Editoriale ( 21.03.2005)
Caro autore o autrice o autori di lettere anonime,
Sono contento che ne abbia(te) mandata una anche a me (peraltro carica di ingiurie ed auguri di morte), perché almeno mi dai/date occasione di scrivere qualcosa in proposito.
Da qualche mese ad intervalli più o meno regolari, sui muri, sui portoni e in alcune cassette postali di Sellero compaiono volantini e lettere anonime di carattere pseudo politico/civico. Missive che attaccano l’amministrazione comunale; missive che sollevano problematiche purtroppo già note da tempo come ad esempio la questione metano (tutti ben conoscono l’impegno con cui i consiglieri della Lega Nord stanno operando in proposito, con l’obiettivo di risolvere in tempi brevi il problema); lettere anonime che attaccano la minoranza consigliare leghista, attribuendo a quest’ultima alquanto improbabili apparentamenti e connivenze con l’attuale maggioranza, o addirittura riportano attacchi personali e gratuiti a persone (come il sottoscritto) che con l’amministrazione del comune non hanno nulla a che fare.
Sono io il primo a credere che la questione metano vada chiarita perché tutti abbiano diritto a scegliere come scaldarsi; penso anche che i membri di uno schieramento politico come il nostro che nel comune di Sellero ha raccolto un discreto numero di voti, abbiano il dovere nei confronti dei propri elettori, ma soprattutto nei confronti dell'intera comunità, di perseguire il bene comune, di fare il possibile per garantire ai propri concittadini la libertà di scegliere, indipendentemente dal colore politico. E’ infatti palese che, una volta raggiunto un obiettivo, TUTTA la popolazione godrebbe dei risultati. Ma si abbia il coraggi di farsi avanti; ognuno di parte faccia la sua. Non mi piacciono le denunce anonime e non mi piace chi le fa, chi tira il sasso e nasconde la mano. Come Lega Nord abbiamo sempre agito apertamente prendendoci le nostre responsabilità; sbagliando, magari, ma a faccia aperta. La nostra scelta in questo Comune è quella di far politica e non chiacchiericcio, peraltro in forma anonima. Per quello che ci riguarda lotteremo sempre per un paese diverso e migliore di quello attuale e per farlo ricorreremo a tutti i mezzi contro chiunque non persegua il bene comune, vie legali comprese. Ma sempre firmando i nostri atti ed assumendoci la piena responsabilità delle nostre azioni. E' facile infatti fare analisi e citazioni, ma poi? Poi occorre che qualcuno traduca in pratica quello che viene affermato e qui casca l'asino. I cittadini, non essendo sciocchi, si accorgono in quale società vivono, se ne lamentano; ma, o appoggiano la cosiddetta “continuità”, oppure per ben che vada lanciano il sasso e nascondono la mano come il nostro “amico” che non ha il coraggio di dire come si chiami.
Nel comune di Sellero esiste un solido Gruppo della Lega Nord ed a Capodiponte una sede aperta tutti i venerdì, senza contare la possibilità di contattarci a mezzo fax, e-mail o telefonicamente. L'anonimo signore venga a trovarci e vedrà con quanto entusiasmo i militanti affrontano ogni giorno la strada, la piazza, per portare avanti i nostri ideali di libertà e democrazia. Crediamo che i cittadini del Comune di Sellero più che di consigli e di ideologi, abbiano bisogno di una cosa sola: l'umiltà, umiltà che ci permetterà di cominciare a essere padroni del nostro destino. Certo esporsi pubblicamente può costare in termini di sacrificio personale, ma la libertà non viene dal cielo o dalle lettere anonime.
Da parte mia posso garantire che il sito ed il giornalino di prossima pubblicazione saranno sempre uno spazio di libera espressione dove nessuno verrà censurato e dove tutti i
cittadini potranno esprimere liberamente la propria opinione, dove tutte le
lettere (firmate) potranno essere pubblicate a richiesta.
Severino Damiolini