logo_d'intestazione
Home | Sezione | Comune | Foto |Dati Elezioni | Tesseramento | Links | Utilitą

Vicepresidente Regione Veneto Dr. Luca  Zaia presenta PSR 2007/2013 a Camponogara (VE)

Lunedì 31 marzo 2008 alle ore 20,30 presso il Teatro comunale di Camponogara, in un convegno promosso da Veneto Agricoltura, il Vicepresidente della Regione Veneto nonché Assessore all’Agricoltura e al Turismo, Dr. Luca Zaia, ha presentato il Piano di Sviluppo Rurale valido per il periodo 2007 -2013.
All’incontro di Camponogara era presente tutto lo staff Dirigenziale del settore agricolo della Regione Veneto. Oltre al Vicepresidente, erano presenti il Dr. Giuseppe Nezzo Segretario Generale del Settore Primario, il Dr. Andrea Comacchio Dirigente delle Produzioni Agroalimentari, il Dr. Riccardo De Gobbi Dirigente dell’Agroambiente, il Dr. Giovanni Cecchinato Dirigente della Direzione Programmi e Sviluppo.
Alla presenza di oltre un centinaio di agricoltori e tecnici agricoli ed operatori del settore agroalimentare, è stato presentato il Piano di Sviluppo Rurale (PSR) valido per il periodo 2007/2013, che come ha riferito il Dr. Nezzo, mette a disposizione 912 milioni di Euro di finanziamento pubblico (Comunitario - nazionale e Regionale) che potranno sviluppare nell’intera Regione del Veneto investimenti in aziende agricole ed agroalimentari per oltre € 1.600.000. Il Dr. Comacchio ha illustrato le varie misure di intervento nell’Asse 1 del PSR riservato alle produzioni agricole e agroindustriali, con particolare riferimento agli investimenti nelle aziende agricole per i giovani agricoltori (età inferiore a 40 anni) nonché i finanziamenti in conto capitale previsti nella Misura 121 investimenti nelle aziende agricole ed agroalimentari.
Il Dr. De Gobbi ha presentato le varie proposte di finanziamento che interessano l’Asse 2 del PSR, ovvero di interesse agro ambientale (siepi, fasce tampone, riduzione inquinamento ed energie alternative).
Il Dr. Cecchinato ha riassunto gli interventi previsti nell’Asse 3, specificatamente per gli investimenti non produttivi nel comparto agricolo e dei programmi Leader realizzati attraverso il G.A.L. (Gruppi Azione Locale).
Il Vicepresidente della Regione Dr. Luca Zaia è intervenuto ricordando che la Regione Veneto ha ottenuto l’approvazione del Piano di Sviluppo Rurale per una somma di 912 milioni di Euro, superiore di 100 milioni rispetto al periodo di programmazione precedente (2000-2006), grazie e solo all’intransigenza della Regione Veneto che si è contrapposta a una ripartizione dei fondi nazionali che prevedeva da parte del Ministero la destinazione del 50% delle risorse alle Regioni Sicilia - Calabria - Basilicata - Puglia e Campania. L’azione politica condotta dal Vicepresidente e Assessore Zaia che ha contrapposto a tale proposta del Ministero delle Politiche Agricole, il veto alla firma del Piano di Sviluppo Nazionale (PSN), ha permesso alla Regione Veneto di incrementare il budget finanziario precedentemente previsto in soli 800 milioni di Euro.
Il pubblico ha rivolto numerose domande al Vicepresidente, che con le spiegazioni dei tecnici regionali presenti. Ha potuto concludere il convegno con un invito ai produttori agricoli veneti di cogliere fino in fondo queste potenzialità finanziarie (forse le ultime) previste dall’Unione Europea e annunciando altresì che nel corrente mese il Consiglio Regionale del Veneto apporterà delle modifiche sostanziali alla legge regionale in materia di urbanistica ed edificabilità delle zone rurali (d.D.L.233/07) che permetteranno di sbloccare l’empasse edificatoria nelle zone agricole e quindi porre in condizione gli imprenditori agricoli di poter investire nelle loro aziende e quindi accedere ai finanziamenti per gli investimenti previsti dal PSR presentato.

“Ritengo importante l’attività di informazione effettuata dal Vicepresidente Luca Zaia che attua, oltre ai soliti metodi di informazione, il contatto diretto con i cittadini interessati al PSR direttamente sul territorio. Queste iniziative favoriscono sia la partecipazione dei produttori agricoli al PSR che la comprensione da parte dei consumatori dell’utilità di strumenti quali la vendita diretta e le bioenergie.”

Il capogruppo Liga Veneta – Lega Nord Padania
Comune di Camponogara
Elisa Vigolo