LEGAMBIENTE RICADI

Via Monumento, 4 - 89865 Santa Domenica (VV)

Tel. 0963/669908 * Fax 0963/669908 - 1782715780 * e-mail: legambientericadi@libero.it

HOME PAGE
CHI SIAMO
ADERISCI
LEGAMBIENTE IN CALABRIA
SCRIVICI
LINKS AMBIENTALISTI
SEGNALA UN SITO
SITI SEGNALATI
SITI AMICI
GALLERIA FOTOGRAFICA
..........
SERVIZIO METEO
Piccola Grande Italia
   
 
PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE
 
Pace
 
Goletta Verde
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LE NOTIZIE
 
“Il Sole 24Ore” – Mercoledì 27 giugno 2007

 

Parte Goletta Verde per sondare lo stato di salute del mare


Ai nastri di partenza Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del mare e delle coste italiane.
L'iniziativa, giunta alla XXII edizione, è stata presentata a Roma da Legambiente, alla presenza, tra gli altri, del ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. Tra gli obiettivi della flotta di Goletta Verde c'è quello di analizzare la qualità delle acque di balneazione, di monitorare gli scarichi non depurati, di dar battaglia contro gli ecomostri e di assegnare «bandiere nere» ai pirati del mare. Spetterà sempre alla flotta di Goletta Verde, inoltre, il compito di valorizzazione della biodiversità, di promozione delle aree marine protette e di scoperta dei parchi del Mediterraneo.
«L'aumento costante della temperatura delle acque superficiali fino a 2 gradi sopra la media stagionale con picchi di 33 gradi, riscontrato con la precedente edizione di Goletta Verde - ha sottolineato Roberto Della Seta, presidente di Legambiente - è uno dei segni più evidenti dell'impatto devastante che i cambiamenti climatici hanno sul Mediterraneo».
La flotta che veleggerà per due mesi lungo le coste del Mediterraneo, anche quest'anno, è costituita da tre imbarcazioni: la goletta in legno a due alberi Catholica, il veliero Delphin e Chicaboba Magnum, un’imbarcazione a vela lunga 23 e larga 6 metri, in alluminio. Due sono gli itinerari dell'iniziativa: un primo percorso che ha preso il via da Patrasso, in Grecia, il 7 giugno scorso e risalendo il mar Adriatico, lungo le coste di Rimini, Termoli, Manfredonia, Roccella Ionica, arriverà a Messina il 12 agosto.
Un secondo itinerario, lungo il Mar Tirreno, partirà da Genova il 28 giugno e solcando le coste spagnole, la Corsica e la Sardegna, attraccherà a Castiglion della Pescaia il 18 agosto. Per quasi due mesi, laboratori mobili accompagneranno da terra il viaggio delle imbarcazioni, prelevando circa 500 campioni ed eseguendo su ognuno le analisi previste dalla legge.
«La lotta ai cambiamenti climatici - ha spiegato Roberto Della Seta - è una priorità anche per salvare il mare italiano. Per questo, il viaggio di Goletta punterà anche a informare sulle possibilità di azione per diminuire le nostre emissioni di CO2, oltre a denunciare, come fa da più di vent'anni, ogni forma d'illegalità ai danni di mare e coste: dall'inquinamento e la mancata depurazione, alla speculazione urbanistica e lo sfruttamento eccessivo delle risorse ittiche».
Numerose le campagne di sensibilizzazione a bordo di Goletta Verde. Da segnalare “Li voglio vivi", un'iniziativa volta a richiamare l'attenzione a comportamenti responsabili per la salvaguardia dell'ambiente marino, sottoposto a numerose minacce come la perdita o il degrado della biodiversità e la scomparsa degli habitat. Con “Alien”, invece, utili consigli e appello ai subacquei per identificare e segnalare organismi sconosciuti e specie aliene nel Mediterraneo. Accanto, infine, alla campagna di sensibilizzazione contro la pesca selvaggia del tonno rosso, il viaggio di Goletta Verde intende smascherare i cosiddetti pirati del mare (e cioè amministrazioni, politici, imprenditori, società private che si sono contraddistinti per attacchi o danni all'ambiente marino e costiero), attraverso la consegna pubblica delle bandiere nere e rivendicando il rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici: dagli abusivismi edilizi alla privatizzazione coatta di spiagge e scogliere; dalla cementificazione selvaggia agli scarichi abusivi; dall'incuria alle speculazioni affaristiche.


Claudio Tucci

 

Il Sole 24Ore - www.ilsole24ore.com

 

legambientericadi@libero.it

 

Contatore visite

Sito ottimizzato per Microsoft Internet Explorer - Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel
Copyright © Legambiente Ricadi