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DALLAS
RANGEMASTER
L'originale
ThisTreble Booster was
utilized by May and Clapton (as well as guitarists Tony Iommi, Rory
Gallagher, Ritchie Blackmore, David Gilmour) to push their tube
amplifiers into crispy, creamy distortion.
The guitar
tones on the earlier recordings by those guitarists are something
special that just can't be reproduced by modern guitar multieffects
units.
IL
MIO
CARATTERISTICHE
* Imput.
* Output.
*
Alimentazione sia a batteria che adattatore di 9volt.
* Switch
On/Off - True Bypass
* Un
potenziometro: il Gain che arriva ad innalzare di 30db.
UTILITA'
Beh di sicuro
non è un pedale per tutti i giorni, nel senso che è concettualmente diverso
da un Microamp, da un Preamp e da un Overdrive. Questo non alza il volume
lasciando inalterate le caratteristiche della nostra strumentazione ed è per
questo che l'ho preferito dopo aver fatto esperienze e prove di tutti i tipi
(compresi diversi overdrive ed Eq.). Il Dallas è un Booster di Gain oltre
che di Alte e serve per "uscirne" fuori soprattutto utilizzando
amplificatori tradizionalmente definiti "scuri", o che sicuramente non
abbagliano di luce con gli alti sfolgoranti di certi Fender!
Ma anche su quelli
che hanno poco gain. Come io faccio con un Vox Ac30, ma è l'ideale anche con
Laney Lc50, VC30 (e ho avuto modo di usarlo con soddisfazione anche con
diversi Marshall, tra cui Dsl 400 e altri), tendenzialmente cupi e valvolari
(su quelli a transistor un pò meno, si arriva presto alle zanzare, poi
dipende dal modello).
Per le chitarre
ovviamente dipende da quale tipo di timbrica abbiamo in mente, ma
Stratocaster, Gibson Sg ed ovviamente Red Special sono quelle con cui si
apprezza meglio l'effetto.
Se il Gain viene settato circa a metà schiarisci leggermente a fine corsa e
raggiungi la pace per i soli, ti rende il suono più fluido e ti alza un pò
il volume aggiungendo sustain. Con Full Gain sul canale distorto ci fai
metal tranquillamente.......sul canale pulito invece è un vero e propio
overdrive!
Certo bisogna fare tutto con cautela, se ti piace il modo Hi-fi devi
abbassare i treble dell'ampli, e soprattutto il Germania rende su un suono
già distorto e va sempre all'imput (nel loop è un eresia).
Il pedale è comunque trasparente, rende il suono liquido al contrario di
parecchi altri pedali che impastano(come spesso capita con overdrive anche
costosi)e non rumoroso... componenti al Germanio (da qui il nome),
True-Bypass.
Lo utilizzo pure come Buffer, e lo metto ad inizio catena e a seguire
diversi pedali tra cui Tonebone, a volte un Tubefactor, Wha cry baby, ds-1
mod.......con il Vox è facile trovare il suono di B.May (forse il
chitarrista che più ne fa uso del Treb.Boost.).........ma con un Marshall
fai anche Blackmore, Clapton con i Cream, i Black Sabbath, insomma dal Blues
al Metal può tornare utile! Dimenticavo, il pedale è massiccio, è un
parallelepipedo di ferro! Anzi può essere propio quella scatoletta magica
sognata e ricercata per anni, capace di mettere a fuoco il sound che ognuno
ha in testa, ed è per questo che consiglio a chiunque di provarlo!
NB: Il canale dell'ampli è quello NORMAL con BASS TREBLE e CUT a ZERO ed il
volume a poco meno di 3/4.