LEGAMBIENTE RICADI

Via Monumento, 4 - 89865 Santa Domenica (VV)

Tel. 0963/669908 * Fax 0963/669908 - 1782715780 * e-mail: legambientericadi@libero.it

HOME PAGE
CHI SIAMO
ADERISCI
LEGAMBIENTE IN CALABRIA
SCRIVICI
LINKS AMBIENTALISTI
SEGNALA UN SITO
SITI SEGNALATI
SITI AMICI
GALLERIA FOTOGRAFICA
..........
SERVIZIO METEO
Piccola Grande Italia
   
 
PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE
 
Pace
 
Goletta Verde
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LE NOTIZIE
 
“Proposte” – n° 10 - ottobre 2007 - pag. 5

 

“Puliamo il mondo” 2007

E’ lo slogan, oramai conosciuto, di Legambiente che promuove giornate di sensibilizzazione. Lo scorso anno ce lo hanno proposto i ragazzi dell’Oratorio “don Staropoli”, oggi è stata la Pro Loco di Nicotera la più sensibile al problema. Difatti Giovanni Bianco e compagni hanno voluto aderire all’iniziativa di Legambiente promuovendo una giornata di riflessione, l’11 ottobre u. s., anche per la nostra comunità. Con un manifesto pubblico è stata invitata la Cittadinanza tutta ma solo la Scuola Media e la Scuola Primaria (ringraziamo i rispettivi Dirigenti e Insegnanti) si sono dimostrati i più sensibili mentre i giovani delle Superiori come anche Istituzioni, Associazioni, Movimenti… hanno disertato l’appuntamento (eh, già! Se non c’è l’invito personale non ci si ritiene invitati?!). Per la verità vi era un folto gruppo di mamme che stanno frequentando il Modulo Genitori del P.O.N. “Only Dimension” della Scuola Primaria invitati dai loro tutor. La giornata prevedeva l’incontro al castello Ruffo con l’assessore provinciale all’ambiente Matteo Malerba e col presidente regionale di Legambiente Franco Saragò. Apre la Convention il sottoscritto, socio del sodalizio, presentando il perché della giornata e della scelta di vicinanza ai monaci buddisti della Birmania (un nastro di colore rosso abbelliva la sala).
Subito dopo, il presidente della Pro Loco, Giovanni Bianco, ha caldamente salutato e ringraziato i presenti, affermando «quanto sia importante amare e rispettare l’ambiente e quanto sia necessario più che mai oggi». La parola passa al presidente regionale di Legambiente che fa un excursus delle tante iniziative in campo e sul come aderirvi in quanto amici dell’ambiente. Mostra ai ragazzi anche dei prototipi, a dimensioni ridotte, di produzione di energia alternativa (eolica, a pannelli solari) più rispettosa dell’ambiente di quella classica. Chiude l’assessore Malerba che fa un discorso di come e quanto la provincia di Vibo Valentia si stia impegnando a tal proposito soprattutto per la raccolta differenziata.
Emerge, ahimè, che solo per il 3% la nostra “raccolta differenziata” è riciclata. Occorre, quanto prima, che i comuni se ne facciano carico. Su invito del segretario della Pro Loco, Nino Laganà, era presente il movimento per la Difesa del Territorio – Calabria che, per voce di uno dei suoi componenti, ci ha delucidato sull’inceneritore della piana di Gioia Tauro. Giuseppe, dopo un brevissimo ma toccante documentario volutamente in bianco e nero, ha calamitato l’attenzione dei ragazzi presenti sull’emergenza ambientale e sanitaria che si sta verificando vicino a noi.
E non saranno le mie parole a dirvelo ma quanto scrive Matteo (senza cambiare una virgola), uno dei miei alunni. «Siamo stati invitati al castello dei Ruffo per vedere un filmino e sentire gli adulti darci delle informazioni sull’ambiente. La prima cosa che ci hanno detto è che anche noi bambini dobbiamo contribuire a salvaguardare l’ambiente. Abbiamo visto un filmato che parlava dell’ambiente, io ho visto l’inceneritore, ed è una cosa molto pericolosa, esso brucia tutta la spazzatura e inquina l’aria, possiamo anche morire. E’ possibile fare la raccolta differenziata: con quindici lattine si può ricavare una racchetta da tennis e con trenta bottiglie di plastica si può ricavare un maglione di pile. Cia hanno parlato dell’inquinamento, questa giornata è stata molto bella». (Tengo a precisare che tutti hanno scritto cose simili, a qualcuno è rimasto impresso altro, ma tutti hanno capito il pericolo in cui ci troviamo e che molto dipende da noi). La Pro Loco ringrazia, oltre le persone già citate, Cinzia Vardè e Giuseppe Campisi, di Legambiente, per la collaborazione, Antonio e Ferdinando, padroni di casa della sala del castello “Ruffo” e i fratelli Francesco e Salvatore Rugolo del lido “La Carioca” per lo sponsor.

Gaetano Aurelio

 

 

legambientericadi@libero.it

 

Contatore visite

Sito ottimizzato per Microsoft Internet Explorer - Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel
Copyright © Legambiente Ricadi