La nozione di differenziazione pedagogica: si tratta delle variazioni necessarie in pedagogia e in didattica delle lingue straniere, nei confronti di ogni alunno o gruppo di alunni in funzione del livello di padronanza della lingua, del grado di motivazione, degli interessi, degli obiettivi, delle abitudini e dei profili di apprendimento, delle capacità o ancora di ogni altro parametro la cui considerazione comporti adattamenti di contenuti, supporti, procedimenti, ritmi e strumenti di insegnamento.
La differenziazione pedagogica può prendere forme diverse che vanno dall'organizzazione, fatte dall'insegnante stesso, di lezioni o sequenze limitate di lavoro autonomo, individuale e di di gruppo di una classe normalmente eterogenea, fino all'organizzazione istituzionale di classi aperte, di moduli di apprendimento differenziati, di certificazione differenziata.
Il progetto è partito dalla constatazione che nei vari sistemi scolastici europei, le classi, sempre più eterogenee, necessitano di pratiche didattiche che tengano conto di questa realtà. A tale esigenza molti insegnanti di lingue rispondono sperimentando procedimenti e strumenti innovativi nel senso della differenziazione pedagogica, ma le loro iniziative individuali rimangono spesso isolate, non conosciute e non servono, quindi, alla costruzione progressiva di un progetto di formazione condivisibile da parte di un più vasto numero di insegnanti.
Al progetto hanno partecipato dieci associazioni in rappresentanza di nove Paesi:
Il progetto ha avuto come responsabile dell'organizzazione Christine Defoin, Presidente della SBPE e come direttore amministrativo André Grognard, della SBPE.
Il progetto si è rivolto a insegnanti di lingua soci delle associazioni elencate qui sopra che avevano titolo per beneficiare di una borsa LINGUA-Socrates, Azione B. A questi insegnanti è stato chiesto di implicarsi direttamente in un lavoro di osservazione di classe nelle due settimane di soggiorno all'estero che hanno effettuato e di produzione di materiale didattico da sperimentare nelle proprie classi.
Il progetto ha coinvolto circa 160 insegnanti in tre anni.
Per una descrizione dettagliata dei documenti di lavoro del progetto
Paola Bertocchini, Edvige Costanzo, Pedagogia dell'insegnamento individualizzato: come si pratica, come si osserva, lend 2/1999
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