il partenariato

le ragioni di una scelta

i destinatari del progetto

la proposta formativa

le fasi del progetto


 

 

 

 

 

Le ragioni di una scelta
I programmi educativi europei (Leonardo, Socrates) prevedono la costruzione di reti di istituzioni scolastiche per la realizzazione di progetti comuni e coinvolgono docenti e altro personale educativo che operano in vari settori disciplinari. Parallelamente le istituzioni che si occupano di formazione iniziale sono sempre più coinvolte nella programmazione di scambi con analoghe istituzioni di altri Paesi e nella organizzazione di tirocini in contesti formativi e in imprese all'espero. Sia i progetti transnazionali elaborati nel quadro dei programmi suddetti, sia le attività di scambi e tirocinio prevedono momenti di concertazione e discussione tra rappresentanti delle istituzioni dei Paesi interessati.

 

I destinatari del progetto
E' necessario che i docenti delle discipline non linguistiche (DNL) e i responsabili di progetti di cooperazione e mobilità transnazionale nell'ambito della formazione professionale partecipino in prima persona a tutti i momenti decisionali e operativi.
Questi soggetti saranno i destinatari di un percorso specifico di formazione linguistica e culturale, poiché il loro livello di competenza linguistico-comunicativa in L2 risulta spesso carente. Si tratta, quindi, di definire i bisogni linguistico-comunicativi che emergono nei contesti della cooperazione transnazionale.


 

La proposta formativa: moduli di formazione linguistica e culturale
A partire da questi dati si elaboreranno percorsi di formazione linguistica nelle lingue dei tre paesi partner. Tali percorsi, che utilizzeranno il Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d'Europa come schema di riferimento, si articoleranno in 5 moduli flessibili:
1 - identità e relazioni interpersonali
2 - identità e relazioni professionali
3 - argomentazione e negoziazione nella progettazione transnazionale
4 - utilizzo di materiali e risorse transnazionali e di strumenti quali la posta elettronica
5 - indicazioni metodologiche per l'adattamento alle diverse situazioni professionali dei materiali elaborati.
Con questi strumenti il progetto si propone di:
* favorire, sul piano della professionalità dei destinatari, l'autoformazione e la formazione centrata sulle esigenze che si esprimono sul posto di lavoro
* favorire, sul piano dell'offerta formativa delle istituzioni coinvolte, lo sviluppo di una politica di relazioni internazionali coerente con l'autonomia scolastica

 

Le fasi del progetto
- Iniziale rilevazione dei bisogni linguistici nelle tre realtà scolastiche nazionali coinvolte (Italia, Francia, Gran Bretagna).
- Elaborazione delle diverse parti dei moduli programmati e continua verifica della loro validità all'interno delle scuole coinvolte
- Costruzione del modulo di formazione rivolto a docenti / formatori di L2 e messa a punto delle modalità di utilizzo da parte loro del materiale elaborato.