Varese,11febbraio 2007

Comunicato stampa

Legambiente e Ribelli della Montagna per un turismo sostenibile


Ostello di Lozzo: campi di volontariato, vacanze natura, progetti




Turismo sostenibile, vacanze natura, educazione ambientale e crocevia di idee. Più di 400 le persone ospitate. Un circolo abbandonato trasformato in ostello. Sono questi i numeri e le intenzioni de I Ribelli della Montagna, associazione varesina nata sotto l'ala di Legambiente e in collaborazione con il Club Alpino Italiano per promuovere in Val Veddasca uno sviluppo più sostenibile e con l'ambizione di progettare un futuro diverso per la montagna. Tutto ruota intorno all'ex circolo di Lozzo, uno delle quattro frazioni del Comune di Veddasca a 15 Km da Luino, che diventerà nell’estate 2007 un centro di soggiorno per le vacanze natura di Legambiente.
"Siamo partiti nel 2001 con i campi di volontariato internazionale di Legambiente - spiega Renato Marmino, presidente dell'associazione - e negli anni abbiamo visto crescere l'interesse per le nostre iniziative legate ai concetti di sostenibilità e tutela ambientale. Da qui l’idea di unire le nostre forze fino alla nascita, lo scorso giugno, de "I Ribelli della Montagna” e la contemporanea riapertura dell’ex circolo di Lozzo, chiuso da dieci anni, perché diventi un centro di incontro e di aggregazione”.
Prossimo passo dei Ribelli la totale conversione dell’ostello secondo modalità eco-compatibili: pannelli solari, impianto di riscaldamento a biomasse (alimentato dalle piante dei boschi locali) e l’isolamento con materiale ecologico. Ma non solo, perché nel futuro c'è dell'altro: dal centro d’osservazione e discussione sui problemi della valle, passando per la rete (con le associazioni e le realtà imprenditoriali locali) che promuove l'agricoltura biologica e la tutela della biodiversità, fino alla realizzazione di un vero e proprio centro per la formazione ed educazione su temi ambientali e naturalistici.

“Da giugno avremo le prime vacanze natura in provincia di Varese – spiega Marmino –: l’occasione di far conoscere a centinaia di alunni delle scuole elementari e medie un ambiente incontaminato come quello della Veddasca che coniuga le tipicità del territorio prealpino alle iniziative di educazione ambientale che Legambiente propone”.
L'ostello, con i suoi 15 posti letto, funziona da luglio 2006 e da allora ha già ospitato al suo interno centinaia di persone tra gruppi Scout e di Legambiente.




L’ufficio stampa Legambiente Varese 0332 812059 – 3491074971