43 di ossido di carbonio, 12 di idrocarburi incombusti e 4,4 di polveri sottili. L'equivalente dei benefici derivanti dalla realizzazione di 2 linee e mezzo di filobus, che percorrano annualmente 1,5 milioni di chilometri per vettura.

    (dal sito del comune di Roma).

  • 7 DICEMBRE 2004 - RACCOLTA RIFIUTI ORGANICI DAI MERCATI.

    E' partita in 65 mercati rionali di Roma (1790 banchi d'ortofrutta e 100 fiorai) l'operazione "Mercati Puliti". Il progetto prevede la presenza di un incaricato AMA in ogni mercato, per collaborare con gli operatori nella raccolta differenziata dei rifiuti organici (scarti di frutta e verdura) dagli altri (cartoni, imballi, ecc.). Oltre alla pulizia dei mercati, l'operazione ha lo scopo di alimentare l'impianto di compostaggio di Maccarese che trasforma i rifiuti organici in fertilizzanti per l'agricoltura.
    (da: Televideo RAI3 8/12/2004).

  • 9 NOVEMBRE 2004 - ISOLA ECOLOGICA NEL IV MUNICIPIO.

    Situata in via dell'Ateneo Salesiano senza numero civico è aperta al pubblico dalle 7.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30. Nei giorni festivi l'orario va dalle 8.00 alle 13.00.
    Si possono portare (con la propria auto) mobili, elettrodomestici usati, in generale rifiuti ingmbranti, batterie usate delle auto, neon, piccole quantità di scarti edili, carta e cartone.
    (dal sito ufficiale del comune di Roma www.comune.roma.it).

  • 22 GIUGNO 2004 - RICICLO DEGLI SCARTI EDILI NEL III MUNICIPIO.

    Per promuovere il corretto smaltimento degli scarti dovuti alle ristrutturazioni edili è stato siglato un accordo tra AMA, Comune, III Municipio e Consozio CO.RI.SE (Consorzio Riciclaggio Scarti Edili).
    Nella nostra città a seguito di interventi di manutenzione o recupero dei fabbricati esistenti i materiali di risulta vengono spesso abbondonati in aree non idonee oppure impropriamente collocati nei cassonetti.
    L'obiettivo invece è quello di riciclarli con grande beneficio per l'ambiente. L'accordo prevede una sperimentazione della durata di 6 mesi .
    (dal sito ufficiale di AMA www.amaroma.it).

  • 2 MARZO 2004 - RACCOLTA DIFFERENZIATA DELL'ORGANICO DAI RISTORANTI DEL CENTRO.

    Da lunedì 1. marzo sono entrate in vigore alcune nuove modalità per la raccolta dei rifiuti e per la pulizia e il decoro della città . Si inizia con la raccolta differenziata 'porta a porta' presso le utenze domestiche del Centro. Limitata inizialmente al Tridente, sarà poi estesa ad altre zone del I Municipio. Sempre dal 1 marzo passa dagli attuali 250 ristoranti del Centro Storico ad oltre 1000 esercizi la raccolta di rifiuti organici (scarti di cibo), per arrivare a 2500 entro maggio sempre nel I Municipio. Stesso servizio anche nei 6 punti vendita Coop di Roma.
    Per pulizia e decoro sono poi previsti:
    1) Raddoppio degli itinerari protetti per spazzamento e lavaggio meccanico della strada (i nuovi nei Municipi V,X, XV,XVI)
    2) Trasferimento dei mezzi Ama stazionanti in alcune zone del Centro nel parcheggio Gianicolo per liberare posti auto
    3) Nuovo sistema raccolta per alcune utenze commerciali in Centro.
    Dal 15 marzo parte la raccolta separata del vetro nel VI Municipio. Vengono posizionati 550 nuovi nuovi cassonetti bianco/verdi per il vetro accanto a quelli blu che continueranno ad essere usati per plastica e metallo. Analoga iniziativa anche a Corviale.
    (dal sito ufficiale del comune di Roma www.comune.roma.it).

  • 23 Gennaio 2004 - COMPOSTAGGIO DOMESTICO A ROMA.

    Oltre 1750 famiglie romane hanno ricevuto gratuitamente il composter e l'apposito kit informativo per produrre il compost nel proprio giardino. Questo darà loro diritto a ricevere uno sconto sul pagamento della parte variabile della TaRi per l'anno 2004 .
    (dal sito si A.M.A. spa).

  • 17 FEBBRAIO 2003. RACCOLTA RIFIUTI ORGANICI DAI MERCATI RIONALI

    Dal 17 febbraio 2002 AMA avvia la raccolta differenziata dei rifiuti organici nei 5 mercati del VI municipio. L'iniziativa consente di recuperare una grande quantità di scarti vegetali utilizzando l'impianto di compostaggio di Maccarese, da poco entrato in funzione. Gli scarti di frutta e verdura, quindi, invece di finire in discarica sono utilizzati per ottenere compost di qualità buono per concimare orti e giardini. Per tale raccolta si utilizzano cassonetti di colore marrone.
    I mercati i cui scarti sono avviati al riciclaggio ad oggi sono:

    • i mercati generali di Guidonia
    • i 5 mercati del VI municipio
    • i 5 mercati del X municipio
    • i 6 mercati del XI municipio

    (dal sito ufficiale del comune di Roma www.comune.roma.it).

  • 28 GENNAIO 2003.

    Il Comune di Roma ha avviato su 105 bus dell'ATAC e 150 mezzi dell'AMA l'utilizzo di Gecam Gasolio Bianco, carburante a basso impatto ambientale. L'iniziativa è stata intrapresa alla luce dei risultati positivi ottenuti dalla sperimentazione del combustibile: riduzione di polveri fini oltre il 50% (con punte dell'80% per la parte carboniosa, la più nociva alla salute) e di ossidi di azoto (piogge acide) oltre il 15%. Il progetto permetterà una minore emissione di inquinanti stimata, in un anno, in 3,5t. di polveri fini, 10,5t. di ossidi di azoto e 290t. di anidride carbonica.
    (dal sito ufficiale del comune di Roma www.comune.roma.it).

  • 4 DICEMBRE 2002. RACCOLTA DIFFERENZIATA VETRO TRASPARENTE / COLORATO
    cassonetto per il vetro incolore e colorato

    Si sperimenta a Montesacro la RACCOLTA DIFFERENZIATA del VETRO con 300 nuovi cassonetti e nuovi modelli di camion. I cassonetti sono divisi in due sezioni: una per il vetro incolore e l'altra per quello colorato. Mischiare vetro, plastica, alluminio come si è fatto finora produce un inquinamento complessivo dei materiali, con notevole spreco. Separare il vetro, consente, invece, un recupero pressochè totale.
    (da "la Repubblica" del 4/12/2002 - Cecilia Gentile).



  • 28 NOVEMBRE 2002. PARCO LAURENZIANO.

    Un parco archeologico di 12.000 mq tra piazzale delle Province e via Tiburtina sarà pronto a maggio 2003.
    L'accordo tra comune e la Sapienza è stato appena siglato e l'intesa ha avuto anche la benedizione del vicariato. Il III municipio verserà 600 milioni di euro all'Università e altrettanti ne spenderà per sistemare l'area. L'idea è quella di creare un parco con visita alle catacombe di Sant'Ippolito.
    (estratto da "la Repubblica" del 28/11/2002 - A. Mattone).

  • 6 NOVEMBRE 2002.

    Il III municipio decide di recuperare a verde pubblico l'area di 9000 metri quadri tra via Pavia, via Agrigento e via Como, in origine destinata ad ospitare 6000 metri cubi di cemento!
    Notizia comunicataci dal Comitato Villa Blanc.

  • LUGLIO 2002.

    Progetto comunale per i rifiuti. Obiettivo: riciclare 700.000 tonnellate di rifiuti l'anno. Il piano in 3 anni prevede di raggiungere i seguenti risultati:

    1. Riduzione dei rifiuti all'origine del 20% (meno imballaggi, vuoti a rendere, ecc.).
    2. Raccolta Differenziata di circa la metà di tutti i rifiuti, con recupero di materia prima, attraverso la raccolta a domicilio dei rifiuti organici, della plastica, dell'alluminio e degli altri metalli; utilizzando anche gli attuali cassonetti: ma attenzione, il cassonetto blu solo per la raccolta del vetro, quello bianco per la carta, quello verde per la raccolta indifferenziata.

    3. Recupero di energia (25% del totale).
    4. Il resto ancora in discarica.
    (da "la Repubblica 11/7/2002)

  • LUGLIO 2002.

    Trastevere e San Lorenzo: lavaggi al detersivo. I presidenti del I e III municipio hanno firmato con l'AMA una convenzione - che integra il Contratto di Servizio esistente tra comune di Roma e AMA - affinché quest'ultima effettui periodicamente il lavaggio con acqua calda e detersivo biologico dei suddetti quartieri. La periodicità è di 15 giorni in inverno, una settimana nei mesi di aprile, maggio e agosto e due volte a settimana nei mesi di giugno e luglio. Spesa totale: 25 mila euro. (da "la Repubblica" 11-7-2002).

  • FEBBRAIO 2002. Inaugurato l'impianto di compostaggio di MACCARESE.
    impianto di compstaggio di Maccarese

    L'impianto è in grado di trattare 90 tonn. al giorno di rifiuti organici dei mercati di Roma e di produrre 20 tonn. di Composto destinato alle aziende florovivaistiche. L'impianto è costato 8 milioni di euro e dovrà intercettare 1/3 delle 300 tonnellate giornaliere prodotte dai mercati di Roma.


  • FEBBRAIO 2002. ISOLE ECOLOGICHE NEL PORTO DI FIUMICINO

    Sono state inaugurate a Fiumicino (RM) le isole ecologiche dedicate alla raccolta di batterie al piombo esauste ed oli lubrificanti usati. L'iniziativa si inserisce nel progetto nazionale "L'isola nel Porto", inaugurato ad Ancona nell'aprile del 1999, che il COBAT, Consorzio Obbligatorio Batterie al Piombo Esauste e rifiuti piombosi, e il COOU, Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, stanno realizzando nei principali porti italiani in collaborazione con le Capitanerie e le Autorità Portuali. L'iniziativa dei due Consorzi nasce dall'esigenza di fornire agli utenti della nautica e della pesca strutture funzionali per la raccolta di rifiuti altamente pericolosi come le batterie al piombo esauste e gli oli usati. Oltre ad Ancona, il progetto è stato già realizzato nei porti di Viareggio, Pescara, La Spezia, Savona, Olbia, Cagliari, Castellammare di Stabia, Golfo Aranci, Isola della Maddalena, Riposto, Trapani, Porto Empedocle, Trieste e Taranto.
    (Maurizio Quaranta - dal sito del Consorzio Nazionale Acciaio)

  • DICEMBRE 2001.

    Aperte 2 Isole Ecologiche: in via Gino Severini e in via Laurentina di fronte alla Motorizzazione.


Chi siamo Come contattarci Sito di Legambiente Online
 
Circolo Legambiente "le Perseidi" - Roma - email: leperseidi@libero.it
web designer D.Pesce - ultimo aggiornamento 3 febbraio 2009