Leonka's

 

 

Home

Medicina

Music

Chitarra & Ampli

Effetti

GRUPPO Rock

Discuss

Contact

 

 

Disclaimer

Mp3 e Video links ritrovabili su questo sito servono solo a scopi personali di valutazione e si riferiscono a files già presenti e rintracciabili nel web.
» Se ti piacciono, compra i CD originali supportando l'artista.
» Se sei l'artista o possiedi la licenza originale del copyright e vorresti che il link fosse rimosso allora
let me know: provvederò celermente alla rimozione e perderai della pubblicità gratis.

 

 

                           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DALLAS RANGEMASTER

 

                                                                                                       L'originale 

    This Treble Booster was utilized by May and Clapton (as well as guitarists Tony Iommi, Rory Gallagher, Ritchie Blackmore, David Gilmour) to push their tube amplifiers into crispy, creamy distortion.

The guitar tones on the earlier recordings by those guitarists are something special that just can't be reproduced by modern guitar multieffects units.

                                                                           

 

            IL MIO

   

CARATTERISTICHE

* Imput.

* Output.

* Alimentazione sia a batteria che adattatore di 9volt.

* Switch On/Off - True Bypass

* Un potenziometro: il Gain che arriva ad innalzare di 30db.

 


UTILITA'


Beh di sicuro non è un pedale per tutti i giorni, nel senso che è concettualmente diverso da un Microamp, da un Preamp e da un Overdrive. Questo non alza il volume lasciando inalterate le caratteristiche della nostra strumentazione ed è per questo che l'ho preferito dopo aver fatto esperienze e prove di tutti i tipi (compresi diversi overdrive ed Eq.). Il Dallas è un Booster di Gain oltre che di Alte e serve per "uscirne" fuori soprattutto utilizzando amplificatori tradizionalmente definiti "scuri", o che sicuramente non abbagliano di luce con gli alti sfolgoranti di certi Fender!

Ma anche su quelli che hanno poco gain. Come io faccio con un Vox Ac30, ma è l'ideale anche con Laney Lc50, VC30 (e ho avuto modo di usarlo con soddisfazione anche con diversi Marshall, tra cui Dsl 400 e altri), tendenzialmente cupi e valvolari (su quelli a transistor un pò meno, si arriva presto alle zanzare, poi dipende dal modello).

 

Per le chitarre ovviamente dipende da quale tipo di timbrica abbiamo in mente, ma Stratocaster, Gibson Sg ed ovviamente Red Special sono quelle con cui si apprezza meglio l'effetto.

Se il Gain viene settato circa a metà schiarisci leggermente a fine corsa e  raggiungi la pace per i soli, ti rende il suono più fluido e ti alza un pò il volume aggiungendo sustain. Con Full Gain sul canale distorto ci fai metal tranquillamente.......sul canale pulito invece è un vero e propio overdrive!

Certo bisogna fare tutto con cautela, se ti piace il modo Hi-fi devi abbassare i treble dell'ampli, e soprattutto il Germania rende su un suono già distorto e va sempre all'imput (nel loop è un eresia).

Il pedale è comunque trasparente, rende il suono liquido al contrario di parecchi altri pedali che impastano(come spesso capita con overdrive anche costosi)e non rumoroso... componenti al Germanio (da qui il nome), True-Bypass.

Lo utilizzo pure come Buffer, e lo metto ad inizio catena e a seguire diversi pedali tra cui Tonebone, a volte un Tubefactor, Wha cry baby, ds-1 mod.......con il Vox è facile trovare il suono di B.May (forse il chitarrista che più ne fa uso del Treb.Boost.).........ma con un Marshall fai anche Blackmore, Clapton con i Cream, i Black Sabbath, insomma dal Blues al Metal può tornare utile! Dimenticavo, il pedale è massiccio, è un parallelepipedo di ferro! Anzi può essere propio quella scatoletta magica sognata e ricercata per anni, capace di mettere a fuoco il sound che ognuno ha in testa, ed è per questo che consiglio a chiunque di provarlo!

 

 

NB: Il canale dell'ampli è quello NORMAL con BASS TREBLE e CUT a ZERO ed il volume a poco meno di 3/4.

 

 

    AUDIO SAMPLES

 

        QUEEN

FAT BOTTOMED GIRL 1

3/4

Middle & Bridge In Phase

FAT BOTTOMED GIRL 2

3/4 Neck & Bridge Out Phase

HAMMER

Full Neck & Middle Out Of Phase
STONE COLD CRAZY Full Neck & Bridge In Phase

 

       VARIOUS                                            GAIN                                  PICK-UP  

ON al 3' 6' e 9' secondo

1/2 - 3/4 - Full

Only Bridge

Volume Changes 3/4 Bridge & Middle Out Phase
Various Changes Changes Bridge & Neck In Phase

 

                                                     Sei il

                                                           esimo

                                   HP | Medicina | Musica | Chitarra | Effetti | Supergruppos | Discussioni | Contattateci
Ultimo aggiornamento: 12-12-08.