Come il pittore usa il pennello e lo scultore lo scalpello così il bonsaista usa il filo metallico per creare le sue opere d'arte. Non è sufficente potare la pianta per darle la forma desiderata; infatti per conferire una inclinazione diversa ad una ramo o a un tronco è necessario l'uso del filo metallico. Esistono il filo di rame e quello d'alluminio che avrete cura di acquistare con diametri diversi da impiegare a seconda delle esigenze del bonsai. Il filo metallico infatti deve essere di diametro su per giù uguale a un terzo del ramo da piegare e verrà applicato avvolgendo con spiragli regolari la parte interessata, senza stringere troppo per non danneggiare la corteccia, ma nemmeno lasciarlo troppo largo altrimenti l'applicazione sarebbe inutile e non servirebbe ad inclinare il ramo prescelto nella direzione voluta.
Si inizia ad avvolgere dal tronco ancorando bene il filo per poi proseguire sul ramo usando la mano sinistra per sostenerlo e quella destra per attorcigliare il filo, con la massima delicatezza (fig.1). Gli avvolgimenti devono essere di 45° rispetto al ramo e la lunghezza del filo perciò risulterà doppia di quella del ramo stesso. Si possono accoppiare due fili dello stesso spessore per ottenere un rafforzamento nell'effetto della legatura mantendendo un andamento parallelo. Il filo deve essere lasciato sul ramo fino all'ottenimento della direzione desiderata e questo periodo di tempo varia a seconda della specie, generalmente da 6 a 8 mesi per le caducifoglie e da 12 a 18 per le conifere. Si consiglia di controllare periodicamente l'effetto del filo sulla corteccia per non danneggiarla.

 
 

Avvolgimento corretto di un ramo.              Un Pino prima della legatura.                     Un Pino dopo la legatura.


Si raccomanda di non applicare il filo al risveglio vegetativo e alle piante che sono state trapiantate o dovranno esserlo nell'anno in corso in quanto non riuscirebbero a sopportare 2 stress contemporaneamente. Dopo aver raggiunto gli scopi prefissati sistemate il bonsai in una zona ombreggiata e riparata da correnti d'aria ed innaffiatelo abbondantemente. Nel caso che non si siano ottenuti i risultati richiesti, dopo la legatura aspettare almeno 6-7 mesi prima di ripeterla, per lasciare riposare un pò la pianta.

 

ALTRE  TECNICHE  DI  CORREZZIONE  DEI  RAMI :

Alcuni metodi per modificare la forma e l'inclinazione di un ramo o del tronco.