next up previous
Next: Bibliografia Up: Precauzioni nelle misure col Previous: Selezione del passo di

Annotazioni sulle misure

Tutte le misure sono state fatte con il medesimo polarimetro PAT 9000 B prodotto dalla Profile, utilizzando le stesse impostazioni per lo strumento.

Le misure sono state svolte dal polarimetro nell'intervallo di lunghezze d'onda tra 1554.9 e 1555.1 $ nm$ con spaziatura tra i campioni di 0.01 $ nm$ come raccomandato dal produttore in tabella C.1.

La prima misura di ogni sessione, che chiameremo misura di test, riguarda il DGD e SOPMD del sistema con tutte le lamine a zero gradi; in queste condizioni il DGD è massimo e pari alla somma dei DGD delle singole lamine, mentre il SOPMD deve essere identicamente nullo.

Tipicamente la misura in questione riporta valori di DGD che differiscono da quello massimo terorico di al più $ 0.5\:ps$, mentre per il secondo ordine il valore misurato è sempre inferiore a $ 20\:ps^2$.

Il valore della misura di test è riportato in ogni grafico DGD - SOPMD, in genere nella parte in basso a destra, con un quadratino. Tale valore risulta utile per interpretare correttamente la convergenza dei valori misurati con quelli attesi in quanto contiene l'informazione sulla incertertezza globale di misura del sistema costituito dal polarimetro con i laser e l'emulatore.


next up previous
Next: Bibliografia Up: Precauzioni nelle misure col Previous: Selezione del passo di
Leonardo Sabaini 2003-08-16