Vai alla versione preconfigurata                                                                                                     Mappa

San Paolo - La Pianta 29 ottobre 2004

Indice:

- Presenti

- Svolgimento

- Note

 

(inizio)    Presenti:

don Hugo
Bonati Matteo
Lattuada Leonardo
Raineri Omar
Passeri Dante
Fazi Debora

 

(inizio)    Svolgimento:

Primo incontro dei giovani della vicaria.

Quest'anno non avremo la compagnia dei padri passionisti e gestiremo tra di noi i vari incontri.

Questa sera siamo nella parrocchia della Pianta (San Paolo) sede del vicario.

Parrocchie presenti.... le solite.

Il gruppo della Pianta è il più numeroso (gioca in casa...) segue il gruppo di Mazzetta, Migliarina CAPITALE, Felettino e un gruppo di seminaristi "interparrocchiali".

Quella che una volta era la solita pizzata di inizio si sta trasformando (Felettino ci insegna) in una cena "con i fiocchi" con antipasti, pizzette e stuzzichini offerti in oratorio per poi fare l'incontro vero e proprio nel salone.

Subito per riprenderci e per conoscere i nuovi arrivati Dante (Migliarina CAPITALE) ci (ri)anima con un gioco... Pollice, Indice, Palmo, Dorso....... una confusione....  però un gioco che non stancava... meno male!

La "puntata" di questa sera continua con la visione di un filmato sulla Giornata Mondiale della Gioventù. In particolare il cortometraggio si dedicava alla preparazione della GMG di Roma e a richiamare quelle precedenti. Subito dopo c'è stato un momento di riflessione dove chi voleva poteva dire qualcosa che il filmato gli aveva lasciato, che lo aveva colpito insomma.

Quest'ultimo momento è stato poco brillante perché su una quarantina di persone solo 3 o 4 hanno parlato e in pratica si è trattato solo di un momento di riflessione personale piuttosto che un dibattito.

Don Gabriel (che insieme a don Hugo) è il responsabile di questo gruppo prende poi la parola e ci illustra il programma di quest'anno.

La serie di incontri dei giovani avrà come programma principale la preparazione alla XX giornata mondiale della Gioventù a Colonia.

Gli incontri avranno cadenza mensile e cadranno l'ultimo venerdì del mese.

E fin qui nessuna novità.....

Gli incontri saranno itineranti nel senso che ogni parrocchia ospiterà almeno un'incontro e penserà ad animarlo.

Ogni incontro sarà formato (almeno indicativamente) da una cena comune, un momento di divertimento (in genere un gioco) e poi da qualcosa che la parrocchia animatrice deciderà di fare...

E ancora nessuna novità.....

... o quasi.

Ogni parrocchia parteciperà con due rappresentanti ad una consulta per decidere insieme alcune questioni in comune. I nomi dei rappresentanti verranno decisi e comunicati successivamente.

Gli 8 incontri previsti (questa sera è il primo) avranno, come detto, lo scopo di prepararci alla GMG2005 e seguiranno un cammino di preparazione e di ricerca verso Gesù.

Il motto della GMG05 è: Siamo venuti ad adorarlo

Come e perché

Il motto ci da anche lo scopo di raggiungerlo e di adorarlo (27/05/05 Felettino - celebrazione eucaristica) e di conseguenza scegliere una strada da percorrere insieme per adorarlo (25/02/05, 29/04/05 rispettivamente Felettino, la Pianta). Un esempio di via da seguire è la croce (25/03/05 Via crucis vicariale).

Prima di scegliere una strada bisogna capire perché bisogna scegliere, perché ce ne sono tante, perché dobbiamo CERCARE altre ancora (28/01/05 - Mazzetta) e perché siamo noi a doverle cercare, perché siamo noi i protagonisti di questa ricerca (26/11/04 - Migliarina).

Percorreremo questo cammino di ricerca e infine di adorazione anche con un ritiro spirituale (l'11/12/04 luogo da stabilire).

 

(inizio)    Note:

Vedere il calendario della vicaria
Responsabili per parrocchia

 

 

Pagina aggiornata il: 15 novembre 2004

 

 

| Home | Mappa |