Sellero
 
PROGRAMMA ELETTORALE


Lista elettorale Con voi in Comune Sellero Novelle Scianica
 


ELEZIONI
AMMINISTRATIVE
13-14 GIUGNO 2004


CON VOI IN COMUNE
PER SELLERO NOVELLE SCIANICA


L’intensa esperienza politica che in questi ultimi anni ci ha visti coinvolti nell’amministrazione del Nostro Paese ha permesso la realizzazione di molte opere e di porre le basi per interventi socialmente qualificanti, per la creazione di importanti infrastrutture e per il complessivo miglioramento della qualità della vita.
Il progetto di una nuova gestione del Nostro Comune prende spunto dagli aspetti positivi di quella passata cercando da un lato di correggerne gli errori e prefiggendosi dall’altro di continuare proficuamente sulla strada dello sviluppo intrapreso. Per questo la Nostra Squadra si presenta mantenendo in lista molti validi ed esperti elementi della precedente Amministrazione rinnovandosi però grazie all’ingresso di nuove risorse.
Il Nostro Gruppo si prefigge quindi quali obiettivi prioritari di riportare i cittadini ad una attiva partecipazione alla vita amministrativa e di gestire la Cosa Pubblica con la massima trasparenza e responsabilità attraverso il costante dialogo con i cittadini, e tutte le organizzazioni ed associazioni presenti sul territorio, avendo piena coscienza che la carica di Amministratore Pubblico rappresenta un servizio e non un privilegio.
Consapevoli della crescente importanza assunta dagli Enti Pubblici nel contesto economico generale vogliamo dare la giusta importanza al controllo in termini di gestione. Come già da tempo accade nelle aziende private così anche nel Pubblico l’elevata qualità dei servizi e l’utilizzo razionale delle risorse disponibili devono essere frutto di un seria programmazione e un costante controllo dei risultati.
Bilancio di previsione, Bilancio pluriennale e Relazione revisionale-programmatica gli strumenti impiegati per fornire al cittadino un quadro di massima trasparenza rispetto all’andamento degli esercizi futuri.
Nell’ottica di migliorare il rapporto Amministrazione/Cittadino, la cui importanza è stata troppo spesso sminuita, ci impegneremo per creare un Ufficio Mandamentale a Novelle quale distaccamento del Comune e promuoveremo degli incontri settimanali con gli Amministratori sia a livello individuale che collettivo soprattutto riguardo alle questioni più delicate e controverse.
Ripristineremo l’attività di stampa di un notiziario periodico sulla vita amministrativa del Comune.

Politiche e organizzazione amministrativa
Nella consapevolezza che informazione e coinvolgimento alla vita amministrativa rappresentano la premessa fondamentale per la partecipazione dei cittadini alla gestione della comunità, riteniamo che la riapertura delle Commissioni Consiliari sia lo strumento più efficace per realizzare il confronto tra gli Amministratori e i Cittadini.
La ripresa del lavoro delle Commissioni permetterà così ai cittadini di farsi promotori delle scelte dell’Amministrazione e di vigilare sulla loro corretta applicazione.
Le Commissioni Consiliari saranno formate da cittadini non eletti e rivestiranno appunto il duplice ruolo di supporto e di controllo della vita amministrativa.
Le Commissioni Consiliari saranno almeno sei, occupandosi ciascuna delle seguenti problematiche:
1)“BILANCIO-TRIBUTI-STATUTO-REGOLAMENTI E INFORMATIVA COMUNALE”;
2) “URBANISTICA-LAVORI PUBBLICI E COMMERCIO”;
3) PATRIMONIO AMBIENTE TERRITORIO GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI E AGRICOLTURA;
4) SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI E PROBLEMATICHE GIOVANILI;
5) ISTRUZIONE CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO;
6) ASSOCIAZIONI E REALTA’ PRESENTI SUL TERRITORIO.

Servizi
Socio assistenziali
I servizi socio assistenziali rivestono una parte importante della vita civile del Paese. Gli anziani e le persone diversamente abili debbono essere sostenuti da interventi di solidarietà e assistenza specifici.
L’applicazione di una seria politica sociale richiede il massimo impegno da parte dell’ Amministrazione Comunale che nel rigoroso svolgimento questo compito pur si avvale del contributo determinante del volontariato.
Ci poniamo l’obiettivo di predisporre un Piano Socio Assistenziale avvalendoci della professionalità delle associazioni operanti sul territorio, puntando in particolare alla creazione di momenti di scambio culturale con i centri anziani Operanti nell’Unione dei Comuni.
Il servizio infermieristico domiciliare continuerà grazie alla preziosa collaborazione con associazioni infermieristiche e verrà inoltre migliorato il servizio esistente a supporto della prima infanzia.
Bisognerà modernizzare l’ambulatorio medico per garantire maggiore privacy separando adeguatamente la zona di attesa da quella di visita.
Pensiamo inoltre di potenziare il dispensario farmaceutico e istituire uno sportello bancomat che riteniamo servizio imprescindibile dal vivere moderno.

Istruzione e
cultura
Crediamo che l’istruzione debba occupare una posizione di primaria importanza nella crescita e nello sviluppo della Nostra Comunità.
L’Amministrazione Comunale vigilerà affinché si verifichino le condizioni socio economiche necessarie per il positivo svolgimento della funzione educativa.
A questo proposito verrà predisposto in collaborazione con gli insegnanti operanti sul territorio il piano di diritto allo studio con particolare attenzione e sensibilità alle famiglie meno abbienti. Continuerà la erogazione delle borse di studio con il preciso intento di premiare e di incentivare l’impegno degli studenti più meritevoli.
La Biblioteca Comunale aderirà al sistema Bibliotecario di Valle Camonica e verrà potenziata mediante la predisposizione di sistema informatico idoneo alle nuove esigenze. Accanto alla tradizionale distribuzione dei libri promuoverà, mediante la creazione di un comitato di gestione, iniziative culturali, convegni per approfondire la storia locale, organizzerà visite e mostre impegnandosi a supportare quelle già esistenti (quali la mostra mercato e la mostra dei presepi).
Verrà posta costante attenzione sia dal punto di vista economico che educativo ai giovani. In stretta collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio ci impegneremo per la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile da sviluppare con la Parrocchia e l’Unione dei Comuni.
Ci proponiamo di attuare un responsabile recupero delle incisioni rupestri in località Carpene e preda Mola in collaborazione con il Centro Studi Preistorici e con tutti gli Enti preposti.
Valorizzeremo per quanto più possibile le risorse del territorio attraverso la creazione di un itinerario turistico che renda finalmente giustizia alla bellezza della Chiesa di San desiderio, del Mulino del Re e dei centri storici in genere. Nella convinzione che il turismo rivesta un’importanza da non sottovalutare supporteremo parallelamente il potenziamento delle strutture ricettive esistenti e l’eventuale realizzazione di quelle nuove.

Sport e tempo libero
Lo sport è espressione significativa di come cresce e si sviluppa la Nostra Comunità poiché attraverso la sua pratica ci si rapporta ai valori morali più autentici del vivere quotidiano: lealtà, collaborazione, umiltà. Lo sport è soprattutto aggregazione per questo daremo finalmente il giusto peso alle più varie pratiche sportive dal tennis al gioco delle bocce, dalla bicicletta alle pratiche più legate alle nostre montagne per esempio attraverso la creazione di uno sciclub: insomma nuove attività!!!
Le società e organizzazioni sportive presenti sul territorio impegnate a promuovere attività educative e sociali attraverso lo sport, saranno sostenute con particolare attenzione attraverso una programmazione annuale delle attività per sfruttare al meglio le strutture sia parrocchiali che comunali.
Ci attiveremo per ottimizzare l’utilizzo delle strutture presenti in località “Fornaci” e in Località “Peschere” mediante la creazione di una Consulta Giovanile che in collaborazione con l’amministrazione e le associazioni presenti organizzeranno attività di animazione sociale e ideazione di iniziative ricreative, musicali, teatrali. A questo proposito in collaborazione con la Parrocchia faremo il possibile per recuperare, in accordo con la parrocchia il teatro già esistente a Sellero e meglio sfruttare quello presente in Novelle..

Ambiente e territorio
Particolare attenzione sarà posta all’ambiente ed al territorio, vere ricchezze del nostro comune.
In collaborazione con l’ Azienda dei servizi di Valle Camonica si procederà alla realizzazione di un isola ecologica che permetterà il conferimento in piena sicurezza di ogni tipo di rifiuto prodotto dalle famiglie incrementando la raccolta differenziata e consentendo un significativo risparmio sui costi di raccolta dei rifiuti.
Sempre in collaborazione con Azienda dei servizi di Valle Camonica si provvederà alla ricognizione ed alla realizzazione di sistema di monitoraggio della rete idrica e delle fognature così da individuare esattamente i settori di intervento per le opere di manutenzione e potenziamento delle stesse. Verrà affrontata la questione della potabilizzazione dell’acqua.
Rinnovando l’adesione al Consorzio Forestale ed al Consorzio della Castagna, si intende realizzare una politica che incentivi il rapporto tra uomo e territorio, nello specifico si provvederà a realizzare aree di sosta e di pic-nic per la realizzazione di un percorso di trekking che unisca l’abitato di Sellero con l’abitato di novelle in località “Isù” . Le strade ed i sentieri agro-silvo pastorali saranno particolarmente curati sia per la manutenzione ordinaria che straordinaria. Per la realizzazione di tali interventi ci si avvarrà oltre che dei finanziamenti della Comunità Montana di Valle Camonica anche del supporto del Consorzio Forestale e del volontariato organizzato nella Protezione Civile. Protezione Civile che, alla luce delle nuove normative Regionali, ricoprirà un ruolo sempre più fondamentale nel controllo del territorio, questo non solo nell’ambito degli interventi in caso di calamità, ma soprattutto per la tutela, prevenzione e manutenzione del patrimonio comunale. Per tutte queste ragioni la Protezione Civile verrà sostenuta con mezzi ed attrezzature idonee nell’importante compito che le è assegnato.
A questo proposito per noi la ricostruzione del gruppo comunale anti-incendio in seno alla Protezione Civile, il potenziamento logistico della stessa e il collegamento con i Gruppi operanti nell’Unione dei Comuni rivestono un’importanza fondamentale. Siamo convinti che lo sviluppo del Paese avvenga attraverso il prezioso contributo di ogni singola persona e della sua generosità, per questo sosterremo e promuoveremo i gruppi impegnati a valorizzare il senso civico che esprime nel volontariato il suo momento più alto.

Commercio ed Artigianato
Il Comune in collaborazione con il B.I.M. di Valle Camonica ha in programma l’apertura dello sportello unico per le imprese al quale gli imprenditori potranno rivolgersi per avere tutte le informazioni utili all’apertura di nuove attività o a potenziamento di quelle già in essere, attraverso la più capillare diffusione delle normative vigenti per l’accesso a contributi e finanziamenti agevolati.
Un attenzione speciale merita l’importante progetto di recupero dell’area Ex Fucianti. L’Amministrazione promuoverà tutte le iniziative necessarie al completo recupero dell’area in questione continuando l’attività di bonifica e risolvendo i problemi sorti sul fronte dell’esecuzione delle opere di recupero.

Viabilità principale e parcheggi
Nel rispetto della pianificazione ,caratteristica che sempre contraddistinguerà questa squadra, intendiamo realizzare il PIANO URBANO DEL TRAFFICO che riteniamo strumento indispensabile per la corretta espansione della viabilità, dei parcheggi e della mobilità urbana in genere.
Attenzione assoluta per la messa in sicurezza del tratto di strada che attraversa l’abitato della Scianica e il collegamento di Novelle con l’abitato di Cedegolo. Proprio all’interno del piano Urbano del traffico affronteremo il problema ormai a tutti tristemente noto della pericolosità dell’attraversamento della Scianica mediante lo studio di soluzioni valide (ad esempio istallazione di semafori a chiamata,realizzazione di rotatorie per rallentare il traffico, creazione di sottopasso pedonale). Inevitabile su questo fronte il completamento dei marciapiedi in Scianica e il collegamento delle Tresche Sotto e Porcaiole con l’abitato di Novelle eliminando i due famigerati sbocchi sulla strada nazionale con il conseguente sviluppo di queste zone attualmente isolate.

Urbanistica e lavori pubblici

Intendiamo completare l’iter di revisione del Piano Regolatore Generale mediante la raccolta di richieste da parte dei cittadini che saranno in un momento successivo vagliate da tecnici incaricati e armonizzare lo sviluppo delle nuove aree così da garantire una espansione omogenea limitando il fenomeno “a macchia di leopardo”.
Ci impegneremo seriamente per riqualificare i centri storici attraverso la realizzazione di una adeguata pavimentazione nell’ottica di un generale abbellimento del Paese.
Perfezioneremo le asfaltature delle strade in genere (urbane ed extra-urbane) e l’illuminazione pubblica.Completeremo il ripristino degli impianti tecnologici (acquedotti e fognature) e gli interventi per la messa in sicurezza delle aree pericolanti (Miniere di Carona).
Necessario il recupero delle Malghe di Tambione e della Malga di Plana Paghera attraverso finanziamenti della Comunità Montana.
Valorizzeremo attraverso adeguate opere di sistemazione il Palazzo Municipale, gli edifici scolastici, la sala polifunzionale presso le ex scuole elementari a Novelle, i cimiteri e gli edifici di culto in generale abbattendo per quanto più possibile le barriere architettoniche.
Da ultimo, ma non certo ultimo per importanza, rispetto alle opere inerenti gli intereventi il 5° e 6° lotto della superstrada verificheremo attraverso un costante monitoraggio la conformità delle opre eseguite, in particolare dei filtri di depurazione dei camini di areazione della galleria.
In virtù dell’impegno continuo e disinteressato che mettiamo a Vostra disposizione e del nostro
programma che, pur limitato per ragioni di spazio, avete potuto conoscere attraverso questo opuscoletto VOTATECI VOTATECI VOTATECI !!!