Home | Sezione | Comune | Foto |Dati Elezioni | Tesseramento | Links | Utilitą
 
ZAIA a Camponogara su  prospettive agricoltura veneta

Una affollata assemblea di agricoltori e di cittadini è accorsa a Camponogara per ascoltare il Vice-presidente della Regione Veneto Dr. Luca Zaia, che è intervenuto il 15 marzo '06 all'incontro Pubblico organizzato dalla Lega Nord Comunale presso la Sala Municipale.
Dopo i saluti della Consigliera Comunale Elisa Vigolo e del Segretario della Lega Nord di Venezia Corrado Callegari, l’allevatore Agnoletto Aurelio ha esposto le problematiche e le difficoltà dell’agricoltura locale veneziana e prospettando una serie di interventi ed iniziative per l’impiego di produzioni agricole per bioenergie e per interventi di mercato sulla vendita diretta dei prodotti agricoli.
L’Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Zaia è intervenuto affrontando le problematiche e le emergenze dell’influenza aviaria, delle quote latte, e settore bieticolo saccarifero.
Rispondendo alle numerose domande del pubblico, Zaia ha ricordato che la Regione Veneto, insieme ai componenti della filiera agricola è riuscita a fermare la chiusura dello stabilimento di Pontelongo che secondo i programmi comunitari della riforma della OCM zucchero, doveva essere immediatamente chiuso, anche se per il futuro è vista con preoccupazione lo smantellamento della bieticoltura nel veneziano conseguente le decisioni prese da Bruxelles.
Zaia ha ricordato anche gli sforzi in corso e i primi risultati già conseguiti, per eliminare molta burocrazia dalla gestione delle aziende agricole venete.
Ha illustrato infine, le opportunità che deriveranno al territorio veneto dal nuovo piano di Sviluppo Rurale periodo 2007/2013 in corso di approvazione, ricordando che tali finanziamenti sono delle opportunità da non perdere, perché saranno le ultime risorse messe a disposizione dalla Unione Europea, per migliorare l’efficienza e la competitività delle aziende agricole e dell’agricoltura veneta dentro programmi integrati e di filiera.
Ha concluso l'incontro l’intervento su varie problematiche agricole, il Presidente Regionale dell'A.n.p.a.- Cobas Paolo Casagrande.