Newsletter n. 4 - Settembre 2004

Sommario:
- Implementazione dei moduli
- Validazione dei moduli
- Valutazione dei moduli
- Stesura definitiva per la pubblicazione
- I prossimi impegni


1. Implementazione dei moduli

Il primo semestre del 2004 ha visto tutte le istituzioni partner impegnate nell'implementazione dei moduli 2, 3, 4, la cui struttura era stata definita nel corso del seminario transnazionale svoltosi a St. Andrews nel novembre 2003 L'elaborazione dei moduli è stata curata dai gruppi di lavoro nazionali con la seguente suddivione dei compiti:v Modulo 2 (Identità e relazioni professionali) - Scozia
v Modulo 3 (Argomentazione e negoziazione nella progettazione transnazionale) - Francia
v Modulo 4 (Utilizzo di materiale e risorse transnazionali e di strumenti quali la posta elettronica) - ItaliaLa prima stesura è stata successivamente sottoposta al vaglio delle istituzioni partner. Queste, a loro volta, hanno curato la trasposizione di ogni modulo nella lingua di riferimento, evidenziando ed elaborando, ogni qualvolta ne è emersa la necessità, variazioni e integrazioni delle singole proposte formative.

2. Validazione dei moduli nei corsi


I moduli hanno ricevuto la loro validazione nei corsi avviati presso le scuole partner del progetto. Riproponiamo un quadro riassuntivo dei corsi:Liceo Ariosto, Ferrara: 1 corso di francese
1 corso di inglese
ITS Arangio Ruiz, Roma: 1 corso di francese
1 corso di inglese
Liceo Turriziani, Frosinone: 1 corso di inglese
1 corso di francese in Francia:
Lycée C. Bernard, Paris: 1 corso di italiano
1 corso di inglese
Lycée Voltaire, Wringles: 1 corso di inglese in Scozia:
Waid Academy, Anstruther: 1 corso di italiano
St.Andrew's High School, Kirkaldy: 1 corso di francese I docenti dei corsi, coadiuvati dai coordinatori del progetto nelle singole scuole, hanno costantemente monitorato - sulla base di questionari predisposti dal Comitato Tecnico-Scientifico - risposte individuali, indice di gradimento delle singole attività proposte e dell'offerta formativa in generale, nonché la reale progressione nell' apprendimento della lingua. Dall'attività di monitoraggio e dall'esame approfondito del materiale didattico sono scaturite le relazioni dei docenti dei corsi, punto di riferimento importante nel processo di revisione finale dei moduli.

3. Valutazione dei moduli


L'accurata e dettagliata valutazione dei singoli moduli, effettuata da un valutatore esterno, individuato nella persona del prof. Luciano Mariani, si è ispirata a questi criteri:
- compatibilità degli obiettivi dichiarati con i descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- adattabilità dell'offerta formativa alle caratteristiche specifiche dei gruppi di apprendenti;
- fattibilità della proposta didattica anche dal punto di vista della tempistica.

4. Stesura definitiva per la pubblicazione

Sulla base dei documenti emersi dalle fasi di validazione e di valutazione, è stata approntata la stesura definitiva dei moduli, corredati di testi registrati per le attività di ascolto. La società IBIS si occuperà della pubblicazione a mezzo stampa e della produzione dei CD-Rom a corredo e integrazione del materiale cartaceo.

5. I prossimi impegni

- Corsi di validazione del modulo 4 (dall'inizio dell'anno scolastico 2004/2005)
- Elaborazione del modulo 5 (indicazioni metodologico-didattiche)
- Seminario transnazionale a Roma (novembre 2004)
- Eventi finalizzati alla divulgazione