| Home | Chi sono | Incontri | Attività | Consigli | Cont@tti | Bacheca | Mappa |

Incontro del 5 dicembre 2003

Contenuti:

- Presenti
- Svolgimento
- Alcuni avvisi

(inizio)   Presenti:

don Hugo
Alibrandi Michela
Fazi Debora
Rafael
Lattuada Leonardo
Passeri Dante

(inizio)   Svolgimento:

Questa sera abbandoniamo, per riprenderla successivamente, la lettera del vescovo e ci concentriamo maggiormente sulla festività che è alle porte: l'Immacolata Concezione di Maria del 8/12.
Don Hugo, inizia con la spiegazione del vangelo di domenica 7 e in particolare l'attenzione si sposta su una frase:

Io sono voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore

secondo gli studiosi ci può essere una seconda traduzione e cioè:

Io sono voce di uno che grida:
Nel deserto preparate la via del Signore

in questo caso, per capire bene bisogna fare un piccolo appunto storico.

Nel deserto il vento fa spostare la sabbia sporcando la strada e quando doveva arrivare una persona importante, bisognava segnare la strada con rami e foglie degli alberi (le palme).

Ma a cosa si riferiva il Battista quando si riferiva al deserto? non certo a togliere la sabbia! Si riferiva al deserto del nostro cuore. Preparare la via, significa prepararci a riceverlo, seguendo i suoi comandamenti e i suoi insegnamenti.

Successivamente don Hugo si sposta sul vangelo di lunedì e inizialmente ci spiega la differenza tra "ASSUNTA" e "ASCESO" .
Maria non è ascesa ma è stata assunta, mentre il Cristo non è stato assunto ma asceso. La differenza è che il primo termine si riferisce all'atto che Dio compie verso Maria e cioè di accoglierla, di accettarla in cielo. Il secondo termine si riferisce all'azione di Gesù che dopo essere disceso dal cielo, vi fa ritorno senza l'aiuto di Dio. (Ascende solo chi è disceso)
Maria è l'esempio di chi ha preparato la via a Dio, accettandone la sua venuta e il suo piano per lei.
Maria è stata concepita senza il peccato originale e più giustamente è stata conservata senza peccato fin dall'inizio perché Dio sapeva che avrebbe accettato il suo piano.

Per ognuno di noi (Maria compresa) Dio ha progettato la via della salvezza fin dall'inizio del tempo e spetta a noi prenderla. Ne è un esempio il brano di Matteo

Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo

(Mt 25, 34)

fin dalla fondazione del mondo!
nello stesso capitolo (il 25°) Matteo ci dice invece che per gli altri non è stato preparato il fuoco eterno, ma andranno in quello preparato per il diavolo e i suoi angeli.

Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli.

(Mt 25, 41)

Per ognuno di noi Dio ha un progetto di salvezza, non di condanna e per accettarlo bisogna prima preparare la strada.
Don Hugo chiude la "didattica" con una storiella:

Una signora molto devota chiede in preghiera a Gesù di poterla venire a trovare e Gesù commosso gli risponde che il giorno dopo sarebbe venuto a trovarla a casa sua.

Il giorno dopo la signora prepara la casa, prepara una sontuosa cena, si adopera per preparare la venuta di Gesù e mentre si sta dando da fare bussa alla porta la sua vicina che gli chiede se può dargli un poco di sale perché è rimasta senza.

"...non ora, aspetto una persona importante, via..via!"

Sbattendo la porta la signora continua le sue faccende quando bussano di nuovo alla porta. Era un barbone che chiedeva l'elemosina. La signora in ritardo con le faccende di casa manda via anche questo scocciatore.
Verso sera ribussano alla porta e la signora che aveva quasi finito la preparazione si vede una persona che le chiede un posto asciutto dove riposarsi perché fuori pioveva.... ma la signora non vuole sentire scuse..

"..via! Aspetto una persona importante! non ti voglio tra i piedi!"

Alla sera la signora ora mai stremata dal duro lavoro e vedendo che Gesù non arrivava si corica e va a letto.
Prega il signore chiedendo come mai non fosse venuto e Lui risponde:

"..come non sono venuto? Ho bussato alla tua porta per ben Tre volte e mi hai sempre mandato via!!!"

La cosa come al solito degenera e si passa dalla storiella alla barzelletta a cui si aggiunge poi Rosario che racconta la sua..... e via dicendo.....

(inizio)   Alcuni avvisi:

don Hugo:
- Vuole sapere se anche noi come alcuni si sono lamentati dell'incontro vicariale del 28/11. Con il senno di poi forse (forse) non è poi stato tanto disprezzato (siamo passati dal 0.1 allo 0.5 % di gradimento...)
- Perplessità per quanto riguarda i ragazzi di Molinello che dovevano partecipare all'incontro di vicaria ("saremo sicuramente presenti" -> presenze: 0 )

Dante:
- Dopo una serie di sostituzioni, riorganizzazioni e impegni vari, si è raggiunto un accordo per quanto riguarda l'animazione dell'oratorio. (vedi tabella dei turni aggiornata)
- Presepio. Su insistenza di don Luigi, ma anche al fatto che manca personale, si propone (e si accetta) il presepio artistico tramite statuine del Mordacci. Il responsabile (almeno apparentemente) è Ferretti Eugenio.
- Un allarme. Don Hugo parte per la Colombia per il mese di Gennaio, inoltre per ragioni da lavoro Dante potrebbe essere mandato in trasferta per i prossimi 3 mesi....

Leonardo:
- Per l'incontro di vicaria di Dicembre non si conosce la data, ma tuttavia è in programma un giorno organizzato interamente dagli animatori Passionisti e tramite don Giorgio si faranno vivi loro.

 

| Home | Chi sono | Incontri | Attività | Consigli | Cont@tti | Bacheca | Mappa |